Rose del deserto senza farina di mandorle

Rose del deserto senza farina di mandorle, deliziosi biscotti croccanti all’esterno grazie alla copertura di corn flackes e morbidi all’interno per l’impasto a base di burro montato.

Le rose del deserto sono appunto dei dolcetti molto gustosi che ricordano i biscotti cookies ma sono arricchiti di una copertura particolare e semplice da realizzare, la copertura con i corn flakes. Dopo aver realizzato la ricetta classica delle rose del deserto ho deciso di provare questa versione senza farina di mandorle, adatta anche alle persone che hanno problemi di allergia per le quali consumare la frutta secca potrebbe essere un problema.

Questa ricetta è molto semplice da preparare e si realizza con pochissimi ingredienti facilmente reperibili nelle nostre cucine. I corn flakes sono diventati un ingrediente prezioso nella mia cucina perchè donano un punto di croccante alle ricette inimitabile, ovviamente parliamo dei corn flakes classici adattabili così a ricette salate e dolci come nel caso delle rose del deserto.

Questi biscottini sono davvero facili da realizzare e potete chiedere l’aiuto dei vostri bambini perchè rotolarli nei corn flakes prima di infornarli è un operazione molto divertente e manuale che può impegnarli e divertirli al tempo stesso.

Per gli amanti dei biscottini realizzati in casa ricordo anche altre ricette semplici e veloci

Rose del deserto, croccanti biscotti all'esterno ma morbidi all'interno
  • CostoEconomico
  • Tempo di preparazione10 Minuti
  • Tempo di cottura15 Minuti
  • Porzioni36 biscotti
  • Metodo di cotturaForno
  • CucinaItaliana

Ingredienti

300 g farina 00
150 g zucchero
150 g burro (morbido no fuso)
2 uova
1 cucchiaino lievito in polvere per dolci (raso)
1/2 bicchierino marsala (o vin santo)
q.b. scorza d’arancia
150 g corn flakes

99,70 Kcal
calorie per porzione
Info Chiudi
  • Energia 99,70 (Kcal)
  • Carboidrati 14,87 (g) di cui Zuccheri 5,41 (g)
  • Proteine 1,67 (g)
  • Grassi 3,99 (g) di cui saturi 2,47 (g)di cui insaturi 1,43 (g)
  • Fibre 0,33 (g)
  • Sodio 26,60 (mg)

Valori indicativi per una porzione di 25 g elaborati in modo automatizzato a partire dalle informazioni nutrizionali disponibili sui database CREA* e FoodData Central**. Non è un consiglio alimentare e/o nutrizionale.

* CREA Centro di ricerca Alimenti e Nutrizione: https://www.crea.gov.it/alimenti-e-nutrizione https://www.alimentinutrizione.it ** U.S. Department of Agriculture, Agricultural Research Service. FoodData Central, 2019. https://fdc.nal.usda.gov

Strumenti

Per realizzare le rose del deserto non servono grandi strumenti ma è utile utilizzare la planetaria o una normale frusta elettrica per montare il burro.

Preparazione

La preparazione delle rose del deserto senza farina di mandorle è semplice e veloce, in mezz’ora potrete preparare la vostra merenda.

Iniziamo la preparazione delle rose del deserto montando il burro con lo zucchero. Inseriamo quindi il burro morbido ma non fuso (a pomata) nel cestello della planetaria con gancio a foglia, aggiungiamo lo zucchero e mescoliamo bene finché diventa una crema al burro. Adesso aggiungiamo un uovo alla volta attendendo che il precedente sia assorbito dall’impasto prima di inserire il successivo.
Continuiamo aggiungendo la farina poi il marsala, la scorza dell’arancia ed infine il cucchiaino raso di lievito. Se abbiamo seguito bene i passaggi otterremo un impasto come in foto, morbido ma non liquido.

Preparato l’impasto potete farlo riposare mezz’ora nel frigorifero per lavorarlo meglio.
Io evito questo riposo e mi aiuto con un cucchiaino per prelevare l’impasto a “polpetta”
Versate la “polpetta” nel piatto fondo dove precedentemente avremo messo i corn flakes.
Rotoliamo con le mani senza schiacciare l’impasto nei corn flakes in maniera che la “polpetta” d’impasto si riempia bene ed abbondantemente di corn flakes.

Mettete i biscotti su la placca del forno coperta da carta forno facendo attenzione a non avvicinare troppo i biscotti tra loro perchè in cottura si appiattiscono parecchio. Proprio per questo vi consiglio mentre li poggiate sulla placca prima di infornare, di pizzicarli un pò con le dita verso l’alto, per farli diventare più alti che larghi.

Infornate in forno già caldo a 180° per 15 minuti circa, devono comunque risultare dorati in superficie come vedete dalla foto.
A me sono servite due teglie grandi da forno e una teglia più piccola perchè in totale sono usciti 36 biscotti e facendoli più piccoli potete arrivare tranquillamente a 40.

Vi consiglio come vedete dalla foto di spolverizzarle di zucchero a velo quando si saranno raffreddate, ne basterà poco e non verrà assorbito dal biscotto.

Rose del deserto, croccanti biscotti all'esterno ma morbidi all'interno

NOTE

Le rose del deserto si mantengono bene per diversi giorni se mantenute nei classici contenitori da biscotto con coperchio. Siate generosi nella panatura del biscotto con i corn flakes perchè in cottura il biscotto interno cresce parecchio.

In questa ricetta sono presenti uno o più link di affiliazione.

Se vi è piaciuta la ricetta o se avete domande non esitate a commentare qui o nei social FacebookPinterestInstagram e Twitter

Domande frequenti

Posso aggiungere le gocce di cioccolato nell’impasto?

Sicuramente potete aggiungere le gocce di cioccolato all’impasto, ma vi suggerisco anche l’uvetta come variante.

Il forno deve essere statico o ventilato?

Il mio forno prevede proprio come funzione per i dolci la funzione ventilata ed io la consiglio sempre per una cottura uniforme dei vostri dolci.

5,0 / 5
Grazie per aver votato!

Pubblicato da Debora

Mi chiamo Debora, adoro la cucina da sempre, ho imparato a cucinare seguendo la mamma, rubando con gli occhi il suo “quanto basta” . Con gli anni ho ampliato la mia esperienza, rinnovando alcune ricette, sperimentandone di nuove sempre con la voglia crescente di cucinare ricette semplici ma sempre ricche di gusto.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *