Ossa di morto siciliane

Le ossa di morto siciliane sono dolci tradizionali tipici della festività di Ognissanti e del giorno dedicato alla Commemorazione dei Defunti.

Questi biscotti sono caratterizzati da una base caramellata sulla quale si erge una cupoletta bianca croccante, vuota al suo interno.

Da piccola li mangiavo sempre con piacere, non riuscendo però mai a spiegarmi come le due parti fossero così saldamente ancorate tra loro e in cosa consistesse la diversità di ingredienti che a mio giudizio avrebbe dovuto caratterizzarle.

Quale non è stato il mio stupore quando, ormai adulta e appassionata di cucina, scoprii la particolarità della loro ricetta! Non si tratta infatti di due diverse preparazioni, ma questo dolcetto bicolore trae origine da un unico impasto.

Dopo una fase di asciugatura che dura due, o meglio tre giorni, è in forno che si verifica un passaggio davvero singolare: lo zucchero in essi contenuto col calore si scioglie e cola giù, formando una sorta di piedistallo caramellato alla base di ogni dolcetto.

In passato le ossa di morto erano vendute in un formato più grande rispetto a quelle che oggi siamo abituati a conoscere, erano grandi quanto la mia manina di bimba.

Attualmente che si cura molto di più l’estetica dei dolci, essi vengono invece confezionati di grandezza ridotta.

Un’altra caratteristica propria del passato della loro versione catanese, era quella di avere un piccolo teschio o delle ossa impresse sulla superficie della cupoletta bianca.

Una consuetudine questa ormai quasi abbandonata, che ha lasciato il passo alla realizzazione di forme più neutre, a mio avviso a volte fin troppo anonime.

Quanto è bello almeno in occasione delle feste, mangiare dolci della tradizione, che uniscono il passato al presente con un filo invisibile, legato al quale ritroviamo tutti i sapori e le emozioni delle stagioni ormai passate della nostra vita, popolate ancora da coloro che nel viaggio della vita non abbiamo più accanto.

Puoi iscriverti al mio nuovo canale YOUTUBE, cliccando qui. riceverai la notifica ogni volta che pubblico nuove video ricette.

Ecco alcuni prodotti amazon consigliati per torte e crostate e biscotti decisamente utili nel realizzare dolci.
Molti di questi sono stati da me stessa comprati e testati.

Clicca qui per accedere ai prodotti da me consigliati

Prodotti Amazon consigliati per torte, crostate e biscotti

Ossa dei morti siciliani
  • DifficoltàFacile
  • CostoMolto economico
  • Tempo di preparazione10 Minuti
  • Tempo di riposo3 Giorni
  • Tempo di cottura15 Minuti
  • Porzioni10
  • Metodo di cotturaForno
  • CucinaItaliana
  • StagionalitàAutunno

Ingredienti

Ossa di morto siciliane per 35 biscottini

200 g farina 00
200 g zucchero
50 g acqua
5 chiodi di garofano
1 pizzico cannella in polvere

143,52 Kcal
calorie per porzione
Info Chiudi
  • Energia 143,52 (Kcal)
  • Carboidrati 35,37 (g) di cui Zuccheri 21,24 (g)
  • Proteine 2,21 (g)
  • Grassi 0,15 (g) di cui saturi 0,00 (g)di cui insaturi 0,01 (g)
  • Fibre 0,53 (g)
  • Sodio 1,29 (mg)

Valori indicativi per una porzione di 30 g elaborati in modo automatizzato a partire dalle informazioni nutrizionali disponibili sui database CREA* e FoodData Central**. Non è un consiglio alimentare e/o nutrizionale.

* CREA Centro di ricerca Alimenti e Nutrizione: https://www.crea.gov.it/alimenti-e-nutrizione https://www.alimentinutrizione.it ** U.S. Department of Agriculture, Agricultural Research Service. FoodData Central, 2019. https://fdc.nal.usda.gov

Strumenti

Ossa di morto siciliane (per circa 35 biscottini)

Pentolino 18 cm
1 Ciotola capiente
Leccarda da forno
2 Teglie da forno

Passaggi

Ossa di morto siciliane

Per realizzare le ossa di morto siciliane, come prima cosa preparare la leccarda da forno, ricoprendola con un foglio di carta forno.

ossa di morto siciliani

Poi setacciare la farina facendola cadere dentro ad una capiente ciotola e aggiungervi cannella in polvere a piacere.

In un pentolino di circa 18 cm di diametro, unire acqua, zucchero, i chiodi di garofano leggermente schiacciati e portare sul fuoco rigirando.

Prima che si arrivi al bollore, spegnere la fiamma ed eliminare i chiodi di garofano.

Versare lo sciroppo sulla farina e incorporare dapprima girando vigorosamente il composto con un cucchiaio.

ossa di morto siciliani

Trasferire l’impasto ottenuto su una spianatoia appena infarinata e non appena esso sarà lavorabile senza bruciarsi le mani, ricavarne dei filoncini aventi diametro poco più grande di un dito.

È importante che l’impasto non si raffreddi, altrimenti non sarà più lavorabile visto che perdendo calore tenderà a solidificarsi.

ossa di morto siciliani

Tagliare i filoncini a tocchetti e dare a questi la forma ad ossicino, oppure schiacciarne appena un’estremità e inciderla con tre strisce aiutandosi con la lama di un tarocco o di un coltello.

Porre i tocchetti sulla carta forno e lasciarli asciugare a temperatura ambiente in un luogo ben ventilato e soleggiato per almeno due giorni, meglio se tre.

Attenzione a questo passaggio, in quanto la loro buona riuscita dipenderà da un’asciugatura ottimale.

Coprire la teglia con un canovaccio da cucina sottile e non profumato.

Trascorso il tempo indicato, bagnare con acqua la base dei biscotti e poggiarli su una teglia rivestita di carta forno inumidita.

Per infornare le ossa dei morti preferire l’uso di una teglia a quello della leccarda del forno che tende a surriscaldarsi e a farle bruciare.

Infornare in forno statico, preriscaldato a 180 gradi, livello centrale, per circa 15 minuti senza prolungare oltre i tempi di cottura.

Cuocendo lo zucchero si scioglierà, formando una sorta di piedistallo color caramello sormontato dal tocchetto bianco da noi modellato.

Le ossa di morto siciliane sono così pronte.

Gustarle quando si saranno raffreddate e saranno divenute scrocchierelle come da tradizione.

ossa di morto siciliani

Ecco alcuni prodotti amazon consigliati per torte e crostate e biscotti decisamente utili nel realizzare dolci.
Molti di questi sono stati da me stessa comprati e testati.

Clicca qui per accedere ai prodotti da me consigliati

Prodotti Amazon consigliati per torte, crostate e biscotti

Si conservano bene a lungo, anche per un paio di settimane. Conservare in un luogo asciutto all’interno di un sacchetto per alimenti.

Link sponsorizzati nella pagina.

Puoi iscriverti al mio nuovo canale YOUTUBE, cliccando qui. riceverai la notifica ogni volta che pubblico nuove video ricette.

Se vi piacciano lericettediminu vi invito a mettere “mi piace” e a seguirmi
sulle mie pagine facebook e instagram 

Su google mi trovate cercando lericettediminu giallo zafferano.

5,0 / 5
Grazie per aver votato!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.