Buchteln con lievito madre liquido (licoli)

Io adoro i lievitati e da quando ho iniziato ad usare il mio lievito madre liquido, ogni settimana devo sfornare qualcosa! Per la colazione di questa seconda settimana di quarantena, ho deciso di cucinare i Buchteln, piccole palline tipo brioche ripiene di marmellata, tipiche dell’Austria. Ho deciso di usare come ripieno la marmellata di albicocche di mia suocera, l’unica che ho trovato in dispensa. Potete usare la marmellata che preferite, la Nutella, o addirittura vuoti saranno comunque perfetti. La tradizione austriaca vuole che vengano serviti con una salsa calda di vaniglia, ma ho preferito non prepararla visto che li mangeremo a colazione.
L’unica parte che richiede un po’ di attenzione è la farcitura e chiusura delle palline, non esagerate con la marmellata. Se per la caso la marmellata finisce sui bordi del vostro disco di pasta, la situazione diventa complessa e chiudere il vostro singolo Buchtel sarà più complicato.
La ricetta originale (io ho fatto qualche modifica) l’ho trovata qua: https://www.lilvienna.com/buchteln-sweet-austrian-yeast-buns/

Ovviamente con i lievitati ci vuole pazienza ma il risultato è sempre sorprendente. Ed ora mani in pasta!

  • DifficoltàMedia
  • CostoEconomico
  • Tempo di preparazione1 Ora
  • Tempo di riposo4 Ore 30 Minuti
  • Tempo di cottura30 Minuti
  • Porzioni12
  • Metodo di cotturaForno elettrico
  • CucinaAustriaca

Ingredienti

Per 11-12 buchtel
  • 310 gFarina 0
  • 70 mllatte tiepido
  • 100 gLievito madre liquido
  • 30 gZucchero
  • 2uova medie
  • 60 gburro
  • 1 cucchiainoRhum (facoltativo)
  • Mezzo cucchiainoEstratto di vaniglia
  • un quarto cucchiainosale
  • 35 gburro (extra per ungere & spennellare)

Preparazione

  1. Iniziate preparando il lievitino: unite in una ciotola il lievito madre liquido, lo zucchero e il latte tiepido. Mescolate e mettete in forno con la luce accesa per un’ oretta a far riposare (coprite con la pellicola per alimenti).

    In una ciotola capiente, mescolate con una frusta le uova, il burro fuso (e raffreddato), 1/2 cucchiaino di estratto di vaniglia e un cucchiaio di rhum (facoltativo).

    Unite il lievitino e mescolate bene con la frusta. Aggiungete una parte di farina (200 gr circa) e mescolate con la frusta finché non ci siano più grumi. Aggiungete la restante farina e mescolate con un cucchiaio di legno o con una spatola. Quando tutti gli ingredienti sono amalgamati, tirate i lembi della pasta verso il centro per un paio di minuti. Tenete l’impasto nella ciotola, non rovesciatelo sul piano di lavoro! Infatti l’impasto sarà molto appiccicoso, ma cercate di non aggiungere farina in questa fase. Potete oliarvi le mani prima di impastare o fare come me: con la spatola di silicone, prendete i bordi e spingeteli verso l’interno come se lo faceste con le mani. Il movimento è lo stesso senza l’inconveniente di toccare la pasta appiccicosa. Ovviamente se utilizzate una planetaria, sarà tutto più facile. Dopo qualche minuto, vedrete che la pasta inizia ad incorporarsi; a questo punto sarà più facile lavorarla, quindi immergete le dita nella farina e tirati i lembi del panetto di pasta verso l’interno ancora per un paio di minuti. Dovreste usare al massimo un cucchiaio di farina! A questo punto la pasta permette di essere maneggiata più facilmente, basta renderla omogenea e liscia. Mettete a lievitare nel forno con luce accesa fino al raddoppio.

  2. Trasferite l’impasto su una superficie leggermente infarinata e dividetelo in 12 parti uguali.

    Tirate i bordi verso il centro un paio di volte; fatelo per ogni pezzo [nella foto: Step 1]. In questo modo, otterrete una superficie liscia sul lato inferiore.

    Appiattisci con il palmo della mano i pezzi in un cerchio con un diametro di circa 6 cm (il centro deve essere più spesso dei bordi) [nella foto: Step 2]. Se la pasta dovesse risultare ancora appiccicosa, usate un po’ di farina. Metti 1 cucchiaino di marmellata di albicocche (non di più!) al centro [nella foto: Step 3]. Avvolgete l’impasto attorno al ripieno, tirando i lembi verso il centro e sigillando i bordi [nella foto: Step 4]. Io ho pirlato la pallina facendo molta attenzione, ma non esagerate se no la pasta si tira troppo.

    Mettete ogni Buchtel con il lato sigillato rivolto verso il basso su una superficie leggermente infarinata fino a quando non li hai riempiti tutti.

  3. Mettete a fondere i 35 gr di burro. Ungete la pirofila (io ho usato una tortiera da 24 cm di diametro) e posizionate le palline farcite una vicina all’altra e con la chiusura verso il basso. Tenete presente che dovranno lievitare ancora, quindi non schiacciatele una attaccata all’altra.

    Spennellate i buchteln con il restante burro fuso e coprite la teglia con la pellicola. Mettete nel forno con luce accesa per un’altra mezz’ora a lievitare.

  4. Impostate il forno a 190 gradi e cuocete per 25/30 (minimo 20 minuti). Il mio forno non ha molta spinta e hod ovuto cuocerle per 30 minuti a 190 gradi e poi altri 5 minuti a 175 gradi.

    Quando sono di colore marrone dorato, tirateli fuori dal forno. Lasciateli raffreddare per 5-10 minuti e servirteli spolverati con zucchero a velo!

4,6 / 5
Grazie per aver votato!

Hai voglia di aiutarmi a migliorare la ricetta, rispondendo a qualche domanda? Grazie!

* Domanda obbligatoria

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.