Torta meringata frutti di bosco e cocco

Meringata cocco e frutti rossi

Ho preparato la torta meringata frutti di bosco e cocco per il compleanno di mio figlio, una data importante dal momento che è il trentesimo. Ho pensato di comporre una torta a piani, con quattro dischi di meringa alla francese, una gelatina di frutti di bosco e crema al latte di cocco. Il classico ingrediente della meringata, la panna, mi è servita solo per pareggiare bene i bordi esterni. Senza esagerare però, perché volevo una torta semplice, o meglio – come si dice ora – una naked cake. Il risultato è una meringata elegante e raffinata, decorata solo con frutta fresca e qualche meringa. Questa torta gode del contrasto tra la meringa (fragile, croccante e dolcissima), la freschezza della gelatina ai frutti rossi e la delicatezza della crema al cocco.
Un equilibrio perfetto.

  • DifficoltàMedia
  • CostoMedio
  • Tempo di preparazione1 Ora
  • Tempo di riposo12 Ore
  • Porzioni12
  • Metodo di cotturaForno
  • CucinaItaliana
309,83 Kcal
calorie per porzione
Info Chiudi
  • Energia 309,83 (Kcal)
  • Carboidrati 74,20 (g) di cui Zuccheri 71,45 (g)
  • Proteine 4,64 (g)
  • Grassi 1,50 (g) di cui saturi 1,40 (g)di cui insaturi 0,08 (g)
  • Fibre 0,75 (g)
  • Sodio 62,04 (mg)

Valori indicativi per una porzione di 125 g elaborati in modo automatizzato a partire dalle informazioni nutrizionali disponibili sui database CREA* e FoodData Central**. Non è un consiglio alimentare e/o nutrizionale.

* CREA Centro di ricerca Alimenti e Nutrizione: https://www.crea.gov.it/alimenti-e-nutrizione https://www.alimentinutrizione.it ** U.S. Department of Agriculture, Agricultural Research Service. FoodData Central, 2019. https://fdc.nal.usda.gov

Ingredienti per la torta meringata frutti di bosco e cocco

Per i dischi di meringa

  • 300 galbume
  • 600 gzucchero (molto sottile)
  • 2 cucchiaiamido di mais (maizena)

Per la gelatina di frutti rossi

  • 450 gfrutti di bosco (già setacciati)
  • 150 gzucchero
  • 12 gcolla di pesce

Per la crema al cocco

  • 2 confezionilatte di cocco
  • 3 cucchiaizucchero
  • 10 gcolla di pesce

Strumenti

Per la meringa sono indispensabili le fruste. Credetemi: non abbiamo il fisico per farle a mano. Vanno bene sia il nostro alleato, il robot da cucina della Kenwood, sia le fruste elettriche. Inoltre, per ottenere cerchi perfetti e per montare la torta ci serviranno due corone, per esempio quelle delle tortiere a cerniera che ho usato io; esistono tuttavia anche dei cerchi regolabili senza fondo, che si posano su qualunque base. Infine, per sostenersi, una torta a piani ha bisogno di paletti: eccoli. Se siete senza, usate le cannucce da bibita, mettendone qualcuna in più.

    Come preparare la torta meringata frutti di bosco e cocco

    Cominciamo con la meringa

    1. Prepariamo la meringa seguendo la ricetta che si trova qui e la semplice aggiunta di due cucchiai di fecola. Facciamo due impasti, montando 150 grammi di albume per volta. Poi foderiamo di carta forno una teglia leggermente unta e posiamo sul fondo le due corone (i due anelli delle tortiere, nel mio caso), la prima da 25 cm e la seconda da 18 cm. Infine riempiamo il sac à poche di meringa e formiamo due cerchi, distribuendo la meringa in modo circolare e uniforme. Potremo togliere gli anelli dopo la prima mezz’ora di cottura. Eseguiamo quest’operazione con garbo e con cura. Con il forno in modalità ventilata, la meringa riuscirà perfettamente asciutta, leggermente ambrata e un po’ rustica. Con il forno statico invece, bianchissima e più precisa, a patto però che si allunghi ulteriormente la cottura abbassando anche fino a 50°. Per le torte, io prediligo sempre la cottura più rapida e ventilata.
      Una volta cotti i primi due dischi, ripetiamo tutto da capo. Occorreranno infatti due dischi piccoli e due grandi.

    Prepariamo la gelatina di frutti rossi

    1. Frulliamo i frutti di bosco con il frullino ad immersione, passiamoli con un setaccio grossolano per eliminare i semini più grossi (operazione del tutto facoltativa), uniamoli allo zucchero e scaldiamo il tutto a fuoco moderato, quel tanto che basta perché lo zucchero si sciolga. Potremo quindi aggiungere la colla di pesce, precedentemente bagnata in acqua fredda e ben strizzata. Mescoliamo con cura e lasciamo raffreddare un po’. Potremo scegliere se colare la gelatina nelle due tortiere di cui abbiamo già utilizzato gli anelli per cuocere la meringa (questa volta complete del fondo e foderate di pellicola), oppure su una teglia rettangolare grande. Nel secondo caso, una volta fredda, potremo tagliare la gelatina di frutti di bosco con i cerchi tondi di misura.

    Prepariamo la crema al cocco

    1. Prepareremo la crema al cocco solo quando i dischi di meringa saranno pronti e la gelatina ai frutti rossi sarà ormai soda e fredda.

      Scaldiamo in un pentolino il latte di cocco con lo zucchero. Poi uniamo la colla di pesce, ammorbidita in acqua fredda e ben strizzata. Mescoliamo con cura, affinché possa sciogliersi bene, poi trasferiamo questa crema in una ciotola, copriamola con una pellicola a contatto e lasciamo raffreddare fuori dal frigorifero. La crema al cocco sarà pronta per essere montata con gli altri ingredienti quando non sarà più liquida ma densa e cremosa, e non ancora soda. Bisogna cogliere l’attimo. Secondo me, una volta fredda, riposa circa (e lo sottolineo mille volte) un’ora in frigorifero, poi è il suo momento. Ma non perdetela assolutamente di vista: troppo liquida, bagnerà la meringa e colerà dappertutto, troppo soda non potrà più essere spalmata sulla gelatina.

    Montiamo la torta meringata frutti rossi e cocco

    1. Meringata al cocco con gelatina ai frutti rossi

      Svolgiamo quest’operazione con calma, senza rispondere al telefono, aprire al postino e così via: è delicata.
      Questa torta non è difficile, ma è lunga, ha tre preparazioni e poi va montata. E il montaggio è l’unico passaggio complicato. Vediamo come fare.

      Useremo prima la teglia a cerniera da 25 cm, foderata di pellicola. Posiamo sul fondo un disco di meringa, al di sopra del quale adageremo con cura la gelatina fredda. Se saremo stati abili, la crema al cocco sarà abbastanza densa da poterla aggiungere a cucchiaiate. Cerchiamo di dosare la quantità, in modo che sia sufficiente anche per la torta più piccola (i due piani della torta dovrebbero avere all’incirca la stessa altezza), quindi livelliamola per bene. Copriamo con la pellicola e mettiamo in frigo: dovrà restarci per qualche ora. Facciamo lo stesso con la teglia da 18 cm.
      A questo punto ci saranno avanzati due dischi di meringa, uno grande e uno piccolo. Prima di servire montiamo i piani. Apriamo l’anello della tortiera grande, leviamo la pellicola dai bordi, solleviamo la torta con un palettone e posiamola su un piatto da portata. Quindi sfiliamo la pellicola anche dal fondo, e tagliamo 4 paletti della giusta misura: devono annegare nella crema. Li posizioneremo, ben distanziati uno dall’altro, al centro della torta, dove sosterranno il secondo piano. Ora chiudiamo con il secondo disco di meringa e pareggiamo i bordi laterali con qualche spatolata di panna montata: il minimo indispensabile. Seguendo il medesimo procedimento, dobbiamo infine completare il piano di sopra (ovviamente senza paletti, non servono) e appoggiarlo al centro della torta grande.
      Decoriamo il tutto con frutti rossi, meringhette e qualche ciuffetto di panna. Poi infiliamo in frigorifero fino al momento giusto.

    Note della cuoca pasticcera

    La meringata è una torta buonissima, io la adoro. Certo realizzata in questo modo – a piani e con la crema al cocco e la gelatina ai frutti di bosco – è una preparazione abbastanza impegnativa. Ma soprattutto è lunga.

    Tuttavia, se l’ho fatta io, possono riuscirci davvero tutti, perché io non sono né una chef né una pasticcera. Bisogna solo cominciare qualche giorno prima e dedicare a questa torta qualche momento di tranquillità, e magari un po’ di buona musica: il risultato è magnifico!

    Ci sono torte meringate molto molto più semplici, con meringhe rotte, panna montata e gelato, magari arricchite da frutta sciroppata o marrons glacés. Pian piano ne faremo molte altre.

    Se ti piace il cocco, leggi il budino persiano, se invece ti piacciono le sfide (possibili) prova la torta al cioccolato con pere e caramello salato.
    In ogni caso, se ami i dolci e la buona cucina, torna alla HOME. Troverai molte altre ricette, piccole portate da buffet, idee vegetariane e molto altro. Seguimi anche su Facebook e su Instagram. Le mie pagine sono piene di ricette veloci e consigli utili, così non ti capiterà più di rimanere senza idee per cena.

    Nota: in questa ricetta sono presenti link di affiliazione.

    4,9 / 5
    Grazie per aver votato!

    Pubblicato da lareginadelfocolare

    Mi chiamo Silvia e vivo a Genova. Da tanti anni cucino per amore. Se volete conoscermi meglio, venite a fare quattro chiacchiere in cucina.

    Lascia un commento

    Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

    Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.