Torta pesche e mandorle o peach pie

Torta pesche e mandorle o peach pie, una fresca e deliziosa torta alle pesche e mandorle che piacerà a tutti, ispirata un po’ alla famosa apple pie americana, ma diversa in quanto preparata con la pasta frolla invece della pasta brisée.

La ricetta e le doasi sono per uno stampo medio piccolo di circa 22 cm, se volete fare una peach pie più grande ( per la pasta frolla basterà fare doppia dose) aumentate anche le dosi per il ripieno: 15 kg di pesche, 130 g di zucchero, 70 g di farina di mandorle, 15 g di amido di mais.

Torta pesche e mandorle o peach pie
  • DifficoltàFacile
  • CostoMedio
  • Tempo di preparazione1 Ora
  • Tempo di riposo2 Ore
  • Tempo di cottura50 Minuti
  • Porzioni10 fette
  • Metodo di cotturaForno
  • CucinaItaliana
  • StagionalitàTutte le stagioni

Ingredienti

Per la pasta frolla

pasta frolla (segui la ricetta e fai doppia dose)

Per il ripieno

1 kg pesche noci
100 g zucchero di canna
50 g farina di mandorle
10 g amido di mais (maizena)
2 cucchiai succo di limone
1/2 cucchiaino estratto di vaniglia
1 pizzico sale

Per decorare

q.b. albume
40 g mandorle in scaglie

Strumenti

Passaggi

1) Per prima cosa prepara la pasta frolla seguendo la mia ricetta (che trovi QUI), facendo dose doppia, quindi riponila nella pellicola e falla rafferddare in frigo per almeno 2 ore, o meglio ancora preparala la sera prima.

2) Spennella di burro uno stampo per crostata del diametro di circa 22 cm, dividi in 2 parti la pasta frolla e stendine una parte ad uno spessore di circa 3 mm e appoggiala sul mattarello rivestendo così la tortiera; poi con una forchetta fai dei fori sulla base..

Torta pesche e mandorle o peach pie

2) Prepara il ripieno: lava e affetta le pesche, ma non troppo sottili, mettile in una ciotola e condiscile con lo zucchero, il succo di limone, l’estratto di vaniglia e il pizzico di sale, mescola e lascia così per circa 10-15 minuti almeno. Quando le pesche avranno fatto un po’ di succo, prendine un po’ con un cucchiaio prendine un poco e stemperalo in una ciotolina con l’amido poi mescola al resto delle pesche e unisci anche la farina di mandorle.

3) Disponi le pesche sulla base di pasta frolla e schiacciale con il dorso di un cucchiaio.

Torta pesche e mandorle o peach pie

4) Adesso riprendi l’altra parte di pasta frolla e stendila quindi ritaglia un cerchio più grande dello stampo e con l’aiuto del mattarello appoggialo sulle pesche. Pratica un foro al centro in modo da far uscire il vapore in cottura e dei fori come vedi in foto.

5) Infine spennella di albume e cospargi di mandorle a scaglie poi inforna la torta di pesche a 180° per circa 50-55 minuti a forno statico.

Torta pesche e mandorle o peach pie

Consigli

Fai riposare la tua torta di pesche per almeno 1 giorno, in questo modo i sapori si amlgameranno e sarà ancora più buona!

Conservazione

La torta di pesche si conserva in frigo, anche oer 3-4 giorni, specialmente durante la stagione calda, altrimenti, dato il contenuto di acqua della frutta potrebbe rovinarsi o creare un po’ di muffa.

4,9 / 5
Grazie per aver votato!
(Visited 8.820 times, 1 visits today)

Pubblicato da lapasticceramatta

Sono Simona toscana, mi piace cucinare, ma sopratutto amo fare i dolci e la pasta fatta in casa e ho una passione per il lievito madre che "curo" da 9 anni !

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

Verified by MonsterInsights