Dolce mattone della nonna-ricetta di un tempo

Oggi ho fatto questo dolce mattone della nonna, una mattonella dolce che mi riporta un po’ ai sapori della mia infanzia quando, specialmente da noi in Toscana si usava fare questo tipo di dolce freddo.
Questa mattonella dolce con biscotti secchi vi stupirà per la sua bontà, è semplice, lo definirei un dolcetto “vintage”, dei vecchi tempi, di quando la gente aveva poche cose in casa e allora se c’era la voglia di una tortina ci si arrangiava. Ma vi devo dire, che nonostante la sua semplicità è buono, ma che dico buono, fenomenale!
La mattonella di biscotti si fa in 20 minuti e a me piace che si senta lo zucchero sotto ai denti, proprio il semolato, non lo zucchero a velo, perché questa ricetta della mattonella della nonna è casereccia ed è proprio questo il “bello” per me!
P.S= in famiglia questo dolce mattone è stato “spazzolato” in pochissimo tempo!!!

LEGGI ANCHE:
Gattò all’aretina -dolce toscano
Mattonella fredda more e limone


Questa è la → HOMEPAGE del mio blog, basterà che tu ci clicchi sopra per leggere tutte le mie ultime ricette!
TI ASPETTO ANCHE SULLA MIA PAGINA FACEBOOK: LA PASTICCERA MATTA Sono anche su PINTEREST INSTAGRAM   

Dolce mattone della nonna-ricetta di un tempo
  • DifficoltàMolto facile
  • CostoMolto economico
  • Tempo di preparazione20 Minuti
  • Porzioni6-8 persone
  • CucinaItaliana

Ingredienti

Dolce mattone

  • 180 gBurro
  • 24Biscotti secchi
  • 1 tazza da tèCaffè (forte)
  • 5 cucchiaiZucchero
  • q.b.Cioccolato fondente (grattugiato (facoltativo))
  • q.b.Cacao amaro in polvere

Preparazione

  1. 1) Allora, la prima cosa che dobbiamo fare per fare questa mattonella di biscotti è preparare il caffè, che deve essere forte, ve ne servirà circa una tazza da té tipo mug piena. versatelo in una ciotola e fatelo raffreddare.

    2) Adesso lavorate il burro, che va tolto dal frigo 2 ore prima dell’utilizzo, con delle fruste elettriche o anche a mano quindi unite lo zucchero semolato.

    3) Ora componete il vostro mattoncino dolce così: passate velocemente i biscotti nel caffè freddo e disponetene 6 allineati in un piatto da portata. Spalmate della crema al burro, spolverate se volete di fondente grattugiato e ricoprite con altri biscotti appena inzuppati nel caffè. Fate altri 2 strati di crema al burro e terminate con un ultimo strato di biscotti. la vostra mattonella dolce senza cottura.

    4) Infine spolverate il dolce mattone con del cacao amaro e servite o a temperatura ambiente oppure riposto in frigo dove si solidificherà e acquisterà una consistenza tutta da scoprire!

4,4 / 5
Grazie per aver votato!
(Visited 44.839 times, 13 visits today)

Pubblicato da lapasticceramatta

Sono Simona toscana, mi piace cucinare, ma sopratutto amo fare i dolci e la pasta fatta in casa e ho una passione per il lievito madre che "curo" da 9 anni !

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

Verified by MonsterInsights