Vi svelo un segreto: il termine Plum Cake tradotto letteralmente vuol dire Torta di Prugne! Lo sapevate? Io fino alla scorsa settimana no, ovvero fino a quando non mi sono messa a studiare questa ricetta, ero completamente ignara di questa cosa. Eppure quante volte abbiamo sentito o detto noi stessi Plumcake ma non abbiamo mai inteso o preparato una torta con prugne?
Se qualcuno di voi lo sapeva già ne sono felice, anzi vi faccio i miei complimenti. Per chi non lo sapeva invece penso che più o meno vi siete ritrovati con la stessa faccia stupita che avevo io. Ora non è che non si possa dire Plumcake mai più, ma almeno sappiamo che la traduzione corretta è Torta alle Prugne.
Ora però aggiungo anche un’altra nozione, stavolta storica. Si pensa che il plumcake sia nato in Germania, che fosse addirittura un piatto di carne condito con prugne (guardate il caso) e frutta secca. Poi però in epoca Vittoriana, in Inghilterra, è diventato un dolce alle prugne e frutta secca, ma ben diverso da come conosciamo e prepariamo oggi il plumcake da colazione. Era molto più similare ad una crostata con prugne, dalla consistenza dura, che veniva conservato per giorni e giorni.
La Ricetta Plum Cake Torta di Prugne che vi presento questa mattina non è ovviamente la ricetta originale, avrei dovuto preparare o un piatto di carne o una crostata, infatti sto ancora cercando di capire la vera origine del piatto e del termine.
Quindi vi presento la mia ricetta del plumcake con prugne, con susine che potrete trovare di stagione già da fine giugno fino all’autunno. Dalle diverse colorazioni e gradi di acidità le prugne sono perfette per questo dolce. Succose al punto giusto, con la buccia corposa e quel tocco acidulo che contrasta con zucchero e yogurt. Ho anche aggiunto la Cannella, ormai uno dei miei ingredienti preferiti per dolci dallo scorso anno. Devo ammettere che per anni non ho utilizzato e neanche mangiato dolci o altre preparazioni con la Cannella. Poi ho scoperto che se aggiunta in piccole dosi, piano piano, iniziava a piacermi. Fino ad arrivare ad oggi che la uso spesso e ne aggiungo sempre di più. Anche se i veri amanti, come mia Nonna Sandra e qualche collega a lavoro, continuano a dirmi che potrei aggiungerne ancora e ancora. Diciamo che sto abituando il mio gusto e olfatto a questo profumo.
Vi spiegherò come preparare la base di impasto per plumcake, come ho già fatto nella Ricetta Plumcake Classico senza burro, come tagliare le prugne per questo dolce ed infine come non rovinare il tutto durante la cottura che spesso è il passaggio che più vi spaventa e che si sbaglia.
Qui di seguito vi lascio i link cliccabili per leggere le altre ricette di plumcake che ho presentato negli anni, dal plumcake classico come vi accennavo, al plum cake con marmellata che resta al centro e non cade sul fondo, al Pistac Cake con farina di riso al più famoso Banana Bread. Trovate anche anche la Raccolta Plumcake le Ricette per stampo da 25 cm come il mio. Se vuoi acquistarlo clicca qui.
- DifficoltàMolto facile
- CostoEconomico
- Tempo di preparazione10 Minuti
- Tempo di cottura45 Minuti
- Porzioni10Persone
- Metodo di cotturaForno
- CucinaItaliana
- StagionalitàEstatePrimavera, Estate e Autunno
Ingredienti per Plum Cake Torta di Prugne
ci serviranno:
La Cannella tra gli ingredienti è da calcolare come facoltativa. La variazione di zucchero o la sostituzione di olio con burro non vanno a stravolgere particolarmente la riuscita di questo dolce alle prugne fresche.
Non ho indicato il tempo di riposo delle prugne in frigorifero perché durante quel lasso di tempo noi prepareremo l’impasto base del plum cake così da non perdere tempo.
- Energia 233,23 (Kcal)
- Carboidrati 34,44 (g) di cui Zuccheri 28,21 (g)
- Proteine 3,86 (g)
- Grassi 9,81 (g) di cui saturi 1,85 (g)di cui insaturi 7,38 (g)
- Fibre 1,46 (g)
- Sodio 57,53 (mg)
Valori indicativi per una porzione di 86 g elaborati in modo automatizzato a partire dalle informazioni nutrizionali disponibili sui database CREA* e FoodData Central**. Non è un consiglio alimentare e/o nutrizionale.
* CREA Centro di ricerca Alimenti e Nutrizione: https://www.crea.gov.it/alimenti-e-nutrizione https://www.alimentinutrizione.it ** U.S. Department of Agriculture, Agricultural Research Service. FoodData Central, 2019. https://fdc.nal.usda.gov
Strumenti per preparare la Torta di Prugne fresche
Passaggi della Ricetta Plum Cake Torta di Prugne fresche con yogurt senza burro
prepariamo insieme il Plumcake con Susine
Iniziamo la preparazione del plum cake alle prugne partendo appunto da queste ultime. Prendiamo le susine che abbiamo scelto, laviamole velocemente sotto il getto di acqua del lavabo e tamponiamole con un panno da cucina o un canovaccio. Poggiamoci poi su di un tagliere di legno e con un coltello iniziamo a tagliare le prugne. Prima a metà per poter eliminare facilmente il nocciolo, e poi a fette. Considerate che non dovranno essere troppo sottili, quindi delle fette spesse con la buccia. Infatti non vi ho scritto di toglierla dalle prugne. Disponiamo poi le fette di prugne in una ciotolina e spolveriamo con dello zucchero di canna e della cannella, mescoliamo con un cucchiaio e poniamo a riposare in frigorifero.
Eseguito questo passaggio potremo dedicarci all’impasto base del plumcake. In questo caso andremo ad utilizzare uova, farina, fecola di patate, olio di semi, latte, yogurt, lievito ed un pizzico di sale. Più semplice di così non ce n’è! Accendiamo il forno con modalità statico, visto che è un dolce con lievito, a 180 gradi.
Prendiamo quindi una ciotola con i bordi belli alti, le fruste elettriche e la bilancia. Pesiamo e setacciamo le farine, poi procediamo con la pesa degli altri ingredienti. Poggiamo tutto davanti a noi sul piano di lavoro.
Rompiamo quindi le uova nella ciotola aggiungendo la dose di zucchero di canna, o zucchero bianco se preferite, e lavoriamo a media velocità con le fruste. Procediamo poi aggiungendo gli altri liquidi: l’olio di semi, il latte e lo yogurt. Preferibilmente bianco così da non sovrastare l’odore della cannella e delle prugne.
Lavorati tutti i liquidi possiamo procedere con l’aggiunta delle farine. Setaccio farina per dolci soffici con la fecola di patate e con la bustina di lievito tutto insieme. Poi con un cucchiaio aggiungo gradualmente le farine nella ciotola con i liquidi. Vi consiglio di fare in questo modo. Poi spolveriamo il tutto con la cannella e mescoliamo con un lecca pentole o marisa. Abbiamo così ottenuto la base di impasto per dolce alle prugne.
Prendiamo ora un foglio di carta forno, giriamo lo stampo per plumcake e sagomiamo la carta sul retro dello stampo. Presto vi farò un breve video per farvi capire meglio questo passaggio. Poi capovolgiamo e sistemiamo la carta forno nello stampo. Se preferite potete imburrare o ungere lo stampo spolverandolo poi con una leggera presa di farina. Io mi trovo bene con la carta forno.
Versiamo quindi l’impasto nello stampo e livelliamone la superficie con la marisa. Riprendiamo la ciotolina con le prugne dal frigorifero ed iniziamo a disporle sopra l’impasto per plumcake. Se avrete ottenuto abbastanza fette dalle prugne riuscirete a fare due passaggi sovrapposti come nel mio caso. Se così non fosse tagliate altre fette di prugne spolverandole sempre con della cannella e dello zucchero di canna prima di utilizzarle.
Ho realizzato due rette verticali con le fette disposte orizzontalmente, si vede molto bene dalle foto la disposizione che ho adottato. Poi alcune fette nel senso verticale per chiudere quello spazio rimasto vuoto. La prima disposizione che andrete a fare è quella che andrà nel mezzo durante la cottura in forno, quindi esercitate una leggera pressione. Visto che andremo a posizionare sopra queste fette altre prugne non serve che pigiate troppo verso la base dello stampo.
Disponiamo quindi la seconda serpentina di fette di prugne, spolveriamo con altra cannella e zucchero di canne ed inforniamo. Cottura con modalità statico a 180 massimo 190 gradi per almeno 40 – 45 minuti. Fate sempre la prova con lo stecchino di legno prima di spegnere il forno. Essendo un dolce con frutta fresca, che quindi rilascia liquidi durante la cottura, la tempistica può variare.
Una volta pronto togliamo il dolce dal forno e lasciamolo raffreddare per almeno due ore prima di estrarlo dallo stampo. Rischieremo che si spacchi o si rompa perchè ancora troppo caldo. Una volta freddo potremo posizionarlo in un contenitore porta dolci, lasciandolo però avvolto con la carta forno. Infatti vi avevo consigliato di utilizzare la carta forno come staccante dallo stampo, visto che poi la andremo comunque ad usarla. Ci servirà infatti per conservare al meglio il nostro dolce con prugne fresche.
Non ho indicato lo zucchero a velo nella lista degli ingredienti, diciamo che anche dalle foto non è che mi piaccia poi tanto il suo utilizzo. A casa poi non ne andiamo pazzi, con i dolci alla frutta poi è un delirio, spolveri con lo zucchero e dopo due secondi è sparito perchè assorbito dall’umidità della frutta stessa. Quindi se vi piace utilizzatelo altrimenti fate come me e fate senza, il dolce è buono ugualmente, anzi secondo noi è pure meglio senza!
A questo punto non mi resta che ricordarvi che vi aspetto ogni mattina nella fan page di Facebook di Le Ricette di Bea con la Ricetta del Giorno, trovate tutti i link dei profili social del blog nella box qui sotto. Vi auguro buon appetito e vi aspetto alla prossima ricetta!!!
Dolce alle prugne economico se preparato durante la stagione di raccolta delle susine, ho trovato infatti in offerta un chilo di susine rosse a 2,59 euro. Metà le ho utilizzate per questa ricetta del Plum Cake Torta di Prugne mentre l’altra metà le ho tenute come merenda. State sempre attenti al rispetto della stagionalità dei prodotti perché comportano sia un aiuto per l’ambiente e anche per il proprio portafoglio.
Conservazione del Plum Cake Torta di Prugne
Per mantenere morbido il Plumcake ricordate di avvolgerlo in un foglio di carta forno e poi di chiuderlo in un contenitore, meglio se ermetico. Il Plumcake alle prugne fresche è perfetto per la colazione o la merenda ed è decisamente più invitante se resta bello soffice e morbido, morso dopo morso.
“In questo contenuto ci sono uno o più link di affiliazione”
Potrete seguire Le Ricette di Bea scegliendo il vostro canale social preferito o tutti quanti qui di seguito
Canale Telegram
Instagram
Facebook
Youtube
Se volete far crescere il mio blog, potete aiutarmi mettendo cinque stelle qui sotto nella sezione per le recensioni.
Spero che possiate provare le mie ricette ed avere fiducia nel mio lavoro!
Dosi variate per porzioni
In questa pagina sono presenti link di affiliazione che garantiscono a questo sito una piccola quota di ricavi, senza variazione del prezzo per l’acquirente.