Ciambella al caffè ☕ sofficissima

Ciambella al caffè ☕, un dolce che ti regala un morso di energia e buon umore. La sua consistenza soffice e leggermente umida si sposa alla perfezione con il gusto deciso del caffè, creando un connubio irresistibile per gli amanti della caffeina. Ogni morso è un esplosione di sapori che si mescolano armoniosamente in bocca, regalandoti una piacevole sensazione di comfort e appagamento.

In questa ricetta si utilizza il caffè che prepariamo con la classica macchinetta moka, ed è un ottima idea per riutilizzare quello che magari avanza dalle colazioni. Per la preparazione di questa ciambella utilizzo anche l’inulina, ma potete tranquillamente sostituirla con l’amido di mais.

L’inulina è una sostanza vegetale molto utile al nostro intestino perchè favorisce la crescita dei batteri buoni dell’intestino, quindi viene definita un probiotico. L’inulina è facilmente reperibile in farmacia, nei supermercati specializzati e in internet. L’utilizzo dell’inulina rende il dolce ancora più soffice.

L’inulina potrebbe avere effetti lassativi se usata in grandi quantità per evitare questo basterà mantenere la percentuale del l’inulina nelle vostre ricette al 3 o 4% del peso totale della ricetta

Per gli amanti dei dolci al caffè e delle ciambelle preparate in casa suggerisco le ricette seguenti

Ciambella al caffè, soffice e gustosa
  • DifficoltàMolto facile
  • CostoEconomico
  • Tempo di preparazione10 Minuti
  • Tempo di cottura35 Minuti
  • Porzioni12
  • Metodo di cotturaForno
  • CucinaItaliana

3Ingredienti

3 uova
300 g zucchero
200 g caffè (Della moka)
200 g olio di semi
30 g inulina (o amido di mais)
320 g farina 00
1 bustina lievito in polvere per dolci

423,36 Kcal
calorie per porzione
Info Chiudi
  • Energia 423,36 (Kcal)
  • Carboidrati 51,24 (g) di cui Zuccheri 27,16 (g)
  • Proteine 6,47 (g)
  • Grassi 20,95 (g) di cui saturi 2,87 (g)di cui insaturi 14,73 (g)
  • Fibre 9,89 (g)
  • Sodio 21,21 (mg)

Valori indicativi per una porzione di 110 g elaborati in modo automatizzato a partire dalle informazioni nutrizionali disponibili sui database CREA* e FoodData Central**. Non è un consiglio alimentare e/o nutrizionale.

* CREA Centro di ricerca Alimenti e Nutrizione: https://www.crea.gov.it/alimenti-e-nutrizione https://www.alimentinutrizione.it ** U.S. Department of Agriculture, Agricultural Research Service. FoodData Central, 2019. https://fdc.nal.usda.gov

Strumenti

nel video mi vedete utilizzare una vecchia teglia perché ero in vacanza ma vi consiglio una con cerniera apribile in questo caso va bene anche da 24 cm di diametro che normalmente sono più capienti di quella in alluminio

Preparazione

La preparazione della ciambella al caffè è molto semplice e richiede pochissimi minuti come vedete bebè nel video in alto.

Montare bene le uova con lo zucchero aiutandovi con la frusta elettrica alla massima velocità. Quando le uova saranno sbiancate abbassate un po’ la velocità della frusta ed aggiungete il caffè, l’olio, l’inulina (o amido di mais), la farina ed infine il lievito. Rialzate la velocità per mescolare bene il tutto otterrete un bell’impasto morbido.

oleate la teglia e versatevi l’impasto all’interno; spolverizzate la superficie della ciambella con un po’ di zucchero semolato ( non troppo!) ed infine infornate in forno già caldo 175/180° per 35’ circa fate sempre la prova stecchino prima di sfornare.

Non vi resta che lasciarlo freddare e gustare!

Ciambella al caffè, soffice e gustosa

NOTE

Per togliere la ciambella dalla teglia deve essere completamente raffreddata; soprattutto se la teglia non è apribile.

la ciambella al caffè si mantiene soffice a temperatura ambiente fino a 3 giorni se mantenuta in un porta torte con coperchio.

In questa ricetta sono presenti uno o più link di affiliazione.

Se vi è piaciuta la ricetta o se avete domande non esitate a commentare qui o nei social FacebookPinterestInstagram e Twitter.

Domande frequenti

provo a rispondere a qualche domanda ma non esitate a scrivermi per altre domande.

Posso sostituire l’inulina?

Certamente se non avete inulina in casa potete utilizzare la stessa quantità di amido di mais la consistenza cambierà di poco.

Perché in cottura l’impasto esce dal buco?!!

Sicuramente serve una teglia leggermente più grande na prova anche ad abbassare di pochi gradi il tuo forno facendo attenzione magari a prolungare di 5 minuti circa la cottura


In questa pagina sono presenti link di affiliazione che garantiscono a questo sito una piccola quota di ricavi, senza variazione del prezzo per l’acquirente.

4,5 / 5
Grazie per aver votato!

Pubblicato da Debora

Mi chiamo Debora, adoro la cucina da sempre, ho imparato a cucinare seguendo la mamma, rubando con gli occhi il suo “quanto basta” . Con gli anni ho ampliato la mia esperienza, rinnovando alcune ricette, sperimentandone di nuove sempre con la voglia crescente di cucinare ricette semplici ma sempre ricche di gusto.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *