Cioppini con esubero di pasta madre

OLYMPUS DIGITAL CAMERAOggi, giornata di rinfresco della pasta madre! Avendo una gran quantità di esubero e pochissimo tempo a mia disposizione, ho pensato di preparare dei fragranti cioppini di pane. La realizzazione è velocissima e molto semplice…insomma, minimo sforzo e massimo risultato!

 

 

Ingredienti:

  • 350 g di esubero di pasta madre non rinfrescata
  • 175 g di farina di grano tenero macinata a pietra
  • 1 cucchiaino di miele
  • 70 ml di olio extra vergine di oliva
  • 35 ml circa di acqua tiepida
  • 12 g di sale
  • semi di sesamo o papavero

 

OLYMPUS DIGITAL CAMERA

 

Inserite nella planetaria tutti gli ingredienti, ad eccezione del sale che aggiungerete solo alla fine, ed impastate fino ad ottenere un panetto sodo ed elastico.

La quantità di acqua è puramente indicativa…potrebbe servirvene un po’ di più o un po’ di meno. Regolatevi in modo tale che la farina venga tutta assorbita!

Dal panetto così ottenuto, ritagliate tanti pezzetti del peso di circa 25 g l’uno e formate delle palline, roteando l’impasto tra le mani.

Stendete con il mattarello ogni pallina e arrotolatela su se stessa a formare il cioppino.

Adagiateli sulla teglia rivestita di carta forno, spennellateli con un po’ d’olio, cospargeteli con semini di sesamo ed infornate in forno caldo statico a 180° fino a doratura (circa una ventina di minuti).

Precedente Torta di mele con farina di farro Successivo Verdure al vapore con riso in salsa agrodolce

6 commenti su “Cioppini con esubero di pasta madre

    • lacuocaingiallo il said:

      No, non serve il riposo. L’esubero di pasta madre (che altrimenti andrebbe buttato) viene utilizzato proprio per preparare queste ricette veloci. Ottimo anche per realizzare grissini e crackers senza lievitazione!

  1. lacuocaingiallo il said:

    Rispondo con un po’ di ritardo a Paola ed Alessandra! Certo, si possono preparare anche con il lievito di birra. Vi lascio una ricetta Bimby collaudata (ovviamente potrete ripeterla anche senza il Bimby).
    500 g di farina 00
    25 g di lievito di birra/1 bustina di lievito secco
    20 g di olio extra vergine
    1 cucchiaino di miele
    200 ml circa di acqua
    12 g di sale
    semi di sesamo o papavero

    Impastate e lasciate lievitare 30 minuti; preparate i cioppini e procedete con una seconda lievitazione fino al raddoppio del volume. Infornate a 220° per circa 25 minuti.

Lascia un commento