Ciambella all’arancia

Ciambella all’arancia, una ciambella profumata, senza lattosio ottima per diversi momenti della giornata, dalla colazione al dopo cena.

Partendo dalla ricetta della ciambella classica ho sostituito il bicchiere di latte con il succo dell’arancia spremuta e questo ha conferito un sapore e una consistenza unica a questa ciambella.

La preparazione è molto semplice ed utilizzando la planetaria o la frusta elettrica diventa molto veloce. La ciambella all’arancia si mantiene bene a temperatura ambiente rimanendo soffice per diversi giorni se mantenuta nei classici contenitori da torta con coperchio.

Nella ricetta ho aggiunto qualche goccia di cioccolato fondente che stanno molto bene con il sapore dell’arancia, ma potreste anche sostituirle con gherigli di noce.

Otterrete una ciambella molto soffice dal sapore delicato, l’arancia è presente ma il sapore rimane soave.

Per gli amanti delle ciambelle vi propongo altre versioni tra le quali una senza zucchero

  • DifficoltàFacile
  • CostoEconomico
  • Tempo di preparazione10 Minuti
  • Tempo di cottura35 Minuti
  • Porzioni12
  • Metodo di cotturaFornello
  • CucinaItaliana

Ingredienti

L’ingrediente principale di questa ricetta sono le arance fresche delle quali utilizzeremo succo e scorza

4 uova
250 g zucchero
165 g succo d’arancia
150 g olio di semi
350 g farina 00
1 bustina lievito in polvere per dolci
1 cucchiaio zucchero (per la superficie)
75 g gocce di cioccolato fondente
q.b. scorza d’arancia (basta 1 arancia)

354,64 Kcal
calorie per porzione
Info Chiudi
  • Energia 354,64 (Kcal)
  • Carboidrati 50,08 (g) di cui Zuccheri 28,52 (g)
  • Proteine 5,97 (g)
  • Grassi 15,99 (g) di cui saturi 2,87 (g)di cui insaturi 11,20 (g)
  • Fibre 0,68 (g)
  • Sodio 28,60 (mg)

Valori indicativi per una porzione di 87 g elaborati in modo automatizzato a partire dalle informazioni nutrizionali disponibili sui database CREA* e FoodData Central**. Non è un consiglio alimentare e/o nutrizionale.

* CREA Centro di ricerca Alimenti e Nutrizione: https://www.crea.gov.it/alimenti-e-nutrizione https://www.alimentinutrizione.it ** U.S. Department of Agriculture, Agricultural Research Service. FoodData Central, 2019. https://fdc.nal.usda.gov

Strumenti

Per impastare vi consiglio l’utilizzo della planetaria o di una frusta elettrica, per spremere le arance uno spremiagrumi manuale. Per la cottura serve uno stampo da ciambellone da 26/28 cm di diametro.

Preparazione

La preparazione è molto semplice e segue i passaggi delle ciambelle classiche partendo dalle uova sbattute ed aggiungendo man mano il resto degli ingredienti.

Ciambella all'arancia con succo di arancia fresca

Il primo passaggio è mettere le uova intere nel cestello della planetaria, aggiungere lo zucchero ed iniziare a montare con la frusta finché le uova saranno ben sbiancate.

Sempre mescolando aggiungete il succo d’arancia, la scorza, l’olio e man mano tutta la farina. Quando l’impasto sarà omogeneo aggiungete la bustina di lievito ed infine le gocce di cioccolato fondente.

Mettete l’impasto ottenuto nello stampo da ciambellone che avrete precedentemente imburrato ed infarinato per renderlo ancora più antiaderente. Spolverizzate la superficie con il cucchiaio di zucchero semolato cercando di coprire in maniera leggera tutta la superficie. Infornate in forno già caldo a 180° per 35 minuti circa. Fate sempre la prova stecchino prima di sfornare, lo stecchino deve uscire asciutto.

NOTE

La ciambella all’arancia sarà gradita da tutta la famiglia perché il suo sapore è molto dolce e delicato, si adatta benissimo a tutti i momenti dolci della giornata e può essere portata con facilità a scuola e lavoro per ottime merende genuine.

In questa ricetta sono presenti uno o più link di affiliazione.

Se vi è piaciuta la ricetta o se avete domande non esitate a commentare qui o nei social FacebookPinterestInstagram e X.

Domande frequenti

Posso usare farina di tipi 1 e 2?

Tranquillamente potete utilizzare farine meno raffinate per la realizzazione di questa ricetta.

5,0 / 5
Grazie per aver votato!

Pubblicato da Debora

Mi chiamo Debora, adoro la cucina da sempre, ho imparato a cucinare seguendo la mamma, rubando con gli occhi il suo “quanto basta” . Con gli anni ho ampliato la mia esperienza, rinnovando alcune ricette, sperimentandone di nuove sempre con la voglia crescente di cucinare ricette semplici ma sempre ricche di gusto.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *