Ricotta con siero di Kefir

Purtroppo ho già torturato le mie piante con potature improprie e fertilizzanti….credo che il tentativo di rianimazione in extremis non sia servita al mio gelsomino, che giace rinsecchito sul balcone, mentre il rovo e l’altro gelsomino fanno bella mostra di nuove foglioline rigogliose…..spero di avere il coraggio di buttarlo e che non faccia la fine della dracena il cui tronco rinsecchito fa ancora bella foggia di se nel giroscale, “forse si riprende” penso tutte le volte…..
quindi, dato che il siero del Kefir non farà il miracolo di resuscitare il gelsomino, ne ho fatto una bella ricottella alle erbe per la mia mammina che spero gradirà….
non ho pesato o misurato il siero perchè volevo vedere cosa ne usciva…..ma produco il Kefir in un vaso da 750 gr e uso circa mezzo litro di latte…..ho usato tutto il siero di ieri e di oggi,

anche le erbe sono a piacere, ho usato quello che avevo a portata di mano….si può lasciare anche al naturale

Ricotta con siero di Kefir

Ingredienti:

  • siero di Kefir (ad occhio circa due bicchieri)
  • 1 litro di latte intero
  • 1 cucchiaino di sale
  • salvia
  • timo
  • rosmarino
  • semi di sesamo
  • origano
  • 1/2 cucchiaino di paprika dolce
Bollire il latte, mescolando bene affinché non si formi la “pellicina”, aggiungere il sale e il siero di Kefir e rimettere sul fuoco per qualche minuto mescolando i fiocchetti che affiorano in superficie.
Scolare con un colino a maglie strettissime premendo un po’ per fare uscire più liquido possibile e mettere il formaggio caldo nella ciotola con il misto di erbe e mescolare.
Ho preparato in anticipo una specie di cestello con un vasetto di insalata russa nel quale ho praticato dei fori sul fondo per permettere al formaggio di colare il suo liquido e che viene appoggiato dentro un altro vasetto uguale in modo da lasciare un po’ di spazio sul fondo, così il siero non rimane a contatto con il formaggio.
Mettere il formaggio nel cestello e premere bene per scolare il liquido.
riporre in frigorifero…..fino al giorno dopo

Pubblicato da lamiacucinafelice

Classe 1975, bolzanina doc: amo viaggiare, gli animali, cucinare...e mangiare tutto quello che mi piace senza sensi di colpa! Cucinare è il mio modo di prendermi cura delle persone che amo.

4 Risposte a “Ricotta con siero di Kefir”

  1. Complimenti Veronica… bellissimo… anche le ricette… alcune le ho sperimentate e sono ottime ora spetto la ricotta…..<3

  2. che buona, vorrei provare a farla…..ma non ho il siero di kefir, cosa posso usare?

  3. ciao Mary,puoi usare il succo di un limone al posto del siero del kefir, l'avevo fatta anche così e riesce anche se viene un pò più morbida

I commenti sono chiusi.