Ziti al forno

ziti al forno

 

Ziti al forno. La pasta al forno è la pasta per eccellenza. Ne esistono mille versioni da nord a sud d’Italia. Con i piselli, con la besciamella, con i ragù, con le polpettone e chi più ne ha più ne metta. Oggi io ve ne propongo una versione “divertente” che potrete adattare alle vostre tradizioni inserendo gli ingredienti che più preferite. Per stupire gli ospiti e dare un tocco di originalità basta cambiare il formato della pasta ed il gioco è fatto. Il tutto “montato” in uno stampo da plumcake per un effetto scenografico niente male. Può sembrare un piatto laborioso, invece basta organizzarsi e preparare tutti gli ingredienti in sequenza e assemblare il piatto, un piatto ricco e saporito. Questo piatto è buono appena fatto ma delizia il palato anche il giorno seguente riscaldato velocemente in forno,difficilmente resteranno avanzi.

Ziti al forno

Ingredienti (per uno stampo da plumcake):

  • 300g di ziti;
  • 500g di sugo di pomodoro(o ragù)
  • 100g di prosciutto cotto;
  • 200g di besciamella;
  • 80g di parmigiano grattugiato;
  • 200g di provola o mozzarella;

Procedimento:

  1. Procedimento per realizzare gli ziti al forno. Se non avete il sugo di pomodoro già preparato realizzatelo cuocendo la salsa di pomodoro in pentola con un filo d’olio,la cipolla rosolata e aggiungendo a fine cottura qualche foglia di basilico.
  2. Mettete una casseruola piena d’acqua sul fuoco, quando l’acqua bolle, mettete a cuocere gli ziti per la metà del tempo indicato nella confezione come tempo di cottura.
  3. Scolata la pasta semi cotta mescolatela con una parte di sugo, tenete l’altra parte per il momento dell’assemblaggio. Adesso possiamo comporre la nostra pasta al forno.
  4. Rivestite uno stampo da plumcake con la carta forno e iniziate ad assemblare. Realizzate uno strato di pasta dopo di che spargete qualche cucchiaio di sugo, qualche cucchiaio di besciamella, una manciata di parmigiano grattugiato, la mozzarella e il prosciutto cotto. Ricominciate con la pasta e realizzate un secondo strato allo stesso modo. Completate con un ultimo strato di ziti e qualche cucchiaio di sugo ancora.
  5. Infornate a 180gadi per 25-30 minuti.
  6. Sfornate la pasta e lasciate riposare qualche minuto prima di sformare e servire.

Buon pranzo!!!

Spero che la mia ricetta vi sia piaciuta, se vi va seguite La cipolla di Wislawa anche su Facebook e su Instagram per rimanere sempre aggiornati, grazie e alla prossima ricetta!

ziti al forno

Pubblicato da lacipolladiwislawa

Ciao a tutti sono La cipolla di Wislawa, ovvero Olga, studentessa fuorisede, amante dei libri, dei viaggi e del buon cibo da condividere. A casa mia non siamo di molte parole e manifestiamo l'affetto che proviamo gli uni per gli altri cucinando insieme cose buone. Spero, con le ricette di questo blog, di trasmettervi un po' di quell'affetto.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.