Filetto al pepe verde… versione light

Filetto al pepe verde… versione light, dovevo essere disobbediente anche in uno de grandi classici della cucina!

Devo modificare forse perchè quindici anni di vegetarianesimo compreso qualche anno di veganesimo fanno di me una totale inetta nel cucinare la carne. Il mio fidanzato ha provveduto ad insegnarmi…. E con mia grande gioia questo è diventato uno dei suoi piatti preferiti.

Il filetto al pepe verde mi è sempre rimasto nel cuore!!! Mi ricorda con molto affetto il mio ex datore di lavoro mosso a pietà per le sorti mie e della mia collega.

Per ricompensarci di tutto il lavoro che ci dava,  ci invitava al ristorante obbligandoci ad ingurgitare “almeno un filetto” e sostenendo che alla fine del pasto eravamo meno pallide! Tutte le settimane!!!!!!!

Il filetto al pepe verde… versione light è più leggero perchè contiene yogurt anziché panna, e la carne è cotta con un filo d’olio anziché nel burro… Per il resto è tutto uguale alla versione classica!

Ad essere sincera, sfumare con il brandy non sarebbe necessario dato che, non essendo cotta nel burro, la carne non necessita di essere sgrassata. Il profumo del brandy che si sparge per la cucina è fanatastico.

Filetto al pepe verde... versione light

Filetto al pepe verde… versione light

Ingredienti

  • 4 pezzi di filetto di maiale
  • 1 yogurth naturale
  • 1 cucchiaio di senape
  • Olio
  • 2 cucchiai di pepe verde in salamoia
  • Sale
  • Brandy

Per prima cosa schiacciare un po’ i grani di pepe verde e premerli bene sulla carne da entrambi i lati.

In una ciotola mescolare lo yogurt e la senape.

In una padella unta d’olio, cuocere i filetti alla cottura desiderata, salare, sfumare con il brandy e poi toglierli dal fuoco.

Mettere da parte i filetti e versare nella pentola la salsa di yogurt e senape e togliere dal fornello.

Aggiungere i filetti e SENZA CUOCERE mescolare facendo in modo che i succhi della carne si mescolino alla salsa.

Lasciare riposare un minuto coperto.

Pubblicato da lamiacucinafelice

Classe 1975, bolzanina doc: amo viaggiare, gli animali, cucinare...e mangiare tutto quello che mi piace senza sensi di colpa! Cucinare è il mio modo di prendermi cura delle persone che amo.