Zucchine tonde ripiene con carne macinata

Le Zucchine tonde ripiene con carne macinata sono un secondo piatto completo, facile da preparare, perfetto da portare per il pranzo in ufficio, al mare o per un picnic all’aria aperta. Le belle giornate si stanno avvicinando e le zucchine rotonde sono facilmente reperibili al supermercato o dal fruttivendolo. La zucchina tonda è in piena stagione da fine maggio ai primi ottobre, perciò anche il loro costo scende un filo. Non che siano super economiche ma almeno possiamo acquistarle, questa ricetta è perfetta per due persone.

Le Zucchine rotonde ripiene con carne macinata sono un piatto che abbiamo già gustato due volte in famiglia prima di pubblicare la ricetta qui nel blog, in modo tale da esser davvero sicuri che fossero buone! E vi assicuro che lo sono davvero, zucchine dal cuore morbido e ricco di sapori. Scegliete bene gli odori che volete utilizzare durante la cottura al forno, io ho scelto basilico fresco e maggiorana. Ho la fortuna di avere un piccolo orto in balcone da due anni dal quale raccolgo odori, lattughino e pomodorini pachino.

Prima di passare alla ricetta vi lascio altri link di altre preparazioni che ho nel blog con le zucchine tonde o con le classiche zucchine ripiene che ho preparato negli anni. Ogni link vi porterà direttamente alla ricetta che vorrete leggere. Vi ricordo che vi aspetto ogni mattina nel gruppo e nella fan page di Facebook di Le Ricette di Bea con la Ricetta del Giorno!

zucchine tonde ripiene con carne macinata
Video Ricetta Zucchine tonde ripiene con carne macinata cotte al forno
  • DifficoltàMolto facile
  • CostoEconomico
  • Tempo di preparazione10 Minuti
  • Tempo di cottura40 Minuti
  • Porzioni2
  • Metodo di cotturaFornelloForno
  • CucinaItaliana
  • StagionalitàEstatePrimavera

Ingredienti per le Zucchine tonde ripiene

ci serviranno

5 zucchine tonde (medio piccole)
1 uovo
200 g carne macinata di manzo (potete anche utilizzare carne macinata mista o di maiale o vitello)
1 pizzico sale
1 pizzico pepe
1 pizzico noce moscata
2 cucchiai formaggio (grattugiato, nel mio caso senza lattosio)
2 cucchiai pane grattugiato
q.b. olio extravergine d’oliva
q.b. prezzemolo essiccato
5 foglie basilico
3 rametti maggiorana

431,18 Kcal
calorie per porzione
Info Chiudi
  • Energia 431,18 (Kcal)
  • Carboidrati 16,21 (g) di cui Zuccheri 5,68 (g)
  • Proteine 35,07 (g)
  • Grassi 25,52 (g) di cui saturi 9,84 (g)di cui insaturi 10,84 (g)
  • Fibre 3,43 (g)
  • Sodio 848,54 (mg)

Valori indicativi per una porzione di 300 g elaborati in modo automatizzato a partire dalle informazioni nutrizionali disponibili sui database CREA* e FoodData Central**. Non è un consiglio alimentare e/o nutrizionale.

* CREA Centro di ricerca Alimenti e Nutrizione: https://www.crea.gov.it/alimenti-e-nutrizione https://www.alimentinutrizione.it ** U.S. Department of Agriculture, Agricultural Research Service. FoodData Central, 2019. https://fdc.nal.usda.gov

Strumenti per le Zucchine tonde ripiene con carne macinata

ci serviranno

1 Ciotola
1 Cucchiaio
1 Scavino
1 Tagliere
1 Coltello
1 Forno
1 Pentola
1 Fornello

Passaggi della Ricetta Zucchine tonde ripiene

prepariamo insieme questo secondo piatto

Iniziamo questa ricetta dal potare a bollore abbondante acqua con un pizzico di sale all’interno di una pentola. Passiamo poi al lavare le zucchine rotonde, poggiamole su di un tagliere di legno e tagliamo via il cappello, ovvero la parte alta della zucchina tonda. Questi passaggi si vedono molto bene nella video ricetta che trovate poco sopra la lista degli ingredienti.

Prendiamo quindi uno scavino ed eliminiamo, piano piano e senza esercitare mai un’eccessiva pressione, la parte interna delle zucchine. Non buttate via questi scarti di ingrediente, potremo preparare un pesto di zucchine con basilico e pinoli per condire una pasta con questi avanzi.

Possiamo ora mettere a bollire le zucchine ormai vuote nella pentola con l’acqua. In base alla grandezza delle zucchine che avete acquistato aspettate almeno 15 minuti di bollore. Poi andremo a passare velocemente le zucchine sotto il getto di acqua fredda del lavabo per fermare la cottura e soprattutto evitare che si spancottino. Termine tecnico utilizzato dalla sottoscritta al posto del classico “si sfaldino”.

Lasciamo da parte le zucchine per lasciarle raffreddare completamente. Nel frattempo prepariamo il ripieno di carne macinata. Accendiamo quindi il forno con la modalità statico a 180 gradi.

zucchina tonda ripiena
Ricetta Zucchina Rotonda con ripieno di carne macinata

Prendiamo una ciotola e versiamo al suo interno la carne macinata, rompiamo l’uovo, aggiungiamo i due cucchiai di pan grattato e i due di formaggio grattugiato. Nel mio caso formaggio senza lattosio. Aggiungiamo poi una generosa dose di prezzemolo essiccato. Spolveriamo con sale e pepe e se vi piace la noce moscata, io ne aggiungo tanta perché la adoro.

Con le mani o con il cucchiaio lavoriamo questi ingredienti, non esercitate troppa pressione durante l’impasto perché così resterà molto morbido e facilmente lavorabile per inserirlo nelle zucchine rotonde.

Prepariamo poi delle porzioni di impasto di carne macinata ed iniziamo a farcire le zucchine tonde. Mano a mano appoggiamole sul tagliere di legno, oppure direttamente nella teglia dopo aver versato al suo interno un filo di olio extra vergine di oliva. Posizionate tutte e 5 le zucchine tonde nella teglia disponiamo qualche fogliolina di basilico e di maggiorana, in alternativa origano o rosmarino. Quello che avete a vostra disposizione, basta che siano freschi e non essiccati. Spolverata finale con del pane grattato direttamente sopra le zucchine ripiene. Ora una spolverata di sale e di pepe ed un filo di olio extra vergine di oliva.

Inforniamo le zucchine rotonde ripiene con carne macinata per almeno 25 – 30 minuti. Dovranno diventare belle dorate esternamente. Se volete, negli ultimi due o tre minuti della cottura, potete aggiungere del formaggio grattugiato sopra le zucchine ripiene così da creare una crosticina ancora più golosa e filante.

Potremo poi preparare delle patate al forno con rosmarino da servire come contorno per questo piatto. Trovate la ricetta qui nel mio blog utilizzando la lente per la ricerca. Potremo servire questo secondo piatto con zucchine e carne bello caldo appena sfornato oppure lasciar raffreddare completamente per poi portarlo con noi per pranzare in ufficio o al mare.

Non mi resta che augurarvi buon appetito e ricordarvi che vi aspetto ogni giorno nel blog con la Ricetta del Giorno! Qui sotto trovate la box con tutti i profili social per diventare fan e non perdere nessun nuovo contenuto e ricetta in diretta dalla mia cucina!!! Vi aspetto!!

zucchina rotonda ripiena
Ricetta delle Zucchine rotonde cotte al forno

Conservazione e variazioni

Potremo conservare le zucchine tonde ripiene, ovviamente dopo averle lasciate raffreddare completamente, in un contenitore con coperchio in frigorifero per un paio di giorni. Altrimenti vi consiglio di congelarle così da mantenerle buone e golose per un paio di settimane. Ricordate però che nel secondo caso dovrete ricordarvi di scongelarle per tempo prima di scaldarle nuovamente. In genere le tiro fuori dal freezer la sera prima, ponendole in frigorifero, se le mangeremo per pranzo. Se invece le servirò per la cena le posso porre in frigo anche la mattina appena sveglia.

“In questo contenuto ci sono uno o più link di affiliazione”

Potrete seguire Le Ricette di Bea scegliendo il vostro canale social preferito o tutti quanti qui di seguito 
Canale Telegram
Instagram
Facebook
Youtube

Se volete far crescere il mio blog, potete aiutarmi mettendo cinque stelle qui sotto nella sezione per le recensioni.
Spero che possiate provare le mie ricette ed avere fiducia nel mio lavoro!
 


In questa pagina sono presenti link di affiliazione che garantiscono a questo sito una piccola quota di ricavi, senza variazione del prezzo per l’acquirente.

5,0 / 5
Grazie per aver votato!

Hai voglia di aiutarmi a migliorare la ricetta, rispondendo a qualche domanda? Grazie!

* Domanda obbligatoria

4 Risposte a “Zucchine tonde ripiene con carne macinata”

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *