Pizza bianca

Pizza bianca a me piace chiamarla così anche se il più delle volte viene definita pizza romana, focaccia, pizza in teglia ecc. Da sempre la pizza bianca è la mia merenda o spuntino per eccellenza ed in questa ricetta mi sono divertita a prepararla con il lievito madre per un sapore ed una digeribilità unici. Nella ricetta troverete anche gli ingredienti per prepararla con il lievito di birra tanto il procedimento rimane lo stesso l’unica variante sono i tempi di lievitazione.

Per gli amanti della pizza preparata in casa vi ricordo anche la pizza ad alta idratazione dove utilizzo sempre il lievito madre.

I momenti importanti della lievitazione sono il raddoppio dell’impasto ed il riposo in teglia quest’ultimo deve essere breve da 30′ a massimo un ora.

Per far raddoppiare l’impasto potete scegliere di lasciarlo a temperatura ambiente oppure per raddoppiare il tempo di lievitazione metterlo in frigorifero. Lasciando l’impasto a temperatura ambiente per il raddoppio occorrono circa 4/5 ore con il lievito madre e 2 ore circa con il lievito di birra.

Vi lascio qualche altra ricetta per i vostri spuntini o aperitivi

Pizza bianca, impasto con lievito madre
  • DifficoltàFacile
  • CostoEconomico
  • Tempo di preparazione15 Minuti
  • Tempo di riposo4 Ore
  • Tempo di cottura15 Minuti
  • Porzioni12
  • Metodo di cotturaForno
  • CucinaItaliana

Ingredienti

Gli ingredienti sono molto semplici li dividerò solo per evidenziare le dosi con lievito madre e quelle con lievito di birra

IMPASTO CON LIEVITO MADRE

100 g farina di semola
500 g farina 0
300 g acqua
1 cucchiaio olio extravergine d’oliva
1 cucchiaino zucchero
8 g sale
130 g lievito madre

IMPASTOCON LIEVITO DI BIRRA

100 g farina di semola
600 g farina 0
15 g lievito di birra fresco
350 g acqua
1 cucchiaio olio extravergine d’oliva
1 cucchiaino zucchero
8 g sale

EMULSIONE PER CONDIRE

100 ml olio extravergine d’oliva
100 g acqua
q.b. sale (per condire superficie)

451,99 Kcal
calorie per porzione
Info Chiudi
  • Energia 451,99 (Kcal)
  • Carboidrati 79,47 (g) di cui Zuccheri 2,42 (g)
  • Proteine 12,88 (g)
  • Grassi 10,42 (g) di cui saturi 1,54 (g)di cui insaturi 0,73 (g)
  • Fibre 3,31 (g)
  • Sodio 579,93 (mg)

Valori indicativi per una porzione di 88 g elaborati in modo automatizzato a partire dalle informazioni nutrizionali disponibili sui database CREA* e FoodData Central**. Non è un consiglio alimentare e/o nutrizionale.

* CREA Centro di ricerca Alimenti e Nutrizione: https://www.crea.gov.it/alimenti-e-nutrizione https://www.alimentinutrizione.it ** U.S. Department of Agriculture, Agricultural Research Service. FoodData Central, 2019. https://fdc.nal.usda.gov

Strumenti

Per impastare bene vi consiglio l’utilizzo della planetaria ma potete comunque impastare a mano 🤚

Preparazione

La preparazione della pizza bianca è molto semplice io per comodità utilizzando il lievito madre ho impastato la sera intorno alle 22 ed ho lasciato l’impasto a temperatura ambiente fino alle 2 circa poi l’ho messo sempre coperto nel frigorifero e l’ho lasciato fino al mattino alle 9 circa; quando l’ho tolto dal frigorifero l’ho fatto riposare un pò a temperatura ambiente infine l’ ho steso. Se invece avete tempo e lo lasciate a temperatura ambiente dopo circa 4/5 ore l’impasto sarà pronto da stendere.

Pizza bianca

Mettete nel cestello della planetaria le farine con lo zucchero e il lievito madre ed avviate a velocità minima, aggiungete man mano l’acqua, il sale ed infine l’olio. L’impasto dovrà essere morbido ma non appiccicoso se serve non mettete tutta l’acqua oppure aggiungetene un pochino per ottenere l’impasto della consistenza giusta.
Portate l’impasto su un piano di lavoro e con le mani fate movimenti circolari verso il basso per arrotondare l’impasto su se stesso.

Mettete l’impasto in un contenitore per la lievitazione leggermente oleato e coprite con il coperchio; lasciate lievitare almeno fino al raddoppio o di più come vedete nella foto deve essere ben alveolato.

Quando l’impasto sarà lievitato portatelo su un piano di lavoro e dividetelo in due parti. Stendete ognuna delle due parti aiutandovi con un pò di farina spingendo con i polpastrelli per allungare l’impasto. Ora portate le pizze in teglia, lasciatele riposare 10′ coperte da un panno e stendetele nuovamente con le dita; quando avete raggiunto la forma desiderata copritele con l’emulsione preparata semplicemente mescolando acqua, olio e sale; per questa operazione può essere utile utilizzare un pennello da cucina. Lasciate riposare le pizze almeno 30′ così condite.

Infornate in forno già caldo alla massima temperatura per circa 15′ comunque fino a doratura della base e della superficie. Vi consiglio di infornare nella parte più bassa del vostro forno, io ho fatto due infornate diverse per le due pizze. Se avete la pietra refrattaria potete poggiare la teglia direttamente sulla pietra per una cottura ancora più omogenea.

NOTE

Noi abbiamo consumato la pizza bianca così come è uscita dal forno ma volendo appena sfornata potete spennellarla ancora con un filo di olio extravergine.

Potete consumare la pizza bianca assoluta, farcita con salumi oppure per un dessert goloso farcitela con crema alla nocciola o marmellata.

In questa ricetta sono presenti uno o più link di affiliazione.

Se vi è piaciuta la ricetta o se avete domande non esitate a commentare qui o nei social FacebookPinterestInstagram e Twitter.

Domande frequenti

Provo a rispondere a qualche vostra domanda ma non esitate a contattarmi qui o nei social per altre domande.

Posso congelare la pizza bianca?

Si potete tranquillamente congelare la pizza bianca dopo la cottura per averla pronta all’occorrenza ma potreste anche congelarla dopo la prima stesura e farla poi riprendere a temperatura ambiente per un paio d’ore prima di procedere alla teglia e successiva cottura.

Posso utilizzare la farina di tipo 2 per impastare?

Certamente potete utilizzare una farina meno raffinata al posto della farina 0 ma fate attenzione alla quantità di acqua necessaria per ottenere un impasto idratato, potrebbe servire un pò più di acqua per impastare.

5,0 / 5
Grazie per aver votato!

Pubblicato da Debora

Mi chiamo Debora, adoro la cucina da sempre, ho imparato a cucinare seguendo la mamma, rubando con gli occhi il suo “quanto basta” . Con gli anni ho ampliato la mia esperienza, rinnovando alcune ricette, sperimentandone di nuove sempre con la voglia crescente di cucinare ricette semplici ma sempre ricche di gusto.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *