Carpaccio di polpo in bottiglia

Carpaccio di polpo in bottiglia

Carpaccio di polpo in bottiglia. Un’idea originale per preparare il polpo che non sia la solita insalata e che ci permetta di far rendere al meglio questo bellissimo ingrediente. Io infatti sono piuttosto restia a mangiare le ventose e l’esterno violaceo che è piuttosto evidente con la preparazione in insalata, con il carpaccio invece non ci sarà alcun problema e anche a livello visivo sarà tutta un’altra cosa, per stupire i vostri ospiti!

Carpaccio di polpo in bottiglia

Ingredienti:

  1.  una bottiglia di plastica vuota
  2. 2 kg di polipo;
  3. una carota;
  4. una cipolla;
  5. 8 bacche di ginepro;
  6. pepe 6 grani;
  7. una costa di sedano;
  8. 3 foglie di alloro;
  9. sale qb;
  10. succo di un limone;
  11. olio extravergine qb;
  12. prezzemolo.

Procedimento:

  • prendete il polpo e con un coltello affilato fate un’incisione lungo la sacca e asportate gli occhi e il rostro; svuotate anche l’interno della sacca. Se avete a che fare con un polpo di dimensioni più grosse, intenerite le carni battendole leggermente con un pestacarne. Sciacquate molto bene il polpo sotto l’acqua corrente, stando attenti a rimuovere ogni residuo di sabbia o altre impurità dai tentacoli.
  • riempite di acqua una capiente pentola e aggiungete la carota pelata , la cipolla mondata e tagliata a metà, i gambi di sedano, le foglie di alloro, le bacche di ginepro, i grani di pepe e il sale.
  • Portate ad ebollizione il tutto e inserite a cuocere anche il polpo.
  • Dopo 70-80 minuti controllate la cottura con una forchetta: il polpo dovrà risultare cotto ma ancora sodo. Quindi scolatelo e tagliatelo in 5-6 pezzi.
  • Preparate poi la bottiglia di plastica con la quale darete forma cilindrica al polpo. Tagliate la sommità e inserite all’interno il polpo in modo da non lasciare spazi vuoti.
  • Quindi bucherellate il fondo della bottiglia con una forbice appuntita, operazione che servirà per fare fuoriuscire il liquido in eccesso mentre presserete con un batticarne (o comunque qualcosa di pesante) nella bottiglia che avrete poggiato sopra ad un piatto. pressate le carni del polpo spingendole verso il basso. Come potrete notare, dai buchi presenti sul fondo della bottiglia, fuoriuscirà parecchio liquido di cottura.
  • Con le forbici tagliate le estremità della bottiglia per formare delle linguette che poi richiuderete su se stesse verso il centro della bottiglia. Poi con la pellicola trasparente avvolgete il polpo nella bottiglia ben stretto e poneteci un altro peso sopra.
  • ponete il polpo nella parte più fredda del frigorifero per almeno 24 ore.
  • mezz’ora prima di tagliarlo mettelo in congelatore. questo faciliterà il taglio poiché sarà più netto.
  • Al momento di servirlo, tagliate la bottiglia di plastica, estraete il polpo in un unico blocco cilindrico ed affettatelo finemente con un coltello o, meglio ancora, con una affettatrice, come se fosse un affettato.
  • Man mano che tagliate disponete su un piatto da portata emulsionate olio sale e limone e condite a piacimento anche con il prezzemolo.  Il carpaccio di polpo è pronto. Buon appetito!

DSC_2786

Spero che la mia ricetta vi sia piaciuta, se vi va seguite La cipolla di Wislawa anche su Facebook e su Instagram per rimanere sempre aggiornati, grazie e alla prossima ricetta.

Pubblicato da lacipolladiwislawa

Ciao a tutti sono La cipolla di Wislawa, ovvero Olga, studentessa fuorisede, amante dei libri, dei viaggi e del buon cibo da condividere. A casa mia non siamo di molte parole e manifestiamo l'affetto che proviamo gli uni per gli altri cucinando insieme cose buone. Spero, con le ricette di questo blog, di trasmettervi un po' di quell'affetto.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.