Quadrotti soffici al limone

Ciao a tutti! Oggi vi lascio una ricetta dolce, i quadrotti soffici al limone, ideali per la merenda, per la prima colazione e il loro profumo e sapore vi stupirà.

[banner type=”default” align=”aligncenter” corners=”rc:0″]

Gli ingredienti per circa 25 quadrotti soffici al limone sono:

3 uova

150 gr di zucchero

280 gr di farina tipo 00

il succo filtrato di 2 limoni 

la buccia grattugiata di un limone non trattato

1 tazzina di olio di semi (75 ML)

1 bustina di lievito per dolci 

zucchero a velo per decorare

  • Lavorare le uovo con lo zucchero con uno sbattitore elettrico fino ad ottenere un composto bello gonfio.

  • Aggiungere il succo di limone e girare bene.

  • Aggiungere l’olio di semi.

  • Incorporare la farina setacciata con il lievito ed amalgamare tutti gli ingredienti.

  • Versare il composto in uno stampo rettangolare foderato con carta da forno.

  • Infornare il tutto a 180° in forno statico per circa 30 minuti.

  • Una volta cotto il dolce, lasciarlo freddare, tagliarlo in piccoli quadrati.

  • Spolverizzare con zucchero a velo e portare in tavola.

Ed eccoli i miei quadrotti al limone….soffici soffici e dal profumo inebriante.

 

 

Con questa ricetta partecipo alla raccolta de L’albero goloso

 Partecipate anche voi con le vostre ricette dolci, è una raccolta per una buona causa, per aiutare i bambini bisognosi ^_^

38 Risposte a “Quadrotti soffici al limone”

    1. eh, purtroppo anche io ero a corto di limoni.. e di uova …ma ho già in mente una ricetta con questa quadrotti per rimediare…grazie Eva!!!

  1. buoniiiii! li ho fatti anche io tante volte e sono soffici, semplici, leggeri , ottimi! questi anche se sei a dieta te lo puoi permettere!! grazie cara!!

  2. devono essere veramente eccezionali……..
    Li proverò presto,magari tra poche ore.
    E’ la mia prima volta(che faccio una ricetta “presa ” da un blog-o come si chiama)
    Vi farò sapere ciao

      1. sono venuti veramente strabuoni.
        Ciao e complimenti per tutte le ricette,ne ho fatte anche altre che sono riuscite
        altrettanto buone.

        1. ma ti ringrazio davvero per queste tue parole! felicissima che ti sono piaciute delle mie ricett! grazie ancora e allora apresto!

  3. Complimenti! Devono essere proprio buoni!!! Li proverò sicuramente a fare, anche perchè sn perfetti x me che sn intollerante al lattosio… ma sevondo voi posso sostituire la stessa quantità di farina 00 con una farina senza glutine?

    1. ti ringrazio! si, sono buonissimi e davvero soffici e profumati. se devi sostituire la farina senza glutine credo che possa andare bene, fai una parte di farina di riso e di maizena. ti lascio questo link, di una mia amica che ha un blog con ricette senza glutine, e questa è la ricetta per la torta al limone senza glutine, e dove c’è il latte sostituisci con acqua o olio http://blog.giallozafferano.it/vickyart/torta-al-limone-con-farina-di-riso-senza-glutine/
      ciao e grazie di essere passata!

  4. Ciao a tutte !! Questi quadrotti hanno un aspetto davvero invitante ma per poterli provare senza rovinare la ricetta, vorrei conoscere la dose esatta di olio di semi per evitare di combinare un guaio =) Grazie tante !!

  5. Ciao, questi quadrotti mi ispirano da morire e non vedo l’ora di provarli. Mi dici le dimensioni della teglia da usare? Grazie mille e complimenti.

  6. Ciao,gradirei sapere a quanti grammi o cl corrisponde una tazzina,cosi non saprei,scusa ma sono molto precisa quando cucino,soprattutto in pasticceria bado anche al milligrammo!!!!!!!!!!!!!! Un bacio Rachel

    1. ciao, non sò quanti grammi di olio corrisponda ad una tazzina di olio, io di solito l’olio non lo calcolo con la bilancia, ma con bicchieri o tazzine. anche perchè se aggiungi u po’ più di olio non succede nulla al dolce, vai tranquilla, tu prendi una tazzina e riempila di olio, una tazzina da caffè, di solito sono tutte della stessa grandezza. ciao!

  7. Ciao,gradirei sapere a quanti grammi o cl corrisponde una tazzina,cosi non saprei,scusa ma sono molto precisa quando cucino,soprattutto in pasticceria bado anche al milligrammo!!!!!!!!!!!!!! Rachel

    1. ok ok,questo pomeriggio farò i tuoi quadrottti!!!!!!!!!!!!!!!! Grazie ancora e scusa se il mess è partito due volte ma mi diceva che non era possibile inviarlo………………………ciao a presto

  8. ok ok,nel pomeriggio farò i tuoi quadrotti,ti ingrazio e scusami se il precedente mess ti è arrivato due volte ma mi compariva una scritta dove mi diceva che non era possibile inviare.Grazie ancora e a presto!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!

  9. Aiuto!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!! I quadrotti sono venuti bassi e non molto soffici come si vede nella foto!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!

  10. ciao vane, innanzitutto complimenti per il sito! volevo chiederti a quanti ml di olio corrisponde una tazzina! grazie! 🙂

    1. ciao, corrisponde circa a 80 ml, li ho misurati ora, io di solito faccio una tazzina e via, anche perchè a volte pesare tutti gli ingredienti diventa difficile, spero di esserti stata d’aiuto.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.