CROSTATA ALLE MORE

Crostata alle more, un qualcosa di originale. Un’idea diversa dal solito caratterizzata dal gusto unico del cocco per stupire i vostri ospiti.

Un guscio di frolla sablée al cocco racchiude una crema senza cottura a base di cioccolato fondente e purea di more resa ancora più vellutata grazie all’aggiunta del mascarpone 😋

Se volete assaporare un dolce dal gusto fresco e particolarmente esotico provate i vasetti di mousse ananas e cocco 👇

Crostata alle more
CROSTATA ALLE MORE

Video ricetta del giorno

  • DifficoltàMedia
  • CostoEconomico
  • Tempo di preparazione30 Minuti
  • Porzioni22 cm
  • Metodo di cotturaForno
  • CucinaItaliana
  • StagionalitàPrimavera, Estate

CROSTATA ALLE MORE

FROLLA SABLÉE

225 g farina 00
60 g cocco grattugiato (rapè)
125 g burro
110 g zucchero a velo
50 g uova
1 g sale

RIPIENO ALLE MORE

200 g more
50 g zucchero a velo
25 g cioccolato fondente
125 g mascarpone
q.b. more (Per la decorazione)

CROSTATA ALLE MORE

Crostata alle more

Per preparare questa buonissima crostata alle more per prima cosa partiamo dalla realizzazione della frolla sablée al cocco.

Versare la farina setacciata e il cocco râpé in una planetaria insieme al burro freddo di frigo ridotto a pezzetti.

Azionare la planetaria a velocità media e utilizzando il gancio a foglia fino a ottenere un composto sabbioso.

Spegnere la planetaria e unire lo zucchero a velo insieme alle uova in cui è stato precedentemente sciolto il sale.

Azionare nuovamente la planetaria. Non appena il composto si sarà amalgamato, trasferirlo sulla spianatoia.

Compattare velocemente il composto con le mani (per evitare che si sviluppi il glutine) fino a ottenere un panetto liscio e omogeneo.

Utilizzare immediatamente la frolla, altrimenti avvolgere il panetto nella pellicola trasparente e conservare in frigorifero o congelare.

Passiamo alla preparazione del ripieno alle more.

Frullare le more in un frullatore e poi passare il tutto al colino se non amate la presenza dei semini delle more. In un pentolino versare la purea insieme allo zucchero a velo e portare ad ebollizione. Lasciar sobbollire per qualche minuto.

Nel frattempo, sciogliere il cioccolato a bagno maria o nel microonde, versarvi sopra il composto di purea e mescolare fuori dal fuoco finchè non saranno amalgamati. Lasciar intiepidire e poi aggiungere il mascarpone. Mescolare con una spatola così da rendere la crema omogenea.

Stendere la frolla spessa mezzo cm, formare la base della vostra crostata e rivestire un anello microforato. Se non avete quello che ho usato io potete utilizzare un anello da crostata di 22 cm di diametro o una teglia da crostata di quella dimensione.

Con i rebbi di una forchetta bucherellare leggermente il fondo della frolla ed i suoi bordi.

Nel caso in cui non avete utilizzato l’anello microforato prendere un rettangolo di carta da forno poco più grande dello stampo, bagnarlo e strizzarlo bene per eliminare l’acqua in eccesso. A questo punto ricoprire la frolla facendo aderire bene la carta da forno. L’averla bagnata faciliterà questo passaggio! Mettere all’interno della carta da forno dei legumi secchi o le apposite sfere in ceramica fino a ricoprire tutta la superficie, angoli inclusi! Se vi dovesse avanzare un po’ di frolla potete ricavarne dei biscotti da utilizzare per la decorazione.

Infornare a 180° per 15 minuti, poi rimuovere con cautela la carta da forno con i suoi pesi (legumi o sfere) e terminare la cottura a 160° finchè la frolla non sarà dorata. Nel caso in cui come me utilizzate l’anello microforato non serve carta da forno quindi cuocere direttamente a 180° per 20 Min. La cottura naturalmente varia di forno in forno quindi controllate.

Ora passiamo alla composizione della crostata.

Prendere il guscio di frolla, sfornato ed ormai freddo e versarvi all’interno la crema alle more. Decorare a vostro piacimento con more e farina di cocco.

Crostata alle more
Crostata alle more

5,0 / 5
Grazie per aver votato!

Hai voglia di aiutarmi a migliorare la ricetta, rispondendo a qualche domanda? Grazie!

* Domanda obbligatoria

Pubblicato da ledeliziedigiada

Ciao a tutti il mio nome è Giada, in arte Rosa blu,ed abito nella provincia di Roma! Da sempre sono appassionata di cucina. Amo sperimentare nuove ricette e con questo blog finalmente ho trovato il modo per esprimere finalmente la mia creatività davanti ai fornelli. Questo mio blog è nato anche per poter condividere con voi la mia passione nel decorare torte speciali per occasioni speciali

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *