Eccoci qua con una ricetta presa dal mio piano alimentare, le Polpette di Tacchino e Salvia sono perfette per un secondo piatto completo e bilanciato. Polpette dorate esternamente dal cuore morbido, il profumo di salvia in cucina è pura magia. Una ricetta semplice da preparare, potrete seguire anche la video ricetta che trovate qui sotto la prima foto. Insomma vi spiegherò passaggio per passaggio come preparare questo piatto che piace agli adulti e che è tanto amato dai bambini. Ho deciso di servire queste polpette di macinato con un’insalata di patate e piselli come contorno, ovviamente trovate la ricetta nel mio blog.
Note da sottolineare: questa è una ricetta perfetta per gli intolleranti al lattosio o per chi come me non può più mangiare le grandi quantità di formaggio come faceva un tempo. Difatti è una ricetta priva di formaggio. Seconda nota: non vi è la presenza del pane raffermo o pane vecchio da inzuppare nel latte, stesso discorso, non posso utilizzare lattosio, potevo farlo con il latte scremato ma ho deciso di proporvi direttamente una ricetta priva di latte in tutte le sue declinazioni.
Non preoccupatevi, le Polpette di Tacchino e Salvia risulteranno belle morbide al loro interno come se ci fosse del formaggio o del latte. In questo caso, se siete intolleranti e volete provare anche altre ricette vi lascio questa che è una delle mie preferite: le Polpette senza formaggio e latte con macinato.
In questi anni di blog ho presentato tantissime Ricette di Polpette da quelle classiche di carne a quelle con verdura e ortaggi. Un piatto universale, qualsiasi ingrediente può esser trasformato in polpetta. Qui di seguito vi lascio i link delle ultime ricette pubblicate. Nella Raccolta Ricette Polpette le troverete tutte divise per ingrediente principale.
Vi ricordo inoltre che vi aspetto ogni mattina nel gruppo e nella fan page di Facebook di Le Ricette di Bea con la Ricetta del Giorno e in tutti i profili social con tanti altri contenuti food e non solo in diretta dalla mia cucina. Per iscrivervi trovate la box sotto alla ricetta con i link.
- DifficoltàMolto facile
- CostoMolto economico
- Tempo di preparazione5 Minuti
- Tempo di cottura20 Minuti
- Porzioni2 persone
- Metodo di cotturaFornello
- CucinaItaliana
- StagionalitàTutte le stagioni
Ingredienti per circa 16 Polpette di Tacchino e Salvia
Le dosi di seguito indicate sono per preparare due porzioni di polpette di tacchino e salvia, dovreste ottenere circa 16 polpette medio piccole. Saranno quindi più facili da cuocere e basteranno soltanto 20 minuti di cottura. Questa è una ricetta molto semplice, con pochi ingredienti e soprattutto perfetta per chi è a dieta come la sottoscritta. I bambini poi adoreranno queste polpette, croccanti fuori e morbide dentro. La carne di tacchino è perfetta per hamburger e polpette da servire ai nostri figli o nipoti.
ci serviranno:
- Energia 656,06 (Kcal)
- Carboidrati 18,51 (g) di cui Zuccheri 1,87 (g)
- Proteine 48,00 (g)
- Grassi 44,29 (g) di cui saturi 6,87 (g)di cui insaturi 5,77 (g)
- Fibre 1,96 (g)
- Sodio 495,17 (mg)
Valori indicativi per una porzione di 200 g elaborati in modo automatizzato a partire dalle informazioni nutrizionali disponibili sui database CREA* e FoodData Central**. Non è un consiglio alimentare e/o nutrizionale.
* CREA Centro di ricerca Alimenti e Nutrizione: https://www.crea.gov.it/alimenti-e-nutrizione https://www.alimentinutrizione.it ** U.S. Department of Agriculture, Agricultural Research Service. FoodData Central, 2019. https://fdc.nal.usda.gov
Strumenti per le Polpette di Tacchino e Salvia
Passaggi Ricetta Polpette di Tacchino e Salvia
prepariamo insieme questa ricetta facile veloce e buonissima:
Come si preparano delle polpette di carne macinata di tacchino? Se avete già visto la video ricetta lo sapete già, se non l’avete vista ancora potete leggere il passo passo qui e prepararle insieme a me.
Prendiamo una ciotola con i bordi alti e versiamo al suo interno circa 400 grammi di carne macinata di tacchino, ovviamente se prepariamo le polpette per due persone altrimenti ve ne servirà di più. Aggiungiamo un tuorlo d’uovo, tenete da parte l’albume e preparate i pancake con la mia ricetta!
Aggiunto l’uovo è il momento del pane grattugiato, nel mio caso ci pensa la Nonna Sandra a spacciare pane vecchio a tutta la famiglia. Due bei cucchiai abbondanti inizialmente e poi tenetelo da parte, potrebbe servire ancora se la carne è molto umida. Spolveriamo poi con sale, pepe e se vi piace della noce moscata. Con il cucchiaio iniziamo ad impastare.
Come vedete pochi ingredienti, stando a dieta non posso aggiungere formaggio nell’impasto e non posso neanche bagnare del pane vecchio con il latte. Ovviamente se non avete problemi potrete sostituire i due cucchiai di pane grattugiato con due belle fette di pane raffermo bagnato in due cucchiai di latte. Potrete anche aggiungere un cucchiaio di formaggio o di pecorino romano. Se scegliete quest’ultimo state attenti alla dose di sale, io lo eviterei proprio visto che il pecorino romano è già salato di per sé.
Siamo pronti per dar vita alle nostre polpette. Disponete un piatto vicino a voi e con le mani prelevate piccoli quantitativi di impasto, pensate che con 400 grammi di carne macinata ho preparato 16 polpette medio piccole tutte della stessa grandezza. Questo ci aiuterà anche durante la cottura, avere delle polpette di similari dimensioni eviterà che alcune siano più cotte e altre meno.
Preparate tutte le polpette di tacchino procediamo con la cottura. Versiamo in una padella antiaderente e bella ambia un filo di olio extra vergine di oliva e disponiamo le foglioline di salvia come a creare un letto verde dove andremo a posizionare le nostre polpette. Come avrete già notato dalla lista ingredienti per questa ricetta non vi è soffritto. Stando a dieta non posso farlo, ma se non avete problemi voi potete preparare il classico soffritto di cipolla, sedano e carote che andrà a dare maggior gusto e sapore al nostro secondo piatto di carne.
Disponiamo quindi le polpette nella padella e lasciamo la fiamma medio alta per qualche minuto, andremo così a formare una bella crosticina bianca alle polpette. Il calore infatti ci aiuterà a non far sfaldare le polpette durante la cottura. Passato questo tempo, senza mai usare un cucchiaio o un paletta ma aiutandoci con movimenti decisi del manico per far saltare le polpette in padella, potremo coprire con il coperchio e lasciar cuocere a fiamma medio bassa per una decina di minuti.
Girate poi le polpette dall’altro lato, ora potrete usare cucchiaio o spatolina, lasciar cuocere per altri 10 minuti. Non ho mai aggiunto acqua o vino o altro olio durante la cottura. Terminata la cottura delle polpette di tacchino e salvia siamo pronti per servirle a tavola. Io le ho accompagnate con un’insalata di patate e piselli, la ricetta la scriverò nei prossimi giorni se siete curiosi.
Non mi resta che ricordarvi che vi aspetto ogni giorno qui nella mia cucina con tante ricette facili veloci e buonissime come questa! Vi auguro buon appetito!!!
Conservazione
Potrete conservare le Polpette di Tacchino e salvia in un contenitore con coperchio in frigorifero per un paio di giorni e scaldarle poi prima di servirle con un filo di olio extra vergine di oliva o di acqua.
Potrete anche decidere di cuocere le polpette e lasciarle raffreddare a temperatura ambiente e poi riporle in freezer in un contenitore con coperchio e conservarle così anche per una ventina di giorni. Ricordate poi di passarle dal freezer al frigorifero la sera prima di andare a dormire se volete consumare le polpette a pranzo. Se invece vi serviranno le Polpette di macinato di tacchino per la cena toglietele dal congelatore la mattina. In entrambi i casi prima di servire le polpette a tavola andranno scaldate in padella con un filo di olio.
“In questo contenuto ci sono uno o più link di affiliazione”
Potrete seguire Le Ricette di Bea scegliendo il vostro canale social preferito o tutti quanti qui di seguito
Canale Telegram
Instagram
Facebook
Youtube
Se volete far crescere il mio blog, potete aiutarmi mettendo cinque stelle qui sotto nella sezione per le recensioni.
Spero che possiate provare le mie ricette ed avere fiducia nel mio lavoro!
Dosi variate per porzioni
In questa pagina sono presenti link di affiliazione che garantiscono a questo sito una piccola quota di ricavi, senza variazione del prezzo per l’acquirente.