Ciambellone con ricotta e limoncello, una ciambella soffice e profumata che ho conosciuto grazie alla ricetta postata da Doriana de Rosa e riproposta da una mia amica virtuale Maria Grazia.
Si tratta di un ciambellone molto semplice da preparare, le uova vengono utilizzate intere senza necessità di separare i tuorli dagli albumi e la presenza nell’impasto della ricotta mantiene un umidità interna che rimane invariata per alcuni giorni mantenendolo a temperatura ambiente, in realtà con un paio di giorni a casa nostra è terminato perchè veramente molto gustoso è piaciuto a tutta la famiglia. La presenza del limoncello gli conferisce un sapore ed un profumo unico.
Per gli amanti del ciambellone ricordo anche altre varianti
- DifficoltàFacile
- CostoMedio
- Tempo di preparazione10 Minuti
- Tempo di cottura35 Minuti
- Porzioni12
- Metodo di cotturaForno
- CucinaItaliana
Ingredienti
- Energia 428,98 (Kcal)
- Carboidrati 50,04 (g) di cui Zuccheri 31,58 (g)
- Proteine 6,72 (g)
- Grassi 20,09 (g) di cui saturi 4,16 (g)di cui insaturi 15,10 (g)
- Fibre 0,55 (g)
- Sodio 38,98 (mg)
Valori indicativi per una porzione di 120 g elaborati in modo automatizzato a partire dalle informazioni nutrizionali disponibili sui database CREA* e FoodData Central**. Non è un consiglio alimentare e/o nutrizionale.
* CREA Centro di ricerca Alimenti e Nutrizione: https://www.crea.gov.it/alimenti-e-nutrizione https://www.alimentinutrizione.it ** U.S. Department of Agriculture, Agricultural Research Service. FoodData Central, 2019. https://fdc.nal.usda.gov
Strumenti
Per impastare io utilizzo la planetaria ma potete usare la frusta elettrica se preferite e per la cottura io suggerisco sempre lo stampo con cerniera.
Preparazione
La preparazione di questo ciambellone con ricotta e limoncello è veramente semplice e veloce e anche la cottura non supera i 35′ quindi con meno di un ora lo avrete preparato e cotto.
Sbattete molto bene le uova con lo zucchero, quando saranno sbiancate aggiungete sempre frullando la ricotta, il limoncello, l’olio, la farina poco alla volta ed infine il lievito. Soltanto le uova dovranno montare bene con lo zucchero il resto degli ingredienti basterà inserirli nella ricetta piano piano nell’ordine indicato e con circa 5′ l’impasto sarà pronto.
Imburrate ed infarinate lo stampo per il ciambellone, versatevi all’interno tutto l’impasto preparato ed infornate in forno già caldo 180° per 35′ circa; fate sempre la prova stecchino prima di sfornare.
Lasciate intiepidire il ciambellone, toglietelo dallo stampo e gustate.
NOTE
Questo ciambellone con ricotta e limoncello vi stupirà per la morbidezza ed il profumo; si mantiene bene a temperatura ambiente fino a 3/4 gg.
In questa ricetta sono presenti uno o più link di affiliazione.
Se vi è piaciuta la ricetta o se avete domande non esitate a commentare qui o nei social Facebook, Pinterest, Instagram e Twitter.
Dosi variate per porzioni
In questa pagina sono presenti link di affiliazione che garantiscono a questo sito una piccola quota di ricavi, senza variazione del prezzo per l’acquirente.