Brioche con lievito madre

Brioche con lievito madre, tenere brioche a lunga lievitazione naturale, con impasto soffice e profumato. La lavorazione della pasta brioche è molto semplice e non richiede l’utilizzo di grandi quantità di burro, potete dargli la forma che preferite a cornetto, brioche col tuppo oppure la classica forma dei maritozzi romani. Sono ovviamente differenti per lavorazione dai cornetti sfogliati ma comunque molto buoni e gustosi.

La lavorazione con lievito madre ovviamente richiede delle ore per la lievitazione ma sono facili da gestire impastando la sera prima di andare a letto e proseguendo la mattina la lavorazione potrete avere delle soffici brioche pronte per la colazione. E’ possibile anche congelare le brioche dopo la seconda lievitazione ed averle pronte nel freezer basterà tirarle fuori la sera prima di andare a letto lasciarle nella teglia del forno coperte da un telo e cuocerle al mattino. Un ultima alternativa è congelarle dopo cotte e lasciarle un ora a temperatura ambiente, passatele nel forno 2 o 3 minuti prima di consumarle.

Per chi ama le colazioni preparate in casa ricordo anche altre ricette gustose

Brioche con lievito madre, soffici e profumate
  • DifficoltàFacile
  • CostoEconomico
  • Tempo di preparazione25 Minuti
  • Tempo di riposo10 Ore
  • Tempo di cottura20 Minuti
  • Porzioni12
  • Metodo di cotturaForno
  • CucinaItaliana

Ingredienti

Ingredienti brioche

150 g latte (tiepido)
250 g lievito madre
500 g farina 0
150 g zucchero
2 uova
1 cucchiaino miele
1 scorza di limone (grattata)
1 pizzico sale
50 g burro
q.b. latte (per spennellare la superficie)

Ingredienti sciroppo di zucchero

100 ml acqua
2 cucchiaini zucchero

282,38 Kcal
calorie per porzione
Info Chiudi
  • Energia 282,38 (Kcal)
  • Carboidrati 53,41 (g) di cui Zuccheri 15,73 (g)
  • Proteine 7,85 (g)
  • Grassi 5,14 (g) di cui saturi 2,98 (g)di cui insaturi 2,15 (g)
  • Fibre 1,24 (g)
  • Sodio 174,31 (mg)

Valori indicativi per una porzione di 101 g elaborati in modo automatizzato a partire dalle informazioni nutrizionali disponibili sui database CREA* e FoodData Central**. Non è un consiglio alimentare e/o nutrizionale.

* CREA Centro di ricerca Alimenti e Nutrizione: https://www.crea.gov.it/alimenti-e-nutrizione https://www.alimentinutrizione.it ** U.S. Department of Agriculture, Agricultural Research Service. FoodData Central, 2019. https://fdc.nal.usda.gov

Strumenti

Per impastare le brioche vi consiglio l’utilizzo della planetaria perché richiedono un po’ di forza, ma potete anche impastare a mano se lo preferite l’importante è lavorare bene l’impasto.

Preparazione

Nella preparazione delle brioche è importante lavorare bene l’impasto in totale non serviranno meno di 15/20 minuti dipende da come impastate.


Spezzettate il lievito madre nel latte tiepido (non bollente) aggiungo il cucchiaino di miele e lascio fare il bagnetto al lievito madre per almeno 10′. Trascorso questo tempo metto nella planetaria la farina aggiungo questa miscela latte, lievito madre, miele e comincio a girare a bassa velocità. Man mano aggiungo lo zucchero non tutto insieme ma poco alla volta per non rovinare l’impasto. Assorbito tutto lo zucchero comincio ad inserire nell’impasto le uova uno alla volta attendendo che il precedente sia assorbito e faccio girare l’impasto finché non sia ben incordato. Continuo aggiungendo il sale ed infine il burro a pezzetti non inserendoli tutti insieme ma attendendo che vengono assorbiti man mano. Quando l’impasto è pronto lo porto su un piano di lavoro leggermente imburrato e con l’aiuto del tarocco formo una palla da mettere a lievitare in un contenitore coperto.

Dopo circa 8 ore l’impasto è come nella seconda foto, ha più che raddoppiato ed è pronto per essere steso.

Ho portato l’impasto su un piano di lavoro leggermente infarinato ed ho infarinato leggermente anche la superficie dell’impasto per poterlo stendere meglio.

Stendete l’impasto in un triangolo spesso pochi millimetri se come me volete dare la forma di cornetti alle vostre briosce altrimenti potrete formarli come preferite.

Per formare i cornetti tagliate con un tagliapasta liscio dei triangoli e tagliate la base di ogni triangolo con una piccola incisione.

Arrotolate ogni triangolo su se stesso partendo dalla base tagliata, questa incisione servirà proprio per portare i classici lembi del cornetto verso l’esterno.
Quando formate le vostre brioche posizionatele sulla teglia del forno coperta di carta forno, copritele e lasciate lievitare altre 2 ore in inverno e poco meno in estate, per fargli fare la seconda lievitazione. Anche per la seconda lievitazione tenetele coperte con un telo.
Spennellatele con un po’ di latte prima di infornarle in forno già caldo a 180° per circa 20 minuti, finché saranno dorati. Non aprite mai il forno prima che siano trascorsi 15 minuti.
Mentre le brioche stanno cuocendo voi portate a bollore l’acqua e lo zucchero previsti per lo sciroppo, come bolle spegnete.
Appena sfornate le brioche spennellatele subito con lo sciroppo.

NOTE

Le brioche con lievito madre sono buone consumate calde e comunque nella giornata che le preparate, se volete conservarle vi consiglio di surgelarle e scaldarle al momento che volete consumarle.

Sono ottime così semplici oppure potete farcirle con panna montata, gelato o creme spalmabili.

In questa ricetta sono presenti uno o più link di affiliazione.

Se vi è piaciuta la ricetta o se avete domande non esitate a commentare qui o nei social FacebookPinterestInstagram e X.

Domande frequenti

Posso utilizzare questa ricetta senza lievito madre?

Se non avete il lievito madre o comunque preferite impastare con lievito di birra ma volete mantenere la lunga lievitazione vi consiglio di sostituire il lievito madre con solo 4 g di lievito di birra ed aggiungete all’impasto 170g di farina e 85g di latte.

5,0 / 5
Grazie per aver votato!

Pubblicato da Debora

Mi chiamo Debora, adoro la cucina da sempre, ho imparato a cucinare seguendo la mamma, rubando con gli occhi il suo “quanto basta” . Con gli anni ho ampliato la mia esperienza, rinnovando alcune ricette, sperimentandone di nuove sempre con la voglia crescente di cucinare ricette semplici ma sempre ricche di gusto.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *