Sorbetto di avocado con pomodori secchi e feta

Sorbetto di avocado con pomodori secchi e feta

Ho fatto il sorbetto di avocado con pomodori secchi e feta, un antipasto o un aperitivo fresco e originale per l’estate. Avevo voglia di provare da tanto, perché l’avocado mi piace molto e secondo me ha la consistenza perfetta per ottenere un sorbetto cremoso. La decorazione con pomodori secchi e feta è solo uno dei tanti abbinamenti che possiamo pensare per questo sorbetto salato, ottimo anche in purezza.
Continua così la mia collezione di sorbetti salati: antipasti estivi che potremo servire anche all’ora dell’aperitivo o sulla tavola delle feste. Guarda la caprese frozen e il sorbetto di melone con spiedino di gamberi al rosmarino. L’idea ti stuzzica? Leggi come fare a preparare il sorbetto di avocado con pomodori secchi e feta, anche senza sorbettiera.

  • DifficoltàBassa
  • CostoEconomico
  • Tempo di preparazione15 Minuti
  • Tempo di riposo6 Ore
  • Porzioni4
  • Metodo di cotturaSenza cottura
  • CucinaItaliana
263,92 Kcal
calorie per porzione
Info Chiudi
  • Energia 263,92 (Kcal)
  • Carboidrati 14,34 (g) di cui Zuccheri 1,30 (g)
  • Proteine 4,01 (g)
  • Grassi 23,60 (g) di cui saturi 3,93 (g)di cui insaturi 18,09 (g)
  • Fibre 10,57 (g)
  • Sodio 368,42 (mg)

Valori indicativi per una porzione di 125 g elaborati in modo automatizzato a partire dalle informazioni nutrizionali disponibili sui database CREA* e FoodData Central**. Non è un consiglio alimentare e/o nutrizionale.

* CREA Centro di ricerca Alimenti e Nutrizione: https://www.crea.gov.it/alimenti-e-nutrizione https://www.alimentinutrizione.it ** U.S. Department of Agriculture, Agricultural Research Service. FoodData Central, 2019. https://fdc.nal.usda.gov

Cosa occorre per il sorbetto di avocado con pomodori secchi e feta

  • 2avocado (maturi ma non molli)
  • Mezzolimone (spremuto)
  • 3 gsale
  • 4pomodori secchi sott’olio (tagliati a listarelle)
  • 20 gfeta (sbriciolata)
  • 2 fogliebasilico
  • 1 gpepe (una macinata)

Strumenti

La sorbettiera è un elettrodomestico geniale. In cinque minuti, trasforma frutta e verdura surgelata a pezzi in fantastici sorbetti. Permette a noi cicciottelle aperitivi e merende fresche senza zuccheri aggiunti. Inoltre è un ottimo modo per utilizzare la frutta che matura troppo in fretta, soprattutto in estate. In commercio esistono molti modelli di costi differenti, lascerò come indicazione la mia. Concludo però dicendo che i sorbetti si fanno anche senza sorbettiera, a patto di avere un robot da cucina dal buon motore.

    Come si prepara il sorbetto di avocado con pomodori secchi e feta

    La decorazione con pomodori secchi e feta può essere sostituita con molte altre cose: se avrete la pazienza di arrivare alle note ve ne racconterò qualcuna.
    1. Sorbetto di avocado con pomodori secchi e feta

      Si comincia con qualche ora di anticipo, in modo che l’avocado possa congelarsi del tutto.
      Puliamo e tagliamo a pezzi due avocado, condiamoli con il succo di mezzo limone e sale. Quindi surgeliamoli larghi, in modo che non diventino un unico pezzo duro. Usiamo un sacchetto grande in cui poterli allargare o un piccolo vassoio. Quindi, al momento giusto, estraiamo i nostri avocado ben freddi a pezzettini e passiamoli nella sorbettiera. Otterremo immediatamente un ottimo, cremosissimo sorbetto. Dividiamolo a piacere: secondo me basta per tre o quattro porzioni. Completiamo con pomodori secchi a listarelle, briciole di feta, una spolverata di pepe o di peperoncino, una foglia di basilico, di menta o un’oliva nera senza nocciolo.

    Come fare senza sorbettiera

    1. Al momento di servire, mettiamo l’avocado surgelato nel bicchiere del mixer con le lame e azioniamo alla massima velocità per il minor tempo possibile. Meglio usare l’intermittenza e, se possibile conservare in frigo bicchiere e lame prima di usarli (impossibile per me, quasi sempre: mi manca sempre il posto. Però si dovrebbe).

    Consigli utili e suggerimenti

    Ho servito il sorbetto in eleganti bicchieri. Sono vecchie coppe da champagne di un servizio della nonna di mio marito; sono solo due ma le conservo gelosamente. Mescolare bicchieri vecchi di forme diverse è una cosa che faccio spesso: l’effetto è elegante e carino. Altrimenti possiamo usare classiche coppette da gelato, coccetti o barattoli. La scelta dipende molto anche da quanto sorbetto vogliamo servire in tavola.
    Come promesso, ecco alcune idee di abbinamento. In primis possiamo usare lime e paprika e servire il sorbetto in purezza. Altrimenti è ottimo coi peperoni arrostiti, coi gamberetti, con il salmone. Non dimentichiamo inoltre che pomodori e peperoni si possono usare anche crudi, tagliati a piccoli pezzi e ben conditi. Ho anche un’altra, bellissima idea, però per ora la tengo per me, perché voglio provarla prima di proporla.

    Se il sorbetto ti piace, puoi usarlo anche in altri modi. Guarda che bello questo aperitivo a base di bitter e sorbetto di anguria. C’è poi un bicchierino da sogno, con sorbetto ai frutti di bosco e zabaione tiepido: così buono che l’ho preparato anche in TV a Quel che passa il convento.

    Torna alla HOME. Troverai molte altre idee dolci e salate, per le feste o per tutti i giorni, ricette estive e moltissimi piatti vegetariani. Seguimi su Facebook e Instagram: troverai ricette veloci, molti consigli utili e non ti capiterà più di essere senza idee per cena. E d’ora in poi anche su Telegram.

    Nota: in questa ricetta sono presenti link di affiliazione.

    5,0 / 5
    Grazie per aver votato!

    Pubblicato da lareginadelfocolare

    Mi chiamo Silvia e vivo a Genova. Da tanti anni cucino per amore. Se volete conoscermi meglio, venite a fare quattro chiacchiere in cucina.