Progetto Addiopizzo

Il Progetto Addiopizzo nasce da un’idea che ha sostenuto e realizzato Ludovica del blog Cucinoso prendendo contatti con il Comitato Addiopizzo prima

progetto addiopizzo | la cucina di rosalba

e con l’Antico Frantoio Vallone dopo,

progetto addiopizzo | la cucina di rosalba

unendo in questa Collaborazione – Progetto Addiopizzo sei food blogger siciliane e dando inizio così a quest’esperienza unica.

Il Comitato Addiopizzo è presente nella mia città organizzando eventi di vario genere, oggi vi racconto un incontro a cui ho partecipato lo scorso inverno.

La scuola che frequentava mia figlia ha aderito ad un progetto sulla legalità e tappa importante è stato l’incontro con il Comitato Addiopizzo, era presente la Sig.ra Santoro, donna carismatica e di grande vitalità, e i rappresentanti del Comitato Addiopizzo junior e young, hanno parlato ai ragazzi con un linguaggio semplice e chiaro raccontandogli la loro storia e mettendoli a conoscenza della loro sensibilità e dell’ impegno attivo nel Comitato. Dopo varie argomentazioni è arrivato il momento delle domande da parte dei ragazzi della scuola ed è emersa la necessità di voler fare attivamente qualcosa, e nella loro semplicità e chiarezza la risposta è stata costruttiva “lista pizzo-free” e quindi l’importanza, da consumatore, di sostenere i commercianti, imprenditori, produttori, artigiani ecc….. che fanno parte di questa lista.

E dopo un paio di giorni Ludovica del blog Cucinoso ha accettato il mio blog “La cucina di Rosalba” a far parte di questo progetto, inutile dire che non mi sembrava vero….. mi ha riempito di gioia ed entusiasmo sapere che grazie alla mia piccola finestra nel mondo avevo la possibilità di fare anch’io qualcosa.

Progetto Addiopizzo,

ecco i blog che partecipano e le loro prime ricette:

Cucinoso : Insalata di gamberetti e cedro

Cucina preDiletta : Pasta all’origano

Dolci e cucina …….che passione : Primo piatto con pesce spada e pesto di pistacchi

La cucina di Rosalba : Plumcake all’olio d’oliva

Profumo di biscotti, odore di felicità : Ciambellone al limone e cedro senza burro

Vittoria ai fornelli : Tonno di coniglio

Se vuoi seguirmi su facebook clicca qui

12 Risposte a “Progetto Addiopizzo”

    1. non è solo una collaborazione…… far parte di questo progetto è un’esperienza entusiasmante, grazie Manuela 🙂

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.