Tortino di riso

Cosa possiamo fare con il riso oltre ai risotti??? Ovviamente il Tortino di riso ripieno! Ecco una ricettina che non vi farà dire ” E’ sempre il solito riso!!!” Dimenticavo, la ricetta è gentilmente concessa da mia madre!!!

Questa era la frase che avevo inserito come introduzione quando pubblicai questa ricetta nel Dicembre 2014 ed ho deciso di lasciarla perché quelle due lì eravamo noi!

In molti i ricordi che ho di mia madre c’è sullo sfondo una cucina, che sia di casa sua o mia o del ristorante di turno dove lavorava, ci piaceva cucinare insieme anche se poi passavamo quel tempo a punzecchiarci, a discutere ma anche a ridere.

Ero indecisa se cambiare la foto a questa ricetta, è una delle ultime che abbiamo preparato insieme a casa sua nel ormai lontano dicembre 2014 e questi tortini di riso erano uno dei miei piatti preferiti!
Alla fine però ho deciso che più che cambiare foto questo sarebbe stato un omaggio, un dirle grazie per i consigli, i trucchi e le ricette che mi ha lasciato.

Cucinare nuovamente questo piatto ha riportato alla luce tantissimi ricordi, riuscivo a sentire la sua voce mentre li preparavo “devi pigiare di più se no non se serrano!” o ancora “non aprire il forno che te scotti”
Sono più che sicura che ovunque sia, stamattina mi stesse urlando contro perché qualcosa non era come diceva lei!

Perciò prepariamo insieme questo Tortino di Riso ripieno con tonno da servire come primo piatto o come perfetto antipasto, vi chiedo solo di pensare intensamente alle persone a voi care mentre siete all’opera!

Sponsorizzato da Rinci Meraviglie di Gusto

tortino di riso
  • DifficoltàMolto facile
  • CostoEconomico
  • Tempo di preparazione20 Minuti
  • Tempo di riposo10 Minuti
  • Tempo di cottura35 Minuti
  • Porzioni4
  • Metodo di cotturaForno
  • CucinaItaliana
269,03 Kcal
calorie per porzione
Info Chiudi
  • Energia 269,03 (Kcal)
  • Carboidrati 44,11 (g) di cui Zuccheri 0,35 (g)
  • Proteine 12,19 (g)
  • Grassi 4,30 (g) di cui saturi 2,24 (g)di cui insaturi 1,53 (g)
  • Fibre 1,10 (g)
  • Sodio 216,81 (mg)

Valori indicativi per una porzione di 50 g elaborati in modo automatizzato a partire dalle informazioni nutrizionali disponibili sui database CREA* e FoodData Central**. Non è un consiglio alimentare e/o nutrizionale.

* CREA Centro di ricerca Alimenti e Nutrizione: https://www.crea.gov.it/alimenti-e-nutrizione https://www.alimentinutrizione.it ** U.S. Department of Agriculture, Agricultural Research Service. FoodData Central, 2019. https://fdc.nal.usda.gov

Ingredienti per 4 Tortino di Riso:

  • 200 griso Carnaroli
  • 2 confezionitonno al naturale
  • 2 cucchiaimaionese (nel mio caso di Rinci Meraviglie di Gusto)
  • q.b.sale
  • q.b.pepe nero
  • q.b.pane grattugiato
  • q.b.burro

Strumenti

Preparazione del Tortino di riso:

  1. tortini di riso

    La prima cosa da fare è quella di lessare il riso in abbondante acqua salata. Attenzione però al tempo di cottura, nel mio caso sulla confezione i minuti riportati erano 18 ed io l’ho lasciato cuocere soltanto per 16 minuti. Non deve scuocere e non deve arrivare a cottura completa. Nel frattempo accendiamo il forno con modalità statico a 180°

  2. Sgoccioliamo il tonno e lavoriamolo con i due cucchiai di maionese in una ciotola con l’aiuto di un cucchiaio. Nel mio caso ho utilizzato una maionese un po’ particolare, quella con i Paccasassi di Rinci per dare ancora più gusto al tonno. Aggiungiamo un pizzico di sale e di pepe e poniamo a riposare in frigorifero.

  3. Andiamo a scolare bene il riso e passiamolo velocemente sotto il getto d’acqua fredda. Prendiamo ora gli stampi di alluminio, nel mio caso li ho trovati quadrati molto carini, ed imburriamoli sia sul fondo che sui lati. Spolveriamo con del pane grattugiato sia il fondo che i lati. Versiamo metà cucchiaio di riso e con le mani facciamo aderire il riso ai bordi e al fondo lasciando un piccolo spazio centrale dove andrà il cucchiaino di tonno.

  4. Una volta posizionato il ripieno di tonno, può essere anche di salmone o di misto pesce, andiamo ad aggiungere ancora un cucchiaio di riso, dobbiamo arrivare a pochi millimetri dal bordo dello stampo. Esercitiamo una “bella pressione” come diceva mia madre con le dita. Spolveriamo con del pane grattugiato la superficie.

  5. tortino di riso

    Posizioniamo tutti gli stampi su di una teglia ed inforniamo per 15 minuti a 180° e poi per 5 minuti a 200°. Vedrete che diventeranno tutti belli dorati in superficie.

    Lasciamoli raffreddare per qualche minuto prima di capovolgerli e servirli.

    Buon appetito!!!

Note:

Mia madre serviva il Tortino di Riso ripieno con un paio di cucchiai di sugo di pesce sul fondo del piatto, posizionando al centro uno o due tortini a persona. Io ho scattato le foto senza il sugo perché li mangiamo questa sera a cena e devo quindi scaldarli un po’ nel forno.

Variazioni:

Come anticipato nel testo della ricetta le variazioni sono molteplici, potete realizzare il Tortino di Riso con ripieno di tonno, salmone, un misto di trito di pesce bianco oppure ancora con del ragù ben tirato o della carne macinata appena precotta in padella con dell’olio extra vergine d’oliva.

Altre ricette:

Se questa ricetta con il riso vi è piaciuta ed amate come me la combinazione con il tonno potete provare anche questa specialità, sempre di mia madre: Polpette fritte con riso e tonno

5,0 / 5
Grazie per aver votato!

Hai voglia di aiutarmi a migliorare la ricetta, rispondendo a qualche domanda? Grazie!

* Domanda obbligatoria

1 Risposta a “Tortino di riso”

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *