Pane in pentola

OLYMPUS DIGITAL CAMERAIl pane in pentola senza impasto (No Knead Bread) è una ricetta sorprendente ideata da Jim Lahey, famoso panettiere americano proprietario della Sullivan St Bakery.

Jim ha conquistato tutti con la sua particolare tecnica che non prevede impasti lunghi e “forzuti”, ma solo una veloce mescolata agli ingredienti…18/20 ore di lievitazione…et voilà un pane caldo, profumato e fragrante è pronto per essere gustato! Il principio è semplice e rivoluzionario…invece di lavorare il pane si lascia che sia il tempo a lavorare al posto nostro!

La lunga lievitazione consente di utilizzare una quantità irrisoria di lievito, caratteristica che mi è particolarmente cara.

Un pane senza impasto può sembrare un controsenso…per di più se cotto in pentola! Ma questo metodo, pratico e sorprendente allo stesso tempo, mi ha entusiasmato e sono sicura che sarà così anche per voi.

Se desiderate approfondire l’argomento, vi consiglio il libro “Pane senza impasto” di Jim Lahey!

 

Ingredienti:

  • 500 g di farina 0
  • 350 ml di acqua a temperatura ambiente
  • 10 g di sale
  • 3 g di lievito di birra fresco

 

OLYMPUS DIGITAL CAMERA

 

Versate 3/4 della farina setacciata in una ciotola. Sciogliete il lievito nell’acqua ed aggiungetelo alla farina.

Mescolate velocemente e solo il necessario per far incorporare la farina, aggiungete il sale ed infine la restante farina.

Mescolate ancora con un mestolo di legno, coprite la ciotola con pellicola e fate lievitare 20 ore a temperatura ambiente. L’impasto si presenterà molto mollo ed appiccicoso.

Per praticità, vi consiglio di impastare il pomeriggio precedente alla panificazione e far lievitare il vostro impasto tutta la notte…la mattina sarà pronto per la successiva lievitazione.

Infarinate abbondantemente una spianatoia e rovesciatevi l’impasto. Maneggiatelo solo in necessario per dargli una forma tondeggiante e ponete la pagnotta in un cestino da lievitazione precedentemente infarinato.

In alternativa, avvolgete l’impasto in un canovaccio infarinato che ne mantenga la forma tondeggiante ma non sia troppo stretto.

Lasciate lievitare 2 ore e quando mancherà mezz’ora allo scadere della lievitazione, accendete il forno a 250° ed inserite una pentola di ghisa o acciaio senza coperchio nel ripiano inferiore.

Assicuratevi che la pentola utilizzata non abbia parti in plastica!!!

Al raggiungimento della temperatura, rovesciate il pane dal canovaccio alla pentola.

Posizionate la pentola nel ripiano centrale e chiudete con il coperchio.

Cucinate il pane per 30 minuti, togliete il coperchio e cucinate per altri 15 minuti o fino al raggiungimento della doratura desiderata.

Sfornate e lasciate freddare su una gratella…che dire? Uno dei pani più buoni che io abbia mai mangiato!

Alla prossima!

 

OLYMPUS DIGITAL CAMERA

 

 

 

 

Precedente Girandole alla cioccolata Successivo Plumcake yogurt greco e cioccolato

2 commenti su “Pane in pentola

Lascia un commento