Torrone dei morti al cioccolato

Il torrone dei morti al cioccolato con frutta secca è un particolare torrone morbido che si fa in Campania sia nel periodo dei morti, ma anche a Natale perché non prepararlo, magari facendo un pacchetto regalo ben incartato? La ricetta per realizzare questo torrone dei morti al cioccolato è veramente semplice, basta avere uno stampo da plum cake, meglio in silicone, del cioccolato e delle nocciole. Allora, preparate questo torrone al cioccolato super goloso, insieme ai vostri bambini, ecco la ricetta. Simona, Lapasticceramatta!

LEGGI ANCHE:
Torrone morbido
Crema al torrone e mascarpone
Croccante di mandorle
Torta al torrone e crema alle clementine

Questa è la → HOMEPAGE del mio blog, basterà che tu ci clicchi sopra per leggere tutte le mie ricette! Sono anche su PINTEREST e INSTAGRAM  TI ASPETTO ANCHE SULLA MIA PAGINA FACEBOOK: LA PASTICCERA MATTA TORRONE DEI MORTI, da Lapasticceramatta!

  • DifficoltàBassa
  • CostoMedio
  • Tempo di preparazione45 Minuti
  • Porzioni8-10 persone
  • CucinaItaliana

Come fare il torrone dei morti

  • 300 gCioccolato fondente
  • 250 gCioccolato al latte
  • 250 gNutella
  • 120 gNocciole intere spellate (e tostate)

Note

1) Munirsi di uno stampo da plum cake di silicone della lunghezze di 20-22 cm. In un pentolino antiaderente fondere a fiamma bassa e mescolando circa 180 g di cioccolato fondente (questo è il metodo molto casalingo senza temperaggio, alla portata di tutti), farlo raffreddare un po’ sempre mescolando e versarlo nello stampo, sia sul fondo, dove dovrà rimanere spesso, circa 2-3 mm, sia sui lati, aiutarsi con una spatola e/o un pennellino-

2) Mettere lo stampo da plum cake in frigo a raffreddarsi.

3)Nel frattempo tostare le nocciole in un padella e fondere il cioccolato al latte mescolando. Togliere dal fuoco e unire la Nutella, rimestare e aggiungere anche le nocciole tostate.

4) Riprendere lo stampo con la camicia di cioccolato fondente e riempire con la crema di cioccolato al latte; rimettere di nuovo in frigo fin quando non si sarà rappreso il tutto, solidificandosi.

5) Fondere ora ilo rimanente cioccolato fondente mescolando, toglierlo dal fuoco e farlo raffreddare un po’. Tirare fuori lo stampo da plumcake dal frigo e versare il fondente che andrà a chiudere il nostro torrone dei morti; rimettere per l’ultima volta in frigorifero, far rassodare, dopodichè togliere dallo stampo e affettare il tuo torrone con nocciole e cioccolato.

5,0 / 5
Grazie per aver votato!
(Visited 7.146 times, 1 visits today)

Pubblicato da lapasticceramatta

Sono Simona toscana, mi piace cucinare, ma sopratutto amo fare i dolci e la pasta fatta in casa e ho una passione per il lievito madre che "curo" da 9 anni !

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

Verified by MonsterInsights