Granola mandorle nocciole e cioccolato

La granola mandorle nocciole e cioccolato è costituita da golosi agglomerati di cereali e frutta secca arricchiti da quadrotti di cioccolato fondente. La granola si differenzia dal muesly, in quanto in essa vi è la presenza di miele (o altro dolcificante) e di una parte di olio, che vengono lavorati assieme a frutta secca e cereali e il tutto viene poi tostato.

Accompagnando la granola con yogurt, o latte o bevanda vegetale si ottiene una colazione( o merenda) davvero buona ed appagante per il palato, che sotto il profilo nutritivo può essere resa ancora migliore se si aggiunge una porzione di frutta di stagione.

In commercio la granola viene venduta in numerose varianti e certamente è molto buona, ma chi si accosta a questo genere di colazione, generalmente lo fa perché è molto attento alla propria alimentazione e vuole virare verso scelte più salutari rispetto a torte e biscotti industriali.

Sotto questo profilo peró la scelta migliore è senz’altro prepararla in casa, infatti solo così possiamo realmente quantificare quanti zuccheri e quanti grassi vogliamo aggiungervi.

Realizzarla poi, come vedrete in ricetta, non è affatto complicato e potrete in un sol colpo assicurarvi una settimana di colazioni. Infatti, se ben conservata, si mantiene molto bene per l’arco di tempo indicato.

Quindi se la granola in generale è meglio di torte e biscotti industriali, è solo realizzandola da voi che avrete davvero un prodotto attento al profilo salutistico.

Ve ne sono molte versioni, tutte quelle che il nostro personale gusto e le nostre esigenze vorranno dettarci , intanto la ricetta che vi lascio è una delle mie preferite!

Un consiglio finale, se non volete esagerare con gli zuccheri, quando preparerete le vostre granole preferite, non esagerate con la frutta disidratata, molto di moda, ma ricca di zuccheri di cui spesso non si tiene conto!

Granola mandorle nocciole e cioccolato
  • DifficoltàMolto facile
  • CostoMedio
  • Tempo di preparazione10 Minuti
  • Porzioni12
  • CucinaItaliana

Ingredienti

Granola mandorle nocciole e cioccolato

200 g fiocchi di avena
50 g riso soffiato
70 g mandorle
70 g nocciole
70 g cocco (rapè)
1 cucchiaio cacao amaro in polvere
100 g cioccolato fondente
1 cucchiaio estratto di vaniglia
100 g miele (millefiori o acacia)
50 ml olio di semi
50 ml acqua
1 pizzico sale fino
290,15 Kcal
calorie per porzione
Info Chiudi
  • Energia 290,15 (Kcal)
  • Carboidrati 30,58 (g) di cui Zuccheri 10,70 (g)
  • Proteine 5,77 (g)
  • Grassi 17,77 (g) di cui saturi 5,72 (g)di cui insaturi 11,26 (g)
  • Fibre 6,22 (g)
  • Sodio 122,12 (mg)

Valori indicativi per una porzione di 57 g elaborati in modo automatizzato a partire dalle informazioni nutrizionali disponibili sui database CREA* e FoodData Central**. Non è un consiglio alimentare e/o nutrizionale.

* CREA Centro di ricerca Alimenti e Nutrizione: https://www.crea.gov.it/alimenti-e-nutrizione https://www.alimentinutrizione.it ** U.S. Department of Agriculture, Agricultural Research Service. FoodData Central, 2019. https://fdc.nal.usda.gov

Strumenti

Granola mandorle nocciole e cioccolato

1 Leccarda

Passaggi

Granola mandorle nocciole e cioccolato

Per preparare la granola mandorle nocciole e cioccolato, iniziare dal riunire in una ciotola: i fiocchi d’avena, il riso soffiato, le mandorle e le nocciole tritate grossolanamente al coltello, il cacao amaro e il sale, rigirare.

In una ciotola a parte mischiare il miele ( o lo sciroppo d’acero), l’acqua, l’olio (io di girasole) e l’estratto di vaniglia.

Versare poi i liquidi nella ciotola contenente le parti secche e incorporare.

Distribuire il composto sulla leccarda da forno rivestita di carta forno e compattare. Infornare in forno statico, livello medio/ basso, a 170 gradi, per circa 20 minuti.

Quando ne saranno trascorsi 10, togliere la teglia dal forno aggiungere il cocco distribuendolo nel composto e rigirando. Infornare per altri 10 minuti.

Sfornare, allargare la granola, aggiungere il cioccolato a pezzetti e non toccare più finché freddo.

La granola mandorle nocciole e cioccolato è così pronta.

Consumare con yogurt, latte o bevanda vegetale, magari arricchendo il tutto con una porzione di frutta fresca.

Granola mandorle nocciole e cioccolato

Conservare in barattoli ermetici o in scatole di latta per biscotti per una settimana circa.

Link sponsorizzati nella pagina

5,0 / 5
Grazie per aver votato!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.