Arista di maiale in pentola

Arista di maiale in pentola, morbidissima, profumata e leggera grazie ad una cottura prolungata con pochi grassi ma molto idratata.

L’arista di maiale è una parte della schiena del maiale che normalmente si cuoce intera al forno o stracotta in pentola, ma personalmente la consumiamo anche tagliata a fettine sottili in padella.

L’arista di maiale è un taglio di carne abbastanza magro, sicuramente più grassa rispetto a carni bianche come pollo e tacchino ma meno grassa di tanti tagli di carne rossa. E’ ricca di fosforo e potassio e possiamo dire che ha buone quantità di ferro.

Quindi con una cottura leggera possiamo consumare con tranquillità ed apprezzare tutto il sapore di questa carne arricchito da tante buone spezie come in questa ricetta che vi presento.

Per gli amanti dei secondi piatti di carne ricordiamo anche

Arista di maiale in pentola con tante spezie aromatiche
  • DifficoltàMolto facile
  • CostoEconomico
  • Tempo di preparazione5 Minuti
  • Tempo di cottura1 Ora 20 Minuti
  • Porzioni8
  • Metodo di cotturaFornello
  • CucinaItaliana

Ingredienti

Gli ingredienti per questa ricetta sono pochi, semplici e facilmente reperibili.

1 kg arista
q.b. sale
q.b. pepe
q.b. timo
1 rametto rosmarino
2 spicchi aglio
2 cucchiai olio extravergine d’oliva
1 bicchiere vino bianco

213,61 Kcal
calorie per porzione
Info Chiudi
  • Energia 213,61 (Kcal)
  • Carboidrati 0,66 (g) di cui Zuccheri 0,02 (g)
  • Proteine 28,11 (g)
  • Grassi 8,59 (g) di cui saturi 2,07 (g)di cui insaturi 2,51 (g)
  • Fibre 0,14 (g)
  • Sodio 353,72 (mg)

Valori indicativi per una porzione di 130 g elaborati in modo automatizzato a partire dalle informazioni nutrizionali disponibili sui database CREA* e FoodData Central**. Non è un consiglio alimentare e/o nutrizionale.

* CREA Centro di ricerca Alimenti e Nutrizione: https://www.crea.gov.it/alimenti-e-nutrizione https://www.alimentinutrizione.it ** U.S. Department of Agriculture, Agricultural Research Service. FoodData Central, 2019. https://fdc.nal.usda.gov

Strumenti

Per questa ricetta serve una pentola antiaderente con coperchio da 24 cm di diametro a bordi alti e possibilmente un coltello elettrico per affettare la carne.

Preparazione

La preparazione dell’arista di maiale è molto semplice, bisogna solo avere attenzione alla cottura che sia prolungata a media potenza. In questa ricetta potete utilizzare l’olio solo a metà cottura o fine cottura quindi si tratta di una cottura leggera senza soffritto.

L’arista di maiale come tante carni preparate in pentola è preferibile prepararla con anticipo per avere tempo di far raffreddare bene la carne per poterla tagliare finemente. Ovviamente va consumata calda quindi possiamo consumarla anche appena cotta ma sarà solo più difficile ottenere fette di carne fine integre, semplicemente dovremo fare un taglio più spesso.

Mettete l’arista nella pentola aggiungete sale, pepe, timo e rosmarino tritati. Massaggiate bene la carne con le mani e copritela con tutte le spezie, portate la pentola sul fuoco con fiamma moderata chiusa con il coperchio.

Lasciate rosolare la carne su tutti e quattro i lati, girandola di volta in volta e ricoprendola sempre con il coperchio.
Quando sarà rosolata bene alzate leggermente la fiamma e aggiungete tutto il vino e gli spicchi di aglio interi.
Ricoprite e cuocete per circa cinque minuti a fiamma viva, poi aggiungete l’olio e mantenendo sempre la carne coperta abbassate la fiamma e portate a cottura. In tutto servirà circa un ora e venti minuti.
Spegnete il fornello e portate la carne sul tagliere aspettando che raffreddi per bene. Tagliatela a fettine molto sottili grazie all’utilizzo del coltello elettrico. Una volta affettata riportate la carne nella pentola e scaldatela con il suo sugo di cottura al momento di servirla.

NOTE

L’arista di maiale così cotta risulta molto morbida, per niente stoppacciosa e servita con il fondo di cottura su ogni fettina risulterà molto saporita.

Se durante la cottura dovete far attenzione a non far ridurre totalmente il liquido di cottura, ovviamente si deve ristringere ma non deve essere scarso perché deve essere servito con ogni singola porzione di carne.

In questa ricetta sono presenti uno o più link di affiliazione.

Se vi è piaciuta la ricetta o se avete domande non esitate a commentare qui o nei social FacebookPinterestInstagram e X.

Domande frequenti

Con quale carne possiamo sostituire l’arista?

E’ possibile fare la stessa ricetta con l’arrosto di vitella e vitellone ma con quest’ultima vi consiglio di prolungare un pò la cottura.

5,0 / 5
Grazie per aver votato!

Pubblicato da Debora

Mi chiamo Debora, adoro la cucina da sempre, ho imparato a cucinare seguendo la mamma, rubando con gli occhi il suo “quanto basta” . Con gli anni ho ampliato la mia esperienza, rinnovando alcune ricette, sperimentandone di nuove sempre con la voglia crescente di cucinare ricette semplici ma sempre ricche di gusto.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *