Pane tipo Mantovana

Il pane tipo mantovana è tra i miei preferiti….ovviamente non c’è tipo di pane che non mi piaccia, ma per le mantovane nutro un debole.

Quando ero piccola la mamma ci faceva il panino mantovana e mortadella….che bello… ricordo che mangiavo prima la mortadella e po il pane, per gustarmi la mollica e la sua morbidezza…. ammetto che il mio pane tipo mantovana è uscito un pò troppo colorito, ma la provare la ricetta vale veramente la pena!!! Ottimo anche con la farina integrale, di kamut e di farro.

Ieri infatti sono rimasta senza pane….la mia idea del filetto al pepe verde (che poi non ho fatto perché  ho dimenticato di togliere il filetto dal freezer), prevedeva un sughetto spettacolare… e senza pane come si fa a fare scarpetta?

Io ho la macchina per fare il pane, che è un aggeggio che impasta gli ingredienti e nello stesso recipiente permette la giusta lievitazione e se si vuole anche la  cottura,  (ma viene un pane in cassetta per la forma dello stampo)…si buttano gli ingredienti nel cestello e lei fa tutto….

Chi non ha questo strabiliante elettrodomestico da 50€, può impastare a mano, viene tutto bene lostesso!!!!

Pane tipo mantovana Pane tipo mantovana

Ingredienti

  • 550 gr di farina (avevo in casa solo la 00)
  • 300 gr di acqua
  • 1 bustina di lievito di birra
  • 30 gr di olio
  • 1 cucchiaino di zucchero
  • 1 cucchiaino di sale

Impastare bene gli ingredienti e lasciare lievitare in una ciotola coperta dalla pellicola trasparente e in un luogo tiepido fino a che l’impasto non sarà raddoppiato di volume.

Dividere l’impasto in 6 parti, stendere ogni parte di impasto con il mattarello e arrotolarla dal lato corto per formare un cilindretti.

Pane tipo mantovana

Con un coltello tagliente o con un taglierino incidere lungo la parte centrale per metà spessore

Pane tipo mantovana

 

Lasciare lievitare i cilindretti coperti da un canovaccio per 30 minuti.

Pane tipo mantovana

Cuocere a  180° per 30 minuti

Pane tipo mantovana

 

Pubblicato da lamiacucinafelice

Classe 1975, bolzanina doc: amo viaggiare, gli animali, cucinare...e mangiare tutto quello che mi piace senza sensi di colpa! Cucinare è il mio modo di prendermi cura delle persone che amo.