Conserva di asparagi sott’olio

La Conserva di asparagi sott’olio, ci permette di prolungare il consumo di questo ortaggio, oltre la sua breve stagionalità. I suoi aspetti benefici sono molteplici, a partire dalle sue proprietà diuretiche e antiossidanti. Pianta ricca di acido folico, di fibre, di acqua, fosforo, calcio e potassio.

Categoria: conserve

Tempo di preparazione: 30 ore

Tempo di cottura: 35/40 minuti

Difficoltà: bassa

Costo: medio

Ingredienti:

  • 1 kg di Asparagi
  • olio extravergine di oliva
  • aceto di vino
  • sale

Preparazione:

Pulite gli asparagi, lavateli e tagliateli  a pezzi, trasversalmente.



Metteteli in una ciotola, salateli e bagnateli con aceto di vino bianco.

Lasciateli macerare per circa 24 ore in frigorifero, ricordandovi di girarli di tanto in tanto.

Trascorso questo tempo, scolateli bene, aggiustateli di sale e conditeli con l’olio. Lasciate insaporire ancora per qualche ora e poi invasate.

I barattoli, comprese le capsule, vanno accuratamente sterilizzati prima di essere utilizzati: io risparmio tempo e fatica, mettendoli in lavastoviglie.

Cercate di pigiare bene gli asparagi mentre li inserite  e fate in modo che l’olio riempia bene ogni spazio. Aiutatevi con una forchetta.

Chiudete ermeticamente e mettete i vostri vasetti e metteteli a bollire. Nel momento in cui l’acqua bolle, calcolate circa 35/40 minuti, il tempo necessario per la sterilizzazione.

Spegnete e lasciate raffreddare in pentola. Etichettate e riponetele in dispensa. Consumate non prima di 30 giorni.

Consiglio: Solitamente quando chiudiamo i vasetti e li mettiamo a bollire, nella pentola inseriamo dei canovacci vecchi, tra un vasetto e l’altro, per far si che non vengano a contatto e non si rompano nel momento della bollitura.

Io ho trovato un altro sistema, secondo me decisamente migliore: utilizzo i calzini vecchi o spaiati. Inserisco così i barattolini nei calzini e li metto in pentola a bollire.

Vi è piaciuta la mia ricetta Conserva di asparagi sott’olio? Seguitemi sulla pagina Facebook per non perdere nessuna novità!!