Torta KitKat

OLYMPUS DIGITAL CAMERAEcco la golosa torta che ho preparato per festeggiare i 9 anni del mio Leonardo e dei suoi amici Elena e Riccardo…un cesto di KitKat stracolmo di caramelle M&M’s!

Una torta non propriamente dietetica!!! Ma chi se ne importa!?  Per il compleanno dei bambini, dimentichiamoci di calorie e bilancia…e poi, un pezzettino che male potrà mai fare?

La base è un Pan di Spagna ammorbidito da una bagna alla frutta e farcito con una crema al cioccolato bianco e fragole fresche. Il tutto ricoperto da una ganache al cioccolato al latte e da una cascata di KitKat e M&M’s!!!

 

Ingredienti per il Pan di Spagna (tortiera diametro 24 cm):

  • 6 uova medie
  • 300 g di farina 00
  • 300 g di zucchero semolato
  • 1 bustina di lievito per dolci (facoltativa)
  • un pizzico di sale

 

Ingredienti per la bagna alla frutta (nello specifico, fragole):

  • 250 g di fragole
  • 200 ml di acqua
  • 2 cucchiai di zucchero semolato
  • 1 cucchiaio abbondante di zucchero a velo
  • il succo di un limone

 

Ingredienti per la crema al cioccolato bianco:

  • 300 g di cioccolato bianco in tavoletta
  • 350 g di mascarpone
  • 300 ml di panna liquida

 

Ingredienti per la ganache al cioccolato al latte (il collante dei KitKat):

  • 400 g di cioccolato al latte in tavoletta
  •  200 ml di panna liquida

 

Ingredienti per la decorazione:

  • KitKat
  • M&M’s
  • un bel nastro colorato

 

OLYMPUS DIGITAL CAMERA

 

Preparate il Pan di Spagna…io utilizzo il metodo “a caldo”:

1) Scaldate una pentola con dell’acqua, appoggiatevi sopra una ciotola o bastardella e versatevi le uova intere, lo zucchero ed il pizzico di sale (bagnomaria). Attenzione! La ciotola non dovrà assolutamente mai essere a contatto con l’acqua!

2) Riscaldate il composto, mescolando. La temperatura non dovrà superare i 45°…potrete avvalervi di un termometro per alimenti o, più semplicemente, ritirare il composto dal fuoco non appena risulterà tiepido al tatto.

3) Con la planetaria (o con lo sbattitore elettrico) montate il composto di uova, zucchero e sale per un tempo non inferiore ai 20 minuti. Le uova dovranno risultare chiare e spumose…il composto, in gergo da pasticceria, dovrà scrivere…lasciando cadere la massa dalle fruste, ne rimarrà una traccia in superficie, proprio come se volessimo scrivere qualcosa.

Esiste anche un altro metodo, più veloce e semplice: il metodo “a freddo”. Se deciderete di optare per quest’ultimo, passate direttamente al punto 3 e ricordatevi di utilizzare uova (anche in questo caso intere) a temperatura ambiente.

4) Qualunque sia il metodo da voi utilizzato, incorporate ora la farina setacciata (con il lievito, nel caso in cui lo vogliate utilizzare)…operazione da fare rigorosamente a mano, con un cucchiaio di legno e dall’alto verso il basso per evitare di sgonfiare il tutto.

Apro una parentesi sull’ingrediente lievito: per ottenere un Pan di Spagna alto e soffice, non è necessario aggiungere il lievito. Il segreto sta nel montare a lungo e correttamente l’impasto, perchè incorpori quanta più aria possibile e non smonti durante la cottura.

Possiamo comunque decidere di utilizzare il lievito e dare al nostro Pan di Spagna un “aiutino”…perciò, se non vi sentite sicuri, se siete dubbiosi, se siete alle prime armi o se la vostra torta deve essere perfetta e non ammette errori, aggiungetelo pure al vostro impasto.

Ed ora, un piccolo trucco: imburrate fondo e bordi della vostra tortiera, meglio se a cerniera.

Ritagliate una striscia di carta forno lunga quanto la circonferenza della tortiera e alta qualche cm in più della stessa.

Attaccate la striscia ai bordi (il burro farà da collante)…questo permetterà al Pan di Spagna di superare l’altezza della tortiera e crescere comunque perfettamente diritto.

Spolverizzate di farina il fondo, eliminatene l’eccesso battendo la tortiera capovolta, versatevi l’impasto e livellatelo in superficie, se necessario.

Infornate in forno caldo statico a 180° per circa 40 minuti, ma fate sempre la prova stecchino perché ogni forno ha i propri tempi di cottura.

Ricordatevi di non aprire mai il forno per i primi 30 minuti per evitare che la torta si sgonfi miseramente.

Il mio Pan di Spagna è di dimensioni esagerate, perché destinato ad una festa di compleanno molto affollata!

Potete tranquillamente preparare il Pan di Spagna 2 giorni prima e, una volta freddo, avvolgerlo nella pellicola e conservarlo in frigorifero.

Questo vi permetterà di tagliarlo in dischi più agevolmente ed evitare che si sbricioli troppo.

 

l

 

Preparate la bagna alla frutta:

1) Lavate e tagliate le fragole a pezzi.

2) Mettetele in una ciotola e cospargetele con lo zucchero a velo ed il succo di limone.

3) Coprite con pellicola e mettete a riposare in frigo per un paio d’ore, giusto il tempo che le fragole perdano il loro liquido.

4) Scaldate l’acqua sul fuoco insieme allo zucchero semolato e al succo rilasciato dalle fragole

5) Non appena lo zucchero si sarà completamente sciolto, spegnete il fuoco e lasciate freddare del tutto

 

Preparate la crema al cioccolato bianco:

1) Montate a neve la panna liquida (ben fredda, mi raccomando, altrimenti non monterà bene).

2) Sciogliete il cioccolato bianco a bagnomaria e lavoratelo insieme al mascarpone fino ad ottenere una crema liscia

3) Aggiungete la panna con movimenti dall’alto verso il basso

 

Passate ora al montaggio della torta:

1) Capovolgete il Pan di Spagna e utilizzate la parte inferiore (perfettamente dritta perchè corrispondente al fondo della tortiera) come parte superiore della vostra torta e tagliatelo in 3 dischi uguali

2) Posizionate il primo disco sul vassoio da portata ed inumiditelo con la bagna. Non abbiate paura di esagerare! Il Pan di Spagna, essendo privo di burro, è una base molto secca e se non bagnato a sufficienza diventa assolutamente immangiabile

3) Farcite con un abbondante strato di crema al cioccolato bianco ed ultimate con le fragole che avete utilizzato per la bagna

4) Procedete allo stesso modo per il secondo disco

5) Bagnate il disco di copertura e delicatamente rovesciatelo sulla torta. Ponete in frigorifero.

 

Realizzate ora la ganache al latte che servirà a stuccare la torta e sarà il collante per i KitKat:

1) Tritate finemente nel mixer il cioccolato al latte

2) Scaldate sul fuoco la panna fino a sfiorare il bollore e versatela nella ciotola del cioccolato tritato, mescolando di continuo per arrivare a completo scioglimento. Poiché nel caso della ganache al latte, la quantità di panna è molto bassa, per sciogliere completamente il cioccolato potrebbe essere necessario ultimare l’operazione a bagnomaria (con ciotola non a contatto con l’acqua)

3) Coprite la ciotola con pellicola e fate freddare a temperatura ambiente…occorrerà qualche ora

4) Una volta fredda ed indurita, montate la ganache con lo sbattitore elettrico per una decina di minuti, fino ad ottenere una crema spumosa e più chiara

 

Aiutandovi con un coltello a lama lunga e liscia, spalmate i bordi della torta con la ganache e livellate, eliminando l’eccesso e creando uno strato uniforme.

Prendete i KitKat ed attaccateli con una leggera pressione alla ganache lungo tutto il perimetro.

Coprite con la restante ganache la superficie della torta e ricopritela con le caramelle M&M’s.

Circondate la torta con un bel nastro colorato.

Ponete in frigorifero fino al momento di servire…un paio d’ore saranno più che sufficienti.

Ed ecco i festeggiati intenti a soffiare sulle candeline! Alla prossima!!!

 

OLYMPUS DIGITAL CAMERA

 

 

 

 

 

 

 

 

 

Precedente Frittata di zucca Successivo Pasta e fagioli verdon

7 commenti su “Torta KitKat

    • lacuocaingiallo il said:

      Ormai sono degli ometti! Ha scelto lui sia la torta, sia la farcitura…e non c’è stato verso!
      Ha voluto una torta con le fragole nonostante compia gli anni in pieno gennaio!

      • Certo, hanno le idee più che chiare, guai a contraddirli. Il mio mi ha già detto come la vuole: pianeti e costellazioni, uno scenario spaziale praticamente. Spero che cambi ancora idea, il suo compleanno è a maggio, ma è meglio se comincio a documentarmi. 😀

  1. stefania il said:

    salve la torta con i kit kat è interessante e vorrei riproporla per il compleanno del mio nipotino il problema e che vorrei sapere le quantità per 60 persone grazie

    • lacuocaingiallo il said:

      Salve! In caso di torte destinate a un numero così alto di persone, ti consiglierei di realizzare il dolce in formato rettangolare (raddoppiando le dosi). In commercio esistono delle teglie rettangolari estensibili che raggiungono anche ampie dimensioni. Puoi anche prepararne due di rettangolari e poi unirle nel vassoio di portata in modo che sembri un rettangolo unico. In questo caso, io faccio però un solo strato di farcitura!

Lascia un commento