Corona di bigné natalizia con crema speculoos

La corona di bigné natalizia con crema speculoos è un dolce scenografico da portare sulla tavola delle feste, con una particolare e raffinata crema pasticcera speziata, al gusto speculoos, i famosi biscotti olandesi di Natale con le spezie.

Preparare questo dessert di Natale, non è difficile, un trucco consiste nel fare i bigné la sera prima ( o anche 2 giorni prima ) del loro utilizzo. Se però non avete proprio voglia di fare i bigné potrete anche acquistarli già fatti in busta, farcirli con la semplice crema speculoos e poi non vi resterà che glassarli nel cioccolato bianco.

Questa è la → HOMEPAGE del mio blog, basterà che tu ci clicchi sopra per leggere tutte le mie ultime ricette! TI ASPETTO ANCHE SULLA MIA PAGINA FACEBOOK: LA PASTICCERA MATTA
Sono anche su PINTEREST INSTAGRAM 

POSSONO INTERESSARTI ANCHE:

Corona di bigné natalizia con crema speculoos
  • DifficoltàMedia
  • CostoEconomico
  • Tempo di preparazione2 Ore
  • Tempo di cottura20 Minuti
  • Porzioni8persone
  • Metodo di cotturaFornoFornello
  • CucinaItaliana
  • StagionalitàTutte le stagioni

Ingredienti

Per la pasta choux

110 g acqua
105 g farina 00
110 g burro
190 g uova
1 pizzico sale
2 pizzichi zucchero

Per la crema speculoos

500 ml latte
200 g panna da montare
110 g zucchero
3 tuorli
50 g speculoos (o biscotti speziati)
40 g amido di mais
1 cucchiaino cannella in polvere
1 pizzico sale

Per glassare e decorare

200 g cioccolato bianco
q.b. melagrana (chicchi)
q.b. biscotti speculoos (o alle spezie)
q.b. codette (argentate)

Strumenti

Passaggi

1) Per prima cosa realizza i bignè, puoi farli anche il giorno prima QUI troverai tutto il procedimento.

2) Prepara poi la crema pasticcera gusto speculoos, sbatti i tuorli con lo zucchero fino a quando non diventano chiari, unisci poi l’amido di mais, il pizzico di sale e mescola. Porta a bollore il latte (in una pentola o nel microonde), rovescia il composto di uova sul latte e porta a 85° rimestando con una frusta; la crema si addenserà in pochi attimi. Frulla, fino a ridurli in polvere, gli speculoos nel mixer con la cannella e uniscili alla crema ancora calda, mescola e metti la crema speculoos in una ciotola. Copri con la pellicola per alimenti messa a contatto sopra e poni sopra a un ghiacciolo del freezer per far raffreddare.

3) Adesso monta la panna e uniscila alla crema pasticcere speculoos, metti in una sacca da pasticcere e farcisci i bigné forandoli sotto.

4) Fondi a fiamma bassissima in un pentolino il cioccolato bianco, tuffa la punta dei bignè e appoggiali su un piatto rotondo grande iniziando a disporli nella parte esterna. Fai anche un cerchio di bigné nella parte interna del piatto e un 3° cerchio di bigné sopra i 2 cerchi sottostanti. Infine decora con le codette argentate, dei pezzetti di biscotti, dei chicchi di melagrana e servi subito la tua corona di bigné natalizia.

4,9 / 5
Grazie per aver votato!
(Visited 8.419 times, 1 visits today)

Pubblicato da lapasticceramatta

Sono Simona toscana, mi piace cucinare, ma sopratutto amo fare i dolci e la pasta fatta in casa e ho una passione per il lievito madre che "curo" da 9 anni !

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

Verified by MonsterInsights