Ciambella ricotta e pera, un’ altra valida alternativa alla classica ciambella da sempre il dolce che accompagna la colazione o la merenda nelle nostre famiglie.
La ciambella ricotta e pera risulta una ciambella dall’impasto compatto simile agli impasti che partono dalla base di burro e zucchero montati ma che in realtà non contiene burro.
Il risultato finale è una ciambella morbida, umida grazie alla presenza della pera frullata e della ricotta che gli conferiscono un sapore unico. Potreste addizionare la ricetta con pezzetti di pera, magari precedentemente conditi con un po’ di zucchero e maraschino oppure con un po’ di frutta secca a pezzetti.
In questa ricetta vi presento la versione semplice, ma non per questo meno gustosa.In famiglia è piaciuta tanto e si mantiene morbida per alcuni giorni se mantenuta nel porta torta con coperchio.
Vi ricordo altre ricette dolci per arricchire in modo genuino le vostre tavole
- DifficoltàFacile
- CostoEconomico
- Tempo di preparazione15 Minuti
- Tempo di cottura30 Minuti
- Porzioni10
- Metodo di cotturaForno
- CucinaItaliana
Ingredienti
- Energia 208,60 (Kcal)
- Carboidrati 29,67 (g) di cui Zuccheri 13,72 (g)
- Proteine 5,06 (g)
- Grassi 8,64 (g) di cui saturi 2,25 (g)di cui insaturi 6,01 (g)
- Fibre 0,66 (g)
- Sodio 29,74 (mg)
Valori indicativi per una porzione di 68 g elaborati in modo automatizzato a partire dalle informazioni nutrizionali disponibili sui database CREA* e FoodData Central**. Non è un consiglio alimentare e/o nutrizionale.
* CREA Centro di ricerca Alimenti e Nutrizione: https://www.crea.gov.it/alimenti-e-nutrizione https://www.alimentinutrizione.it ** U.S. Department of Agriculture, Agricultural Research Service. FoodData Central, 2019. https://fdc.nal.usda.gov
Strumenti
Per la cottura di questa ciambella vi consiglio uno stampo da 20 cm di diametro.
Preparazione
Una ciambella davvero di gran gusto anche nella versione semplice come vedete in foto, facile e veloce da preparare.
Il primo passaggio per preparare la ciambella ricotta e pera è capare la pera eliminando anche picciolo e torsolo. Spezzettate la polpa per poterla frullare insieme all’olio di semi. Personalmente utilizzo un frullatore ad immersione con il suo bicchiere graduato per frullare la pera. Non preoccupatevi se tende a diventare scura subito dopo un paio di minuti che l’avete frullata, per evitare questo potreste aggiungere un cucchiaino di succo di limone ma non è obbligatorio.
Adesso inserite in una ciotola capiente le due uova, aggiungete lo zucchero e con la frusta elettrica montate bene le uova finché siano ben gonfie e sbiancate. Aggiungete poi la polpa di pera che avete tritato e sempre mescolando con la frusta elettrica aggiungete man mano la ricotta, la scorza del limone, farina, fecola ed infine il lievito in polvere. Non c’è bisogno di setacciare le farine con il lievito ma controllate che la bustina di lievito non sia a granelli altrimenti passatela con un passino.
Ora che l’impasto è pronto imburrate ed infarinate lo stampo della ciambella, togliendo sempre la farina in eccesso per evitare che bruci in cottura. Per evitare questo inconveniente basterà capovolgere lo stampo a testa in giù e la farina che non è attaccata al burro cadrà in automatico sul piano di lavoro. Inserite l’impasto nello stampo ed infornate in forno già caldo a 180° per 30 minuti circa, la superficie deve essere ben dorata ma fate sempre la prova stecchino prima di sfornare. Come lo stecchino è asciutto la vostra ciambella sarà pronta.
NOTE
Come detto in precedenza potreste aggiungere delle gocce di cioccolato fondente all’impasto oppure pezzetti di pera condita con zucchero e maraschino oppure cospargere la superficie con granella di nocciole o gherigli di noce.
In questa ricetta sono presenti uno o più link di affiliazione.
Se vi è piaciuta la ricetta o se avete domande non esitate a commentare qui o nei social Facebook, Pinterest, Instagram e X.
Domande frequenti
E’ possibile sostituire lo zucchero con eritritolo?
Si potete preparare la stessa ciambella senza zucchero sostituendolo con eritritolo mantenendo gli stessi grammi dello zucchero e se lo avete aggiungete 10g di inulina scalando 10g di fecola.
Dosi variate per porzioni
In questa pagina sono presenti link di affiliazione che garantiscono a questo sito una piccola quota di ricavi, senza variazione del prezzo per l’acquirente.