Quante volte ho preparato le Mezze Lune di carne ripiene al forno? 1000? Avevate mai visto la ricetta pubblicata qui nel mio blog Le Ricette di Bea fino ad oggi? Vi rispondo io, no. Non c’era, nada de nada, potevate cercare tranquillamente ma tanto invano. Sono una persona pigra? Non direi, anzi.
Ammetto però che spesso sono una persona che da per scontate molte cose, nel senso che se sono facili penso che tutti le sappiano fare. Delle volte mi arrabbio anche per questo mio aspetto caratteriale. Vi faccio un esempio: per me tutti sanno usare il cellulare, quindi quando mi capita qualcuno che mi dice “come si fa questa cosa?” io guardo tale persona con occhi spalancati, mascella calante e sopracciglio tremulo, resto sbalordita. Non perché sia una professoressa della tecnologia, semplicemente perché penso che sia una cosa facile da fare, che tutti potrebbero saper fare. Uno dei mal capitati in genere è mio padre, ma penso che ormai se ne sia fatto una ragione. Non so se a voi sia mai capitata una cosa del genere, ovvero saper far bene una cosa e quindi dar per scontato che il resto dell’umanità la sappia fare come voi. Dovrei lavorare su questo mio punto di vista.
Mi ricollego alla ricetta e a questo discorso. Quando penso alle ricette da proporvi cerco sempre qualcosa di facile, veloce e possibilmente economico, ma non penso quasi mai alle “ricette di tutti i giorni”. Perciò un piatto come le mezzelune ripiene non mi è mai saltato alla mente. Poi una ragazza mi invia un messaggio tramite chat di Instagram chiedendomi la ricetta delle mezzelune di magro con prezzemolo. E voleva mezzelune di carne cotte al forno perchè in padella le brucia sempre. Così, come per la Ricetta del Plumcake Classico che non avevo ancora mai pubblicato, eccomi qua con un’altra ricetta che va a posizionarsi tra i secondi piatti di carne facili e veloci, una ricetta perfetta per i bambini.
Qui di seguito vi lascio altre ricette, ogni link è cliccabile per poter leggere la ricetta che più vi interessa, preparate tutte con la carne macinata, sia mista che di solo magro. Vi ricordo inoltre che vi aspetto ogni mattina nel gruppo e nella fan page di Facebook di Le Ricette di Bea con la Ricetta del Giorno ogni mattina!
- DifficoltàMolto facile
- CostoMolto economico
- Tempo di preparazione10 Minuti
- Tempo di cottura40 Minuti
- Porzioni2Persone
- Metodo di cotturaForno
- CucinaItaliana
- StagionalitàTutte le stagioniSan Valentino
Ingredienti per Mezzelune ripiene di prosciutto
ci serviranno:
per la panatura esterna:
Potete aggiungere anche un cucchiaio di vino bianco per insaporire ancora di più la panatura delle mezze lune di carne ripiene al forno. Stavolta non avevo una bottiglia di bianco aperta nel frigorifero perciò per questa volta non l’ho aggiunto ma ve lo consiglio.
- Energia 757,37 (Kcal)
- Carboidrati 33,92 (g) di cui Zuccheri 2,83 (g)
- Proteine 56,46 (g)
- Grassi 42,99 (g) di cui saturi 15,46 (g)di cui insaturi 19,05 (g)
- Fibre 2,68 (g)
- Sodio 1.702,18 (mg)
Valori indicativi per una porzione di 250 g elaborati in modo automatizzato a partire dalle informazioni nutrizionali disponibili sui database CREA* e FoodData Central**. Non è un consiglio alimentare e/o nutrizionale.
* CREA Centro di ricerca Alimenti e Nutrizione: https://www.crea.gov.it/alimenti-e-nutrizione https://www.alimentinutrizione.it ** U.S. Department of Agriculture, Agricultural Research Service. FoodData Central, 2019. https://fdc.nal.usda.gov
Strumenti per Ricetta Mezze Lune di carne ripiene al forno
ci serviranno:
Passaggi della Ricetta Mezze Lune di carne ripiene al forno:
prepariamole insieme
Iniziamo la ricetta dal preparare l’impasto di carne macinata, pochi ingredienti e pochissimi passaggi da eseguire. Accendiamo anche il forno con la modalità statico a 180 gradi. Versiamo quindi in una ciotola la carne macinata, nel mio caso di manzo ma andranno benissimo anche altri tipi di carne. Aggiungiamo i cucchiai di pane grattugiato, il pizzico di sale, di pepe, una spolverata di noce moscata, del curry se vi piace ed un tuorlo d’uovo. Prendiamo poi un tagliere e con un coltello tritiamo finemente il prezzemolo. Ci servirà sia in questo passaggio sia per la panatura esterna delle mezzelune di carne ripiene.
Aggiungiamo anche il trito di prezzemolo nella ciotola e a questo punto lavoriamo con le mani l’impasto. Amalgamiamo bene tutti gli ingredienti. Prima di procedere prendiamo le fette di prosciutto cotto tagliate spesse già dal salumiere e ricaviamo delle strisce verticali che arrotoleremo delicatamente.
In un piatto invece versiamo un paio di cucchiai di pane grattugiato, aggiungiamo del prezzemolo che abbiamo precedentemente tritato, spolveriamo con sale e pepe. Bagniamo con un filo di olio extra vergine di oliva e con un cucchiaio lavoriamo gli ingredienti. Come anticipato potete aggiungere anche un cucchiaio di vino bianco se ne avete una bottiglia aperta, altrimenti non preoccupatevi e procedete.
Prendiamo ora un foglio di carta forno e poggiamolo all’interno di una teglia. Spolveriamo il fondo con il pane grattugiato che abbiamo appena preparato. Ora con le mani dividiamo a metà l’impasto di carne macinata, creando quindi due mega palle di carne. Poggiamole sulla carta forno ed iniziamo a schiacciare fino a creare due grandi dischi. Il pane grattugiato che abbiamo versato precedentemente ci aiuterà a non far appicciare la carne alla carta forno. Disponiamo le strisce di prosciutto cotto su di un lato del disco di carne, tagliate eventualmente gli angoli così da non avere problemi quando chiuderemo le mezzelune.
Con l’aiuto della carta forno pieghiamo la carne su se stessa, avremo così ottenuto le classiche mezze lune di carne ripiene, ora non ci resta che chiudere bene con le mani. Passiamo entrambe le mezzelune nel pane grattugiato che abbiamo nel piatto così da creare una bella panatura uniforme.
Come potete vedere dalle foto ho tritato il prezzemolo non troppo finemente per questa panatura esterna mentre per il ripieno era molto più fine. Disponiamo nuovamente le mezzelune sulla carta forno nella teglia ed inforniamo. Lasciamo cuocere per circa 10 minuti e poi giriamo le mezzelune sull’altro lato e procediamo la cottura per altri 10 minuti circa. Giriamo da qui in poi diverse volte le lune ripiene con prosciutto cotto per non far diventare scuro un solo lato. In totale la cottura, almeno nel mio caso, è di circa 40 minuti. Ovviamente se vedete che la carne non risulta ancora cotta procedete, magari abbassando la temperatura visto che prolungheremo la cottura.
Nel frattempo prepariamo un contorno, trovate tantissime ricette nel mio blog, ve ne lascio alcune nella Categoria Contorni. Sforniamo le mezze lune di carne ripiene e serviamo questo secondo piatto facile e veloce, vedrete che tutti a casa saranno super felici. Non mi resta che augurarvi buon appetito e ricordarvi che vi aspetto ogni giorno nel mio blog e in tutti i profili social con tante ricette e contenuti in diretta dalla mia cucina! Qui di seguito trovate la box con tutti i link per diventare follower e far crescere me e il mio sito di ricette. Vi ringrazio già da ora, un bacio!!!
Variazioni della Ricetta
Mezze Lune di carne ripiene al forno
Potrete variare la carne come anticipato, potete sostituire il prosciutto cotto con del crudo o con dello speck. Potete aggiungere il vino bianco come indicato prima. Se vi piace potete aggiungere il curry oppure no, anche la noce moscata se non vi piace potete non aggiungerla. Vi consiglio però di aggiungere qualche spezia così da insaporire la carne, perchè altrimenti sarebbe insipida. Considerate infatti che non vi è neanche il formaggio, che potete comunque inserire se volte, un paio di cucchiai di grana o reggiano o anche del pecorino romano se ne avete a vostra disposizione.
“In questo contenuto ci sono uno o più link di affiliazione”
Potrete seguire Le Ricette di Bea scegliendo il vostro canale social preferito o tutti quanti qui di seguito
Canale Telegram
Instagram
Facebook
Youtube
Se volete far crescere il mio blog, potete aiutarmi mettendo cinque stelle qui sotto nella sezione per le recensioni.
Spero che possiate provare le mie ricette ed avere fiducia nel mio lavoro!
Dosi variate per porzioni