Le reginette zucca e salsiccia al finocchietto sono un primo piatto autunnale molto goloso. L’ho preparato domenica in occasione della giornata mondiale della pasta, per celebrare l’alimentazione mediterranea. La zucca, protagonista del mese di ottobre, è generosa e versatile, e si può usare sia nelle ricette dolci sia in quelle salate. Io l’ho cotta in padella con porro e funghi secchi, poi ho aggiunto pasta di salsiccia al finocchietto. ho scelto questo ragù, un condimento autunnale perfetto, per accompagnare le reginette, un formato di pasta molto elegante, ma assai difficile da condire. La pasta liscia e larga vuole un sugo ricco e cremoso. Queste reginette zucca e salsiccia sono un po’ diverse dal solito, perché sono rinfrescate dal finocchietto siciliano, impastato con la salsiccia dal mio macellaio di fiducia e rinforzato da me, che ne ho aggiunto ancora un pizzico a fine cottura. Insomma, un primo piatto autunnale di gran classe, da provare subito.
- DifficoltàBassa
- CostoEconomico
- Tempo di preparazione15 Minuti
- Tempo di cottura20 Minuti
- Porzioni4
- Metodo di cotturaFornello
- CucinaItaliana
- Energia 827,89 (Kcal)
- Carboidrati 81,16 (g) di cui Zuccheri 6,82 (g)
- Proteine 31,18 (g)
- Grassi 43,32 (g) di cui saturi 5,23 (g)di cui insaturi 3,24 (g)
- Fibre 8,07 (g)
- Sodio 1.398,45 (mg)
Valori indicativi per una porzione di 200 g elaborati in modo automatizzato a partire dalle informazioni nutrizionali disponibili sui database CREA* e FoodData Central**. Non è un consiglio alimentare e/o nutrizionale.
* CREA Centro di ricerca Alimenti e Nutrizione: https://www.crea.gov.it/alimenti-e-nutrizione https://www.alimentinutrizione.it ** U.S. Department of Agriculture, Agricultural Research Service. FoodData Central, 2019. https://fdc.nal.usda.gov
Ingredienti per le reginette zucca e salsiccia
- 400 greginette (pasta secca)
- 400 gzucca gialla (cruda e pulita)
- 50 gporro (tagliato sottile)
- 2 cucchiaiolio extravergine d’oliva
- 5 gfunghi secchi
- 100 mlpanna fresca liquida
- 350 gsalsiccia (al finocchietto siciliano)
- 3 gsale
- q.b.semi di finocchio (selvatico)
Come preparare le reginette zucca e salsiccia al finocchietto
Prepariamo il ragù di zucca e salsiccia
Laviamo le verdure, tagliamole a pezzetti e mettiamole in padella con due cucchiai di olio e due di acqua. Aggiungiamo quindi i funghi secchi, precedentemente ammorbiditi in acqua tiepida, sale e una macinata di pepe nero. Lasciamo cuocere a fuoco basso per circa dieci minuti e, quando la zucca sarà morbida, mettiamone metà da parte. Nella padella, invece, aggiungiamo la pasta di salsiccia e cuociamo a fuoco vivo tutto insieme per altri dieci minuti, finché tutti gli ingredienti non siano ben amalgamati. Poi poi spegniamo il fuoco.
Completiamo il piatto
Mettiamo sul fuoco una pentola d’acqua dove cuocere le reginette e, mentre aspettiamo il bollore, aggiungiamo due cucchiai di panna fresca alla zucca che abbiamo messo da parte. Frulliamo fino ad ottenere una crema morbida.
La pasta cuoce nove minuti. Una volta cotta, prendiamola con una pinza e trasferiamola nella padella calda. Mescoliamo tutto insieme, aggiungendo per ultimi la crema di zucca e i semi di finocchio. Non ci resta che impiattare questo primo piatto autunnale, davvero bellissimo.
Leggete ancora un attimo
La pasta è una grande viaggiatrice, che ha girato il mondo insieme alla pizza. Ma nelle nostre case noi la coccoliamo, cucinandola con amore in tutti i modi. Per parte mia, le sono grata, perché niente salva la vita delle cuoche con figli adolescenti come un buon piatto di pastasciutta. Pastasciutta buona però, si capisce. Per questo consiglio a tutti la ricetta della pasta con i broccoli al forno, un piatto di stagione preparato secondo la ricetta siciliana della mia famiglia. Agli amici della zucca, inoltre, raccomando di cucinare il risotto al caffè mantecato alla zucca oppure la millefoglie parmigiano, zucca e castagne al miele.
TORNA ALLA HOME e consulta la sezione dedicata alla cucina ligure. Troverai il pesto genovese, il minestrone, la farinata e tanto altro.
Seguimi anche su Facebook e su Instagram. Le mie pagine sono piene di ricette veloci, molti consigli utili: così non ti capiterà più di essere senza idee per cena.