Sacher al cioccolato bianco

Sacher al cioccolato bianco una valida alternativa alla classica torta Sacher, comunque molto soffice e golosa, si mantiene bene a temperatura ambiente e piace a grandi e bambini.

La torta sacher ha una classica base che potrebbe essere utilizzata anche come torta da colazione a base di burro e cioccolato fuso. Viene tagliata in due quando è ben fredda e farcita con ottima marmellata alle albicocche per poi essere ricoperta da altro cioccolato fuso solo con un po’ di latte.

La torta sacher è facile da mantenere morbida per 3/4 giorni mantenendola semplicemente nei classici contenitori da torta con coperchio, potete prepararla con anticipo se avete dei buffet e sarà comunque buonissima. Si consuma bene assoluta ma spesso viene servita la fetta accompagnata da panna montata.

La versione al cioccolato bianco nasce per venire incontro a coloro che non amano il sapore del cioccolato fondente ma in realtà a stupito tutti noi quindi ora le alterniamo volentieri.

Per gli amanti del cioccolato ricordo altre ricette facili da preparare in casa

Sacher al cioccolato bianco soffice e molto golosa
  • DifficoltàFacile
  • CostoMedio
  • Tempo di preparazione25 Minuti
  • Tempo di cottura30 Minuti
  • Porzioni10
  • Metodo di cotturaForno
  • CucinaItaliana

Ingredienti

Ingredienti per la base

3 uova
65 g zucchero
75 g burro (fuso)
75 g cioccolato bianco
2 cucchiai latte
75 g farina 00
1/2 bustina lievito in polvere per dolci

Ingredienti farcitura

220 g marmellata di albicocche (anche poco di più)

Ingredienti copertura

200 g cioccolato bianco
2 cucchiai latte

337,34 Kcal
calorie per porzione
Info Chiudi
  • Energia 337,34 (Kcal)
  • Carboidrati 44,35 (g) di cui Zuccheri 34,73 (g)
  • Proteine 4,68 (g)
  • Grassi 16,71 (g) di cui saturi 10,15 (g)di cui insaturi 5,82 (g)
  • Fibre 0,44 (g)
  • Sodio 54,09 (mg)

Valori indicativi per una porzione di 91 g elaborati in modo automatizzato a partire dalle informazioni nutrizionali disponibili sui database CREA* e FoodData Central**. Non è un consiglio alimentare e/o nutrizionale.

* CREA Centro di ricerca Alimenti e Nutrizione: https://www.crea.gov.it/alimenti-e-nutrizione https://www.alimentinutrizione.it ** U.S. Department of Agriculture, Agricultural Research Service. FoodData Central, 2019. https://fdc.nal.usda.gov

Preparazione

Non lasciatevi spaventare dalla preparazione perché alla fine si tratta di preparare una classica base simile a qualsiasi torta da colazione, farcirla con solo marmellata e fare una colatura di cioccolato sulla superficie che come vedete dal video non richiede nessuna professionalità.

Si vede bene dalla foto che non serve una copertura a specchio perfetta basterà colare il cioccolato ben fuso e stenderlo con una spatola, potete divertirvi a fare una scritta utilizzando il cioccolato in eccesso ed un semplice conetto di carta forno.

Sacher al cioccolato bianco soffice e molto golosa

I primi passaggi sono fondere il burro ed io lo faccio nel microonde. Dividere le uova mettendo gli albumi nella ciotola della planetaria ed in tuorli in un altra ciotola capiente, aggiungere lo zucchero ai tuorli e cominciare a montare con una frusta elettrica per sbiancarli bene. Intanto avviate la planetaria al massimo per montare gli albumi a neve.

Dopo che i tuorli sono montati bene aggiungere sempre frullando con la frusta, il burro fuso, la cioccolata bianca anch’essa fusa nel microonde oppure a bagno maria con i due cucchiai di latte. Infine aggiungete la farina ed il lievito e mescolate fino ad ottenere un bell’impasto omogeneo. Quando l’impasto è pronto spegnete la frusta ed aggiungete a mano con movimenti circolari dal basso verso l’alto gli albumi in almeno due riprese per non smontarli troppo.

Versate l’impasto ottenuto nello stampo a cerniera che io per comodità copro di carta forno sul fondo. Comunque imburratelo ed infarinatelo bene se non volete coprirlo. Infornate in forno già caldo a 180° per 30 minuti circa. Prima di sfornare fate sempre la prova stecchino.
Fate raffreddare bene la torta prima di tagliarla orizzontalmente in due parti, per facilitare questa operazione utilizzate un buon coltello da pane.


Farcite la base il taglio con la marmellata e ricoprite con il secondo strato di torta.
Prendete la cioccolata che serve per la copertura e come in precedenza fondetela bene in microonde oppure a bagnomaria e con questa coprite la torta.
Seguite il video per vedere come si fa. Versate tutta la cioccolata sulla parte centrale della calotta, con l’aiuto della spatola e del vassoio girevole portatela verso i bordi.
La cioccolata colerà naturalmente verso il vassoio. Non vi servirà altro che lisciarla con la spatola per coprire tutto il bordo.
Passatela pochi minuti nel frigorifero solo per far rapprendere la cioccolata. Infine portatela sul vassoio di portata e lasciatela pure a temperatura ambiente fino al momento di servirla.

NOTE

La torta sacher può essere consumata così oppure servita con panna montata o cioccolato fondente fuso. La copertura potete lasciarla semplice come la vedete in foto oppure potete divertirvi a coprire il bordo per renderlo più omogene. Per coprire il bordo potreste usare briciole dell’impasto base, farina di cocco oppure nocciole sbriciolate.

In questa ricetta sono presenti uno o più link di affiliazione.

Se vi è piaciuta la ricetta o se avete domande non esitate a commentare qui o nei social FacebookPinterestInstagram e X.

Domande frequenti

Bisogna aggiungere burro per fondere il cioccolato?

No basterà aggiungere i cucchiai di latte indicati e fonderlo a bagnomaria oppure al microonde. Per il microonde ricordatevi di procedere ad una media temperatura per intervalli di 30 secondi. Ad ogni intervallo mescolate la cioccolata e quando la vedete fusa interrompete.

5,0 / 5
Grazie per aver votato!

Pubblicato da Debora

Mi chiamo Debora, adoro la cucina da sempre, ho imparato a cucinare seguendo la mamma, rubando con gli occhi il suo “quanto basta” . Con gli anni ho ampliato la mia esperienza, rinnovando alcune ricette, sperimentandone di nuove sempre con la voglia crescente di cucinare ricette semplici ma sempre ricche di gusto.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *