Mia nonna Ginetta era cuoca, da lei ho ereditato la passione per la cucina e il coniglio alla cacciatora era uno dei suoi piatti preferiti e le usciva benissimo tanto che in paese ogni anno, d’estate, c’era una sagra dedicata a questo piatto ed era lei a cucinarlo! Uno spezzatino di coniglio arricchito con peperoni, olive verdi e nere e tanti profumi! Seguimi in cucina!
- DifficoltàMedio
- CostoMedio
- Tempo di preparazione20 Minuti
- Tempo di cottura1 Ora
- Porzioni6 persone 25 pezzi circa
- CucinaItaliana
Ingredienti
- 1Coniglio (1,5 kg circa)
- 1Cipolla
- 2 spicchiAglio
- 1Carota
- 2 ramettiRosmarino
- 1 fogliaAlloro
- 4 baccheGinepro
- 1Peperone giallo
- 1Peperone rosso
- 1Peperone verde
- 10Olive verdi in salamoia
- 10Olive nere
- q.b.Sale
- 1 bicchiereVino bianco
- q.b.Olio extravergine di oliva
- q.b.Pepe nero
Preparazione
Vediamo insieme come si prepara il coniglio alla cacciatora. Taglia il coniglio a pezzi piccoli così sarà più gustoso.
Metti il coniglio in una bacinella con acqua tiepida e una spruzzata di aceto e lascia in ammollo per 15 minuti. Nel frattempo prepara tutte le verdure e le erbe aromatiche. Taglia la cipolla e la carota a dadini piccoli.
Lava il rosmarino e l’alloro. In una padella capiente in modo da sistemare tutti i pezzi di coniglio senza sovrapporli metti l’olio extravergine di oliva con la cipolla , la carota e gli spicchi di aglio.
L’olio è indispensabile in una buona quantità poiché il coniglio è una carne molto magra che non rilascia grasso e senza o con poco olio tende ad asciugarsi con il rischio di diventare stopposo.
Scola il coniglio e sciacqualo sotto l’acqua corrente. Fai soffriggere appena appena il soffritto e adagia delicatamente i pezzi di coniglio uno accanto all’altro.
Aggiungi il rosmarino, la foglia di allora leggermente spezzata in modo da rilasciare più aroma e le bacche di ginepro. Regola di sale e pepe e copri con un coperchio e lascia cuocere a fiamma bassa. Appena la carne inizia a cambiare colore gira con cura ogni pezzetto e sfuma con il vino bianco.
Copri e lascia cuocere per 30 minuti. Se necessario aggiungi un mestolo di acqua calda. Nel frattempo taglia i peperoni a listarelle lunghe e sottili.
In una padella metti l’olio extravergine di oliva e i peperoni con un pò di sale. Appena i peperoni iniziano ad appassire mescola e spegni la fiamma.
Dopo 40 minuti di cottura, il coniglio alla cacciatora dovrà essere morbido ma rimane ancora un pò pallido. Per renderlo veramente appetitoso spegni la fiamma. Trasferisci il coniglio con tutto il sughetto di cottura comprese la cipolla, la carota e gli aromi eccetto l’aglio, in una pirofila o teglia da forno. Unisci le olive verdi e nere dopo averle sciacquate e aggiungi anche i peperoni. Inforna a 180° per 20 minuti circa girando un paio di volte il coniglio alla cacciatora affinché prenda un colorito omogeneo.
Sforna e servi il coniglio alla cacciatora caldo! Grazie per aver scelto di preparare il coniglio alla cacciatora insieme a me!
leggi anche https://blog.giallozafferano.it/lericettesvelate/spezzatino-di-coniglio-in-agrodolce/
leggi anche https://blog.giallozafferano.it/lericettesvelate/coniglio-panato-al-forno/
leggi anche https://blog.giallozafferano.it/lericettesvelate/pollo-arrosto-alle-cipolle/
leggi anche https://blog.giallozafferano.it/lericettesvelate/arista-di-maiale-al-vino-bianco-con-erbe-aromatiche/