DOLCETTI “IKEA”

 

Oggi voglio mostrarvi la ricetta per preparare i deliziosi DOLCETTI “IKEA”.

DOLCETTI IKEA

 

Per me questi dolcetti svedesi rappresentano una vera tentazione ogni volta che vado all’ikea..Ho provato quindi a realizzarli molte volte ma questa è la ricetta che si avvicina di più a questi dolcetti dal sapore unico.

Si possono lasciare così con il marzapane dal colore neutro oppure decidere di colorarlo con colorante verde proprio come quelli dell’ikea.

Per quanto mi riguarda ho optato per una versione ben più sobria avendo lasciato la pasta di mandorle del suo colore originale.

INGREDIENTI:
400 g di pandispagna

100 g di burro

250 g di cioccolato fondente

2 cucchiai di cacao

un bicchiere di latte

100  g di mandorle

225 g di marzapane

1 fialetta di rum

zucchero a velo

PREPARAZIONE:
Mettete a sciogliere a bagno maria il cioccolato a pezzetti.
Nel frattempo sbriciolate con un mixer il pan di spagna e le mandorle ed uniteci il burro sciolto, il cacao amaro e la fialetta di rum.
Unite a questo punto una cinquantina di grammi del cioccolato fuso e un bicchiere di latte per amalgamare il tutto.
Stendete il marzapane con l’aiuto di un po’ di zucchero a velo e formate dei rotoli del diametro di 1.5-2 cm farciti con il ripieno. Io ho fatto dei cordoli di ripieno e poi ho ripiegato attorno la pasta di mandorle e tagliato.
Mettete in frigo a rassodare una decina di minuti.
Tagliate i tronchetti della giusta lunghezza ( un 7-8 cm) e immergetene le estremità nel cioccolato fuso.
Fare rassodare ancora in frigo.

Pubblicato da ledeliziedigiada

Ciao a tutti il mio nome è Giada, in arte Rosa blu,ed abito nella provincia di Roma! Da sempre sono appassionata di cucina. Amo sperimentare nuove ricette e con questo blog finalmente ho trovato il modo per esprimere finalmente la mia creatività davanti ai fornelli. Questo mio blog è nato anche per poter condividere con voi la mia passione nel decorare torte speciali per occasioni speciali