Dolcetti di cocco & cioccolato, direttamente dall’Islanda!

Ciao a tutti!

Dopo una lunghisssssima assenza, sono tornata! Il 2017 è stato un anno ricchissimo di avvenimenti: la mia (terza!) laurea, una proposta di matrimonio (a cui ho detto sì!!), un viaggio in Perù a scalar montagne, un nuovo e tanto agognato lavoro…insomma il tempo era poco per scrivere di dolci, ma non per farne!

Sicuramente l’impresa più difficile di quest’anno è stata la colomba pasquale! Visto che in Belgio si trova poco ed è super cara, ho deciso di farla con le mie manine! Vi proporrò la ricetta quando il periodo sarà più consono 😉

Ora però voglio farvi conoscere questi dolcetti, scoperti un po’ per caso dal mio compagno durante un viaggio in Islanda! Ebbene si, in Islanda si trovano molti dolci con ingredienti esotici, come il cocco nel nostro caso 🙂 il mio compagno Simone aveva provato queste “palle” di cocco e cioccolato mentre era là e ne è rimasto folgorato! Allora io, armata di pazienza, ho cercato di scovare la ricetta sul web e non ci sono riuscita! Infatti le notizie sono frammentate e mi sono imbattuta in un ingrediente introvabile: la coconut mass! Cioè (letteralmente) una massa di cocco…ma non mi sono lasciata scoraggiare e dopo vari tentativi, ho creato la MIA massa di cocco! Ed allora oggi voglio condividere con voi questi dolcetti, assolutamente goduriosi e con una texture molto particolare 😉

Lasciatevi tentare e buon appetito!

P.S. Malgrado siano passati mesi, le mie foto non migliorano! Tra il mio povero Iphone e la mia scarsa capacità di fotografa, le foto dei dolci non gli rendono giustizia!

Ingredienti per la massa di cocco (da fare prima):

250 ml di latte di cocco

20 gr di zucchero

10 gr di farina di riso

2/3 cucchiai di farina di cocco

Ingredienti per i dolcetti:

75 gr burro morbido

100 gr di zucchero

1 cucchiaio di zucchero vanigliato

150 gr di fiocchi d’avena (o farina d’avena, il cosiddetto porridge che inglesi ed americani mangiano a colazione)

175 gr di cioccolato fondente (o il tipo che preferite)

2 cucchiai di latte (a temperatura ambiente)

massa di cocco

farina di cocco

Procedimento:

Per prima cosa preparate la massa di cocco. Versate in un tegame lo zucchero e la farina di riso. Aggiungete poi il latte di cocco poco per volta mescolando di continuo con una frusta. Ponete sul fuoco e continuate a mescolare finché il composto non ottiene la densità voluta. Togliete dal fuoco e mettere in un contenitore con pellicola a contatto. Ponete in frigo per almeno 3, meglio per tutta la notte.

Per prepare i dolcetti, sciogliete per prima cosa il cioccolato a bagno maria. Unite insieme il burro, zucchero, zucchero vanigliato, il cioccolato sciolto, la farina d’avena, il latte e la massa di cocco. Usando le mani (o un cucchiaio), mescolate ed amalgamate tutti gli ingredienti. Formate poi delle “palle” e passatele nella farina di cocco (come per impanarle).

Mettetele a riposare nel frigorifero per un’ora…e poi gustatevele!

 

Consigli: 

Se la farina d’avena è troppo secca, mettetela in ammollo in con un po’ di latte per 10 minuti.

Si conservano per due/tre giorni nel frigorifero…ma mi sfido a farle durare di più :)))