Dado fatto con il passato di baccelli di piselli

Il Dado fatto con il passato di baccelli di piselli, ci permette di sfruttare tutto l’alimento, scartando solo la parte non edibile. Anche questa una ricetta a zero sprechi, che diventa una base per creare tanti piatti appetitosi: come ad esempio una semplice minestra  fatta solo passando i baccelli. Tengo a precisare che, come al solito, nella mia cucina, utilizzo quasi esclusivamente prodotti biologici: ovviamente a voi la scelta!

Categoria: zero sprechi

Tempo di preparazione: 1 ora

Tempo di cottura: 15 minuti

Difficoltà: bassa

Costo: basso

Ingredienti:

  • 2 kg di piselli
  • 1 cipolla grande
  • olio extravergine di oliva
  • sale

Preparazione:

Iniziate la preparazione della  ricetta, sgranando i piselli.

Lavate i baccelli e metteteli a bollire  in una pentola capiente.

Quando l’acqua riprende il bollore, cuocete per circa 10/15 minuti.

Scolate i baccelli, e non appena si saranno stiepiditi, passateli con un passa verdura.

La purea che ne otterrete, vi servirà non solo per creare i vostri dadi, ma la potrete usare anche per prepararvi subito una buonissima minestra.

Prendete la cipolla, fatela a pezzettini e mettetela a rosolare con 3 cucchiai di olio extravergine di oliva.

Aggiungete la purea di baccelli, una buona manciata di sale, continuate a cuocere e lasciate ritirare tutto il composto.

Una volta ottenuta una crema consistente e saporita, lasciatela raffreddare, e poi versatela in stampi da ghiaccio o da cioccolatini.

Mettete in freezer per 24 ore, e poi straccate i cubetti e riponeteli in un contenitore di vetro, o in sacchetti di plastica per alimenti, da conservare sempre in freezer.

I dadi così ottenuti, vi saranno utili per insaporire le vostre minestre, le creme…e anche delle pietanze di carne o pesce.

Vi è piaciuta la mia ricetta Dado fatto con il passato di baccelli di piselli? Seguitemi sulla pagina Facebook per non perdere nessuna novità!!