Latte di mandorla senza zucchero

Il latte di mandorla senza zucchero è la versione casalinga del latte vegetale che molti di noi acquistano come bevanda, solitamente da colazione.


Il suo gusto è certamente più delicato e preparandolo da noi, si potranno evitare tutte quelle sostanze, come ad esempio addensanti di vario tipo, presenti nelle bevande vegetali già pronte.

La si può consumare fresca, al naturale, o anche con l’aggiunta di un goccino di caffè, ecc.. Si avrà in tal modo davvero un ottimo latte, adatto a tutta la famiglia e privo di zucchero.

Esso può inoltre, sostituire egregiamente il latte vaccino nella preparazione di crema pasticcera e crema al cioccolato.


Dopo averne ricavato il latte residueranno delle mandorle frullate ammollate che potranno tranquillamente essere utilizzate per preparare torte o biscotti.

Quindi, nessuno spreco e una fatica davvero minima per avere la versione più sana di una bevanda di cui molti di noi fanno un uso quotidiano.

Ecco alcuni prodotti consigliati per la realizzazione di torte, crostate e biscotti. Per visualizzare le loro caratteristiche ed eventualmente acquistarli clicca qui.

  • DifficoltàMolto facile
  • CostoEconomico
  • Tempo di preparazione10 Minuti
  • Tempo di riposo12 Ore
  • Porzioni5
  • CucinaItaliana
  • StagionalitàTutte le stagioni

Ingredienti

200 g mandorle (spellate)
1.2 l acqua

231,60 Kcal
calorie per porzione
Info Chiudi
  • Energia 231,60 (Kcal)
  • Carboidrati 8,62 (g) di cui Zuccheri 1,74 (g)
  • Proteine 8,46 (g)
  • Grassi 19,97 (g) di cui saturi 1,52 (g)di cui insaturi 17,55 (g)
  • Fibre 5,00 (g)
  • Sodio 8,40 (mg)

Valori indicativi per una porzione di 200 g elaborati in modo automatizzato a partire dalle informazioni nutrizionali disponibili sui database CREA* e FoodData Central**. Non è un consiglio alimentare e/o nutrizionale.

* CREA Centro di ricerca Alimenti e Nutrizione: https://www.crea.gov.it/alimenti-e-nutrizione https://www.alimentinutrizione.it ** U.S. Department of Agriculture, Agricultural Research Service. FoodData Central, 2019. https://fdc.nal.usda.gov

Strumenti

1 Coltello
1 Tagliere
1 Ciotola
1 Frullatore
1 Setaccio
1 Sac a poche
1 spatola in silicone
1 bottiglia in vetro con chiusura ermetica da 1 litro

Passaggi

Per preparare il latte di mandorla senza zucchero, se disponiamo di mandorle ancora con pellicina, occorrerà prima di tutto immergerle per almeno 5 minuti in acqua bollente e poi togliere la pelle.


La sera prima, mettere le mandorle spellate e tritate grossolanamente, in ammollo in una capiente ciotola con 1 litro e 200 ml d’acqua minerale, per ottenere alla fine 1 litro di latte di mandorla.

Si ottengono comunque buoni risultati anche con un ammollo di un paio d’ore.

In tal caso, consiglio di scaldare appena l’acqua prima di mettervi dentro le mandorle, in modo da favorire il rilascio in essa del sapore di queste.

Trascorso il tempo stabilito, fuoriuscire le mandorle.

Una volta scolata l’acqua, che chiaramente sarà il latte e quindi va lasciata nella ciotola, frullare le mandorle e poi rimetterle nella stessa acqua d’ammollo.

Latte di mandorla senza zucchero
Latte di mandorla senza zucchero

Latte di mandorla senza zucchero

Rigirare e lasciare così per qualche minuto.

Poi filtrare facendo un poco di pressione sulle mandorle, per fare loro rilasciare più acqua è possibile.

Aiutarsi con setaccio e spatola in silicone.

Latte di mandorla senza zucchero

Avremo così ottenuto sia il latte vegetale senza zucchero, sia delle mandorle tritate ammollate da usare per eventuali torte o biscotti. Vedi a proposito la ricetta pan di spagna senza glutine.

Il latte di mandorla senza zucchero è così pronto.

Latte di mandorla senza zucchero

Conservazione

Conservare in frigo, all’interno di una bottiglia con chiusura ermetica, per circa 4 giorni.

5,0 / 5
Grazie per aver votato!