Quest’anno con le prime mele raccolte ho voluto realizzare questa ricetta che è piaciuta tantissimo: mele ripiene di amaretti e frutta secca con salsa alla vaniglia e anice.
Io ho usato la Mela Rosa dei Sibillini, varietà tipica dell’entroterra marchigiano delle province di Ascoli Piceno, non la conosci?
Leggi qui e ti racconterò tante cose interessanti su questo prezioso e antico frutto.
Ma torniamo alla nostra ricetta, come ti dicevo ho usato la mela rosa ma puoi usare anche un’altra varietà purché sia piccolina, dalla polpa soda e compatta come per esempio una Morgenduff o una Royal Gala e soprattutto una mela genuina che non ha subito tanti trattamenti.
Per il ripieno ho optato per la frutta secca e un pizzico di amaretti, io ho aggiunto del cioccolato fondente di qualità (85% cacao).
La salsa alla vaniglia è arricchita dal profumo fresco e inebriante dell’anice verde di Castignano.
Le mele ripiene con la salsa che dona una nota avvolgente sono un dolce perfetto per un tè del pomeriggio o per un fine pasto in un menù elegante e non troppo pesante.
Seguimi in cucina!
- DifficoltàBassa
- CostoMedio
- Tempo di preparazione20 Minuti
- Tempo di riposo15 Minuti
- Tempo di cottura25 Minuti
- Porzioni4 mele ripiene -4 persone
- Metodo di cotturaForno
- CucinaItaliana
Ingredienti
- 4mele (io Mela Rosa dei Sibillini)
- 30 gamaretti
- 10 ggherigli di noci
- 10 gmandorle pelate
- 10 gdi nocciole
- 1 cucchiaioliquore all’anice (o liquore all’arancia o succo di arancia)
- 1 cucchiaiozucchero di canna (integrale, moscovado)
- q.b.miele di acacia (o Millefiori per spennellare le mele)
- 20 gcioccolato fondente all’85%
Per la salsa di vaniglia all’anice
- 200 mlpanna fresca liquida
- 50 mllatte
- 50 gzucchero
- 2tuorli
- Mezza baccavaniglia
- 1 cucchiainosemi di anice
Preparazione
Vediamo insieme come si preparano le mele ripiene di amaretti e frutta secca con salsa alla vaniglia e anice.
Preparazione delle mele ripiene
Per prima cosa lava le mele.
Asciugale con un foglio di carta da cucina.
Con un coltello affilato taglia la calotta superiore della mela che fungerà da “coperchio” al nostro scrigno di mela goloso e profumato!
Con uno cucchiaino o con uno scava melone toglia la polpa interna della mela cercando di non intaccare la buccia lasciando la mela intatta.
Togli i semi dalla polpa e mettila subito prima che ossidi in una padella antiaderente con il liquore all’anice o all’arancia o il succo di arancia, aggiungi lo zucchero di canna integrale e lascia cuocere a fuoco basso finché la mela non si è ammorbidita.
Riguardo allo zucchero di canna mi raccomando di scegliere quello integrale che ha un colore molto scuro e una consistenza che ricorda la sabbia bagnata e dal profumo persistente e aromatico, diffida dello zucchero di canna a poco prezzo dal color caramello che non è altro che lo zucchero semolato con l’aggiunta di colorante.
Trasferisci la polpa cotta delle mele in una ciotola e aggiungi gli amaretti sbriciolati, la frutta secca, mescola bene.
Riempi le mele con il composto, ultima con delle scaglie di cioccolato e copri con la parte superiore della mela tagliata all’inizio della preparazione.
Con un pennello distribuisci il miele sulle mele, incluso il “coperchio”.
Disponi le mele in una pirofila foderata con carta forno e inforna a 180° gradi, modalità statico per circa 20-25 minuti finché le mele non assumono un bel colorito lucido e appassito.
Sforna le mele e lasciale intiepidire per qualche minuto prima di servile con la salsa alla vaniglia e anice che avrai preparato al momento oppure scaldata per qualche minuto.
Preparazione della Salsa alla Vaniglia e Anice
Scalda la panna fresca liquida con il latte e i semini della bacca di vaniglia, o se preferisci qualche goccia di estratto di vaniglia o vaniglia in polvere purché sia autentica quindi di colore nero e i semi di anice verde.
Porta a bollore dolce e e spegni lasciando in infusione per 15 minuti.
Nel frattempo sbatti i tuorli con lo zucchero.
Porta di nuovo a bollore il composto di latte e panna, filtra i semi di anice e versa sui tuorli.
Mescola con una frusta e trasferisci la salsa sul fuoco e appena accenna i primi bollore e inizia ad addensare togli dal fuoco, non deve assolutamente apprendersi tanto ma deve rimanere piuttosto fluida.
Trasferisci in un brick e porta a tavola versandola sulle mele ripiene davanti ai tuoi ospiti.
Oppure intanto puoi metterne un cucchiaio al centro di ogni piattino, appoggiaci sopra la mele e a tavola versi ancora un pochino di salsa di vaniglia sulle mele.
Ti assicuro che è un dolce che lascerà tutti a bocca aperta.
Tagliando la mela ripiena verrà sprigionato un profumo buonissimo e inebriante, e la salsa calda e avvolgente penserà al resto.
Grazie per aver realizzato questa ricetta insieme a me!
leggi anche Girelle alle noci con mele e cioccolato -senza lievito
leggi anche Spezzatino di maiale con crauti e mele
leggi anche Crostata di mele con frolla allo yogurt
leggi anche Ciambella ai datteri con mele e noci
leggi anche Risotto alle mele con salsiccia e rosmarino