Crostata con confettura di albicocche

OLYMPUS DIGITAL CAMERAQuesta è la mia speciale e personalissima ricetta della pasta frolla per crostate alla marmellata! E sin dal primo sguardo, svela di non essere la solita crostata tradizionale!!!

La mia crostata ha infatti la capacità di ringiovanirsi attraverso il travestimento!

Rispolverate tutti gli stampini che avete in casa e lasciate libero sfogo alla vostra fantasia…o a quella dei vostri bambini, ai quali la fantasia non manca di certo! Rassegnatevi…i piccoli pasticceri lasceranno la vostra cucina un po’ sottosopra, ma si divertiranno a inventare la loro personale decorazione!

La frolla della mia crostata non è esageratamente dolce…la farcitura è perfezionata da una nota più marcata che deriva dall’uso di succo di limone…lo zucchero a velo sostituisce lo zucchero semolato e ingentilisce il sapore.

 

Ecco gli ingredienti per una tortiera diametro 18 cm (per dimensioni maggiori, raddoppiate le dosi):

  • 250 g di farina 00
  • 100 g di burro
  • 70 g di zucchero a velo
  • 1 uovo intero e 1 tuorlo
  • la scorza di un piccolo limone biologico
  • un pizzico di sale
  • la punta di un cucchiaino di lievito per dolci
  • succo di limone
  • un vasetto di confettura di albicocche

 

Inserite nel mixer la farina setacciata con il lievito, la scorza grattugiata di limone,  il burro rigorosamente freddo,  lo zucchero e d il pizzico di sale.

Frullate fino a quando l’impasto raggiungerà la consistenza di grosse briciole. Aggiungete le uova, frullate qualche altro secondo e continuate a lavorare l’impasto velocemente a mano.

Le lame metalliche infatti scalderebbero il burro e ciò comprometterebbe la buona riuscita della nostra crostata.

Formate una palla, avvolgetela nella pellicola e riponetela in frigorifero per circa 30 min.

Riprendete l’impasto e stendetelo con il mattarello tra 2 fogli di carta forno fino a formare un cerchio di pasta di una grandezza tale da ricoprire la tortiera.

Rivestite la tortiera con il disco di frolla, utilizzando il foglio di carta forno. Imprimete bene i bordi sulla circonferenza e con il mattarello ritagliate l’eccesso.

Bucherellate il fondo con i rebbi di una forchetta e versate la confettura di albicocche precedentemente mescolata con 2 cucchiai di succo di limone. Questo accorgimento è utilizzabile con la confettura di fragole, mirtilli, pesche, frutti di bosco…ovviamente non lo consiglierei con quella di marroni.

Decorate a piacere con la pasta avanzata e date sfogo alla fantasia! Cuocete in forno caldo a 180° per circa 25 o 30 minuti.

Sfornate, lasciate freddare prima di estrarla, spolverizzate con zucchero a velo e…buon appetito!

Precedente Crostatine di kamut Successivo Pizza con farina di kamut

5 commenti su “Crostata con confettura di albicocche

Lascia un commento