Avventura Kefir…messaggio di speranza

Non starò a dilungarmi descrivendo i passaggi per nulla complicati per fare il kefir….sono una novellina in questo….ci sono blog estremamente competenti in materia che possono esaudire ogni curiosità…io mi sono affidata a Fabiola
Figurarsi se mi lascio scappare un’occasione come questa!?!?…. quindi ho creduto fosse opportuno lanciarmi anche in questo esperimento….sarà la strega che è in me, mi piace cimentarmi con “pozioni magiche” e cosa c’è meglio del kefir????…granuletti bianchi gelatinosi che trasformano il latte in qualcosa di simile allo yogurth e crescono….mi manca solo la scopa e la sfera di cristallo!!!!
La diligente scolara che è in me mi spinge a documentarmi molto bene prima di cimentarmi nell’impresa….quindi leggo, rileggo, cerco, ne parlo….quasi tutti i miei amici mi hanno chiesto cosa me ne faccio del kefir di latte se i formaggi non mi piacciono e del latte schifo anche l’odore…..mah, ho letto che fa bene….e poi è una cosa viva….. qualcuno mi ha chiesto se non mi bastavano tre gatti e un cane….

trovati i granelli, che gentilmente mi vengono regalati, aspetto le promesse 24 ore…..poste che ritardano, ansia che mi invade…..ora li voglio e soprattutto non vorrei che morissero sigillati in una busta persi chissà dove…
finalmente arrivano con un giorno di ritardo e vengono da subito soprannominati “puzzolini” manco avessero fatto tutto il viaggio dentro un paio di scarpe da ginnastica!!!
Vengo rassicurata che è normale…lo stress del viaggio….infatti il giorno dopo producono un qualcosa di immondo….
Ma non demordo, chi me li ha donati si prende gentilmente cura delle mie ansie e forse anche delle ansie da prestazione dei kefirini….forse non gradiscono il latte dei masi altoatesini…..forse non amano il clima dolomitico…..forse temono di dover imparare il tedesco e la cosa non li aggrada!
Ormai sono lo zimbello di amici e familiari che mi ascoltano scuotendo leggermente il capo e guardandomi con quel misto di affetto e compassione…..ma sono sicura gusteranno con piacere qualunque cosa farò con i per ora immondi granuletti….
Venerdì non me la sento di lasciarli soli al lavoro da me per tutto il week end….e se morissero? e se soffrissero di ansia da separazione? ok, li porto a casa con me….in motorino….
Sabato, dopo essere rimasti le canoniche 24 ore in dispensa in compagnia dei piatti arancioni  producono qualcosa che assomiglia alle foto trovate sul web, avranno gradito il viaggio sulle due ruote…..l’odore non so….non mi piace…..Jules, uno dei miei gatti si rifugia sotto il letto, sia mai debba assaggiare la paurosa novità….
Ljuba, il cane, scodinzola animatamente rischiando il decollo, annusa l’aria…non vuole solo assaggiare ma  pretende una cucchiaiata! sarà perchè è un levriero russo, anche se nata in provincia di Ferrara…..che strano….lei che di solito anche quando le propongo un biscotto succulento mi guarda come se le stessi dando del veleno!!!
bhe se Ljuba gradisce, perchè non dovrei gradire io!?!?!?
assaggio……terribile, formaggio alla lemonsoda…..frizzante e acido…..che faccio???? prima cosa lo dolcifico con un bel cucchiaio di miele e lo riassaggio…….no, per oggi è troppo….metto in frigo…..al limite so già chi gradirà….

Domenica….stessa scena in dispensa, sono meno guardinga, ma l’odore mi sembra migliore…meno acido… eseguo il procedimento e tengo da parte il siero, la mia mamma assaggerà la ricotta fatta da me…anche Jules osserva incuriosito mentre separo i granuli dalla bianca crema e Vincent, il gatto curioso, divide deliziato un bel cucchiaio di Kefir con Ljuba….Mia, la gatta, osserva disgustata la scena dal bracciolo del divano…..ma lei è così… e lo sguardo di disgusto è rivolto a Ljuba e non al Kefir…..non si abbasserebbe mai ad assaggiare qualcosa che mangia il cane….
Sconsolata apro il frigo e osservo il barattolo mezzo pieno di kefir di ieri…… uffa sono l’unica a cui non piace?!?
….che faccio…assaggio…… BUONISSIMO!!!!!!! leggermente frizzantino, per nulla acido, denso e cremoso……

…..caro Kefir…..mi sa che hai convinto anche me……

Mia

Pubblicato da lamiacucinafelice

Classe 1975, bolzanina doc: amo viaggiare, gli animali, cucinare...e mangiare tutto quello che mi piace senza sensi di colpa! Cucinare è il mio modo di prendermi cura delle persone che amo.

4 Risposte a “Avventura Kefir…messaggio di speranza”

  1. Complimenti Veronica… bellissime ricette.. e anche buone dal momento che alcune le ho sperimentate…<3

  2. Cara Veronica, puoi fare tutto con il Kefir! Sei una forza della natura, scommetto che un giorno manderai per il mondo una delegazione di fermenti vivi bilingue, perchè gli stai insegnando anche il tedesco, vero?! 🙂 Un abbraccio caloroso, ciao

I commenti sono chiusi.