Ciambella arancia e ricotta, una ciambella molto soffice e profumata con arance fresche di cui utilizzeremo sia la scorza che il succo.
Dopo la ciambella all’arancia senza lattosio ho voluto provare questa ricetta che contiene la ricotta per una morbidezza unica data proprio dall’umidità interna che la ricotta negli ingredienti le conferisce.
Si tratta di una ricetta molto semplice da preparare per la quale basta l’utilizzo di un frullino elettrico ma che potreste anche preparare completamente a mano partendo però sempre dalle uova ben sbattute con lo zucchero.
Per questa ciambella ho utilizzato uno stampo a cerniera da 20 cm di diametro ma se volete utilizzare lo stampo classico da ciambella quello 26/28 cm di diametro vi basterà raddoppiare le dosi degli ingredienti di seguito indicati.
Si tratta di una ciambella perfetta per la colazione, comoda da portare a scuola o al lavoro per merende genuine senza conservanti, si mantiene soffice per diversi giorni se mantenuta nei classici porta torta con coperchio.
Per chi ama impastare in casa le proprie colazioni ricordo anche altre ricette tra le quali alcune vegane e anche senza zucchero
- DifficoltàFacile
- CostoEconomico
- Tempo di preparazione15 Minuti
- Tempo di cottura35 Minuti
- Porzioni8
- Metodo di cotturaForno
- CucinaItaliana
Ingredienti
- Energia 262,95 (Kcal)
- Carboidrati 37,38 (g) di cui Zuccheri 17,47 (g)
- Proteine 6,14 (g)
- Grassi 11,00 (g) di cui saturi 2,87 (g)di cui insaturi 7,66 (g)
- Fibre 0,48 (g)
- Sodio 37,67 (mg)
Valori indicativi per una porzione di 71 g elaborati in modo automatizzato a partire dalle informazioni nutrizionali disponibili sui database CREA* e FoodData Central**. Non è un consiglio alimentare e/o nutrizionale.
* CREA Centro di ricerca Alimenti e Nutrizione: https://www.crea.gov.it/alimenti-e-nutrizione https://www.alimentinutrizione.it ** U.S. Department of Agriculture, Agricultural Research Service. FoodData Central, 2019. https://fdc.nal.usda.gov
Strumenti
Preparazione
La preparazione dell’impasto è semplice potete farvi aiutare anche dai vostri bambini e passare un pomeriggio di gioco in cucina.
Avrete una ciambella molto soffice ed umida perfetta da consumare con latte e tè ma buonissima da mangiare anche assoluta perché risulta molto morbida.
Il primo passaggio è montare bene le uova con lo zucchero, come vedete dalla foto devono essere ben sbiancate e gonfie. Quando le uova sono ben montate aggiungete man mano tutto il resto degli ingredienti. Aggiungete anche la scorza dell’arancia darà un profumo incredibile alla torta.
Dopo aver aggiunto tutti gli ingredienti sempre mescolando con il frullino elettrico, potete mettere l’impasto nello stampo da ciambella.
Vi consiglio uno stampo a cerniera per togliere bene la torta dopo la cottura ma potete utilizzare anche uno stampo normale l’importante in entrambi i casi che prima di mettere l’impasto avete imburrato ed infarinato lo stampo.
Infornate la ciambella in forno già caldo a 180° per 30 minuti circa, fate sempre la prova stecchino prima di sfornare.
NOTE
La ciambella arancia e ricotta si mantiene bene per diversi giorni a temperatura ambiente, vi consiglio però di tenerla coperta quindi dentro un porta torta con coperchio o scatola di latta.
In questa ricetta sono presenti uno o più link di affiliazione.
Se vi è piaciuta la ricetta o se avete domande non esitate a commentare qui o nei social Facebook, Pinterest, Instagram e X.
Domande frequenti
E’ possibile sostituire l’arancia con il limone?
Si potete preparare la stessa ciambella sostituendo l’arancia con il limone aggiungete però circa 30g di zucchero in più per non farla risultare poco dolce.
Dosi variate per porzioni
In questa pagina sono presenti link di affiliazione che garantiscono a questo sito una piccola quota di ricavi, senza variazione del prezzo per l’acquirente.