Come organizzare una festa dolce

Come organizzare una festa dolce

Pensiamo a tempi migliori e parliamo di come organizzare una festa dolce, un menù quindi, completamente a base di dolci. Si intende che parliamo di una merenda o, più facilmente, di un dopo cena. Ora, in tempi di Covid, possiamo solo immaginare di fare una festa, anche piccola, anche breve, ma prepariamo un bel menù dolce perché verranno i tempi migliori.

E dobbiamo essere organizzati.

Questo tipo di festa è relativamente poco impegnativa e di grande soddisfazione: menù semplice (poche portate molto golose) e un tempo contenuto. Poco da preparare e poco da riordinare dopo, senza perdere il gusto di stare insieme. Ne ho organizzate diverse, per il compleanno e per il mio anniversario di matrimonio.

Torta marmorizzata barbabietola e pistacchio e Crostata romantica ai frutti rossi

Pensiamo subito come organizzare una festa dolce, e scriviamo un bel menù:

Un po’ di cioccolato, secondo me, non può mancare, e la Regina di Saba è una torta incredibilmente buona. Può essere coperta di cacao o zucchero a velo, guarnita con lamponi freschi o glassa a specchio.

Una crostata romantica, con crema alla mandorla e frutti rossi, accontenterà gli amanti della pasta frolla e della frutta.

La torta barbabietola e pistacchio, colorata e originale, è sofficissima e stupirà, con il suo sapore inconsueto, molti golosi.

Un dolce leggero a base di latte di cocco, al cucchiaio, da preparare in bicchierini monodose, guarnito con frutta di stagione, ma anche con una gelatina fatta con succo di mango o di limone, starà benissimo con il nostro menù.

Completiamo tutto con delle piccole tortine ricoperte di glassa al profumo di rosa: semplicemente divine.

Il nostro menù è pronto. Non servono grandi quantità, e quindi, basterà per ogni dolce una sola dose di impasto. Portete preparare in anticipo la base della crostata e la crema, conservarli in frigorifero e montare la torta il giorno della festa. Anche il budino al cocco può-anzi, deve- essere preparato prima, per essere sodo e fresco al momento giusto. Le tortine alla rosa possono essere preparate anche due giorni prima e riposare in un contenitore ermetico. Senza glassa, mi raccomando, quella va fatta il giorno stesso. Restano le due torte morbide, che potete preparare la mattina per la sera. Sono veloci da fare, soprattutto usando il robot, fido alleato di ogni cuoca.

Budino al cocco e Mini tortine ai fiori

Siamo pronti: basteranno un bel vestito, una tovaglia e due fiori sul tavolo, piattini di carta compostabile e forchettine.

Se chiedete agli amici di portare da bere (vino dolce, mi raccomando) non dovrete pensare ad altro, solo alla musica e a godervi la festa.

Se vuoi leggere tutte le mie ricette, e molto altro, TORNA ALLA HOME. E seguimi anche su Facebook, dove potremo chiacchierare a più non posso.

Pubblicato da lareginadelfocolare

Mi chiamo Silvia e vivo a Genova. Da tanti anni cucino per amore. Se volete conoscermi meglio, venite a fare quattro chiacchiere in cucina.