Fette biscottate ai cereali fatte in casa

Le fette biscottate ai cereali fatte in casa sono state una piacevolissima scoperta delle varie quarantene e lockdown, poiché prima non mi ero mai cimentata nella realizzazione delle fette biscottate fatte in casa.
Non amo le colazioni molto dolci per questo compravo sempre le fette biscottate ai cereali ma è ovvio che essendo un prodotto confezionato tra gli ingredienti a mio avviso ce n’è sempre qualcuno di troppo, così ho deciso di iniziare a farle in casa con pochissimi zuccheri e grassi e senza uova.
Le fette biscottate ai cereali e semi fatte in casa non sono difficili da fare e la loro consistenza è perfetta per essere spalmate con un velo di confettura o di marmellata o per i più golosi di crema di nocciole!
Seguimi in cucina!

fette biscottate fatte in casa
  • DifficoltàMedia
  • CostoMedio
  • Tempo di preparazione30 Minuti
  • Tempo di riposo6 Ore
  • Tempo di cottura15 Minuti
  • CucinaItaliana

Preparazione

  1. Vediamo insieme come si preparano le fette biscottate ai cereali fatte in casa.

    Realizzazione del pane in cassetta per le fette biscottate ai cereali

    Bisogna fare innanzitutto il pane in cassetta ai cereali e semi seguendo la ricetta qui.

    pane in cassetta ai cereali

  2. Dopo aver sfornato il pane in cassetta ai cereali, delicatamente estrailo dallo stampo da plumcake e lascialo raffreddare per almeno 6 ore, se una notte intera ancora meglio.

    Dopodiché appoggia il pane in cassetta ai cereali su un tagliere e con una mano lo tieni fermo e con un coltello affilato e dalla lama lunga tagli le fette spesse 1 cm o mezzo centimetro a seconda di come preferisci poi le fette biscottate, se più spesse o più sottili.

    Io ho usato un coltello seghettato, quello per il pane per intenderci.

  3. fette biscottate fatte in casa

    Tostatura delle fette biscottate ai cereali fatte in casa

    Man mano che tagli le fette adagiale sulla teglia foderata con carta forno, una affianco all’altra e infornale nel forno statico preriscaldato a 180° per 15 minuti circa finché non assumono un bel colorito e sono ben asciutte.

  4. Sforna le fette biscottate ai cereali fatte in casa e lasciale raffreddare.

    Sono pronte per essere gustate da sole o con le confetture o le creme da spalmare che preferisci.

    Sono adatte anche per una colazione o uno spuntino salato: non essendo dolci sono perfette anche abbinate con del prosciutto crudo o cotto, con la ricotta o del salmone affumicato.

    Conserva le fette biscottate ai cereali fatte in casa in un porta biscotti o scatola di latta o in vetro e vedrai che rimarranno fragranti e croccanti per tanti giorni.

5,0 / 5
Grazie per aver votato!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.