Muffin alla vaniglia senza burro (ricetta base in 3 passaggi)

Muffin alla vaniglia senza burro (ricetta base)

Muffin alla vaniglia senza burro. I muffin sono i dolci monoporzione per eccellenza. Ottimi per colazione o per una sostanziosa merenda ne esistono svariati tipi. Oggi io vi fornisco la ricetta classica alla vaniglia. Potete seguire la ricetta alla lettera con gli ingredienti che vi fornisco oppure partendo da questa base potrete personalizzarla come più vi piace con, ad esempio, gocce di cioccolato, frutti di bosco o frutta secca. In questa ricetta in particolare sostituisco il burro con il latte e una minima parte di olio. L’effetto morbido “effetto spugna” dei muffin resterà invariato. L’unica accortezza da adottare sarà quello di diminuire la temperatura in forno a metà cottura per non far scurire troppo i muffin in superficie, muffin che contenendo l’olio tenderebbero a scurirsi prima e perdere sofficità appunto, in superficie.

 

Muffin alla vaniglia senza burro (ricetta base)

 

Ingredienti (per 10 muffin):

  • 200g di farina;
  • 250g di latte;
  • 90g di zucchero;
  • 50g di olio di semi (io olio evo);
  • un uovo grande;
  • mezza bustina di lievito per dolci;
  • una bustina di vanilina o qualche goccia di aroma alla vaniglia;
  • un pizzico di sale;

Procedimento:

  1. Per realizzare i muffin alla vaniglia senza burro: In una terrina di media grandezza mescolate gli ingredienti secchi, quindi la farina, il sale, il lievito, la vanillina e lo zucchero.
  2. A parte invece amalgamate gli ingredienti liquidi, quindi il latte a temperatura ambiente, l’uovo e l’olio.
  3. Incorporate gli ingredienti secchi con quelli liquidi e amalgamate ancora.
  4. Versate il composto nei pirottini e infornate a 180 per i primi 10 minuti, poi diminuite a 170°C per altri 10 minuti.

Facili vero questi muffin alla vaniglia senza burro? Ed è ancora più facile mangiarli! Buona merenda/colazione!

Spero che la mia ricetta vi sia piaciuta, se vi va seguite La cipolla di Wislawa anche su Facebook e su Instagram per rimanere sempre aggiornati, grazie e alla prossima ricetta!

 

 

 

Pubblicato da lacipolladiwislawa

Ciao a tutti sono La cipolla di Wislawa, ovvero Olga, studentessa fuorisede, amante dei libri, dei viaggi e del buon cibo da condividere. A casa mia non siamo di molte parole e manifestiamo l'affetto che proviamo gli uni per gli altri cucinando insieme cose buone. Spero, con le ricette di questo blog, di trasmettervi un po' di quell'affetto.

2 Risposte a “Muffin alla vaniglia senza burro (ricetta base in 3 passaggi)”

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.