Crostata morbida di frutta

La crostata morbida di frutta è un dolce fresco e delicato, avente una base che nel sapore e nella consistenza si avvicina ad una torta.

Essa viene inumidita con una bagna analcolica agli agrumi e farcita con crema pasticcera e tanta frutta di stagione, o anche sciroppata.

Ideale come dessert di fine pasto, o come torta di compleanno nei mesi primaverili ed estivi, questa crostata è ottima da servire in occasione di un the o un caffe con le amiche, ma anche come dolce da assaporare per regalarsi una dolce pausa.

Eseguire questa ricetta non prevede grandi difficoltà, ma semplicemente il dover andare avanti per gradi, visto che si tratta di un dolce che va farcito da cotto e poi arricchito con frutta.

Quest’ultima può essere aggiunta realizzando decorazioni a fiore, quindi creando tanti cerchi di frutta uno dentro l’altro, ma anche a fasce: alternando una striscia di fettine di un certo frutto ad una striscia di un altro, oppure ancora tagliando la frutta a dadini e distribuendola sulla crema in modo casuale.

Insomma anche il passaggio della decorazione, che potrebbe un tantino preoccupare, può essere davvero semplificato al massimo.

Per questo dolce ho utilizzato frutta fresca e dunque ananas, nespole, kiwi, banane e fragole, ma si può anche comprare ananas e pesche sciroppate e poi mettere il resto fresco, evitando così di perdere tempo ad esempio nella pulizia e nel taglio dell’ananas che richiede qualche minuto in più.

Per mantenere il colore il naturale della frutta appena tagliata, proteggendola dall’ossidazione, consiglio di pulire ed affettare per ultimi i tipi di frutta che più facilmente anneriscono come ad esempio le banane.

Questa torta è stata poi finita con la gelatina per dolci di frutta che si acquista in bustine.

Chi però desidera solo l’impiego di prodotti genuini e casalinghi, magari perché la torta è destinata ai soli bimbi, può ricoprirla con marmellata di albicocche, come io stessa faccio nella mia ricetta della crostata crema e frutta senza gelatina.

Se si opta per quest’opzione, considerare che la glassa di marmellata darà un colorito lievemente giallino alla frutta e dunque in occasioni in cui si vuole presentare questa crostata al massimo della sua bellezza, è sempre consigliabile utilizzare le bustine di gelatina che sono invece del tutto incolore ed insapore.

Ecco alcuni prodotti amazon consigliati per torte e crostate e biscotti decisamente utili nel realizzare dolci.
Molti di questi sono stati da me stessa comprati e testati.

Clicca qui per accedere ai prodotti da me consigliati

  • DifficoltàFacile
  • CostoMedio
  • Tempo di preparazione45 Minuti
  • Tempo di cottura20 Minuti
  • Porzioni10
  • Metodo di cotturaForno
  • CucinaItaliana
  • StagionalitàPrimavera, Estate e Autunno

Ingredienti

Crostata morbida

150 g farina 00
120 g zucchero
80 ml latte
60 ml olio di semi di girasole
2 uova
1 cucchiaino estratto di vaniglia
8 g lievito chimico in polvere

Crema – Crostata morbida di frutta

500 ml latte intero
2 tuorli
100 g zucchero
70 g amido di mais
1 cucchiaino estratto di vaniglia

Bagna – Crostata morbida di frutta

150 ml acqua
30 g zucchero
scorza di limone (non trattato)
scorza d’arancia (non trattatta)

In superficie – Crostata morbida di frutta

1/4 ananas
5 fragole
1 nespola
1 kiwi
Mezza banana
1 bustina gelatina (per dolci)

308,07 Kcal
calorie per porzione
Info Chiudi
  • Energia 308,07 (Kcal)
  • Carboidrati 50,05 (g) di cui Zuccheri 32,24 (g)
  • Proteine 6,92 (g)
  • Grassi 10,21 (g) di cui saturi 2,82 (g)di cui insaturi 7,00 (g)
  • Fibre 0,94 (g)
  • Sodio 22,09 (mg)

Valori indicativi per una porzione di 140 g elaborati in modo automatizzato a partire dalle informazioni nutrizionali disponibili sui database CREA* e FoodData Central**. Non è un consiglio alimentare e/o nutrizionale.

* CREA Centro di ricerca Alimenti e Nutrizione: https://www.crea.gov.it/alimenti-e-nutrizione https://www.alimentinutrizione.it ** U.S. Department of Agriculture, Agricultural Research Service. FoodData Central, 2019. https://fdc.nal.usda.gov

Strumenti

Crostata morbida di frutta

Cucchiaio di legno
Pentolino
Pennello in silicone
Tagliere

Passaggi

Crostata morbida di frutta

Per preparare la crostata morbida di frutta, iniziare realizzando la base, di cui troverete ingredienti e procedura cliccando qui: crostata morbida.

Preparare poi la crema, lavorando con frusta a mano o con fruste elettriche le uova con lo zucchero e l’estratto di vaniglia, unire poi una parte di latte a filo e subito dopo l’amido, lavorando in modo da creare un composto omogeneo e senza grumi.

Aggiungere il latte rimasto, rigirare con un cucchiaio di legno portare sul fuoco, a fiamma moderata, rigirando continuamente fino all’ebollizione.

Spegnere il fuoco, trasferire in una ciotola coprendo a contatto con pellicola adatta per le alte temperature e lasciar raffreddare.

Preparare la bagna mettendo sul fuoco acqua, zucchero e bucce di limone e arancia non trattate.

Fare attenzione a prelevare solo la pelle e non la parte bianca.

Portare a bollore sempre rigirando, poi spegnere il fuoco lasciando le bucce nello sciroppo, se si può per qualche ora, per far meglio aromatizzare.

Riprendere la crema e lavorarla con le fruste elettriche fino ad ottenere la giusta consistenza.


Inumidire la torta con la bagna analcolica agli agrumi aiutandosi con un pennello da cucina e tralasciando i bordi o comunque inumidendoli appena.

Versare sulla torta la crema e livellarla.

Pulire e tagliare la frutta scelta.

Nel mio caso ho utilizzato un quarto di ananas che ho privato della parte superiore e inferiore e poi della buccia esterna.

L’ho poi divisa in 4 spicchi eliminando la parte centrale, più dura.

Infine, da un quarto di questa, ho ricavato tante fettine sottili ma non troppo, per evitare che si spezzino maneggiandole.

Pulire poi fragole, kiwi, nespole e banane.

Dopo averle affettate, disporle in modo decorativo sulla torta.

Realizzare la gelatina secondo le istruzioni che si trovano sulla confezione.

Distribuirla sulla frutta, aiutandosi con un cucchiaio.

Conservare in frigo per almeno un paio d’ore prima di servire.

La crostata morbida di frutta è così pronta.

Conservare ben chiusa in frigo, in un recipiente ermetico per torte per 2 o 3 giorni.


In questa pagina sono presenti link di affiliazione che garantiscono a questo sito una piccola quota di ricavi, senza variazione del prezzo per l’acquirente.

5,0 / 5
Grazie per aver votato!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.