Asparagi alla milanese

Asparagi alla milanese

Gli asparagi alla milanese sono una ricetta light, sfiziosa e raffinata. La ricetta fa parte della cucina tradizionale lombarda ed ha origini molto antiche. Questa ricetta è molto facile e veloce da preparare, ideale da presentare anche agli ospiti dell’ultimo momento. Di questa ricetta ne esistono diverse varianti, anche se la classica è sempre la più apprezzata.

Asparagi alla milanese

Ingredienti (per 4 persone):

  • 4 uova;
  • 16 asparagi;
  • 4 cucchiai di parmigiano;
  • sale e pepe qb.

Procedimento:

  1. Lavate gli asparagi sotto l’acqua corrente, asciugateli e, servendovi di un coltello affilato, tagliate via le parti bianche e più dure dei gambi, e con un pelapatate o un coltellino eliminate la parte esterna per facilitarne la cottura; raccogliete gli asparagi puliti a mazzetto, legandoli con dello spago da cucina, sistemate poi gli asparagi verticalmente in una pentola alta; in questo modo i gambi si lesseranno nell’acqua e le punte cuoceranno col vapore.
  2. Lasciate cuocere gli asparagi finché saranno morbidi (7-8 minuti).
  3. Intanto preparate le uova al tegamino aggiungendo 4 cucchiai di acqua in una padella e adagiandovi l’uovo senza romperlo (all’occhio di bue). Cucinate un uovo per volta.
  4. Quindi quando l’uovo sarà cotto (il tuorlo deve rimanere un po’ morbido) toglietelo dalla padella e tenetelo da parte, e nella stessa padella adagiate gli asparagi scolati (fate una porzione per volta).
  5. Adagiate sopra gli asparagi l’uovo, salate, pepate e condite con del parmigiano reggiano.
  6. fate cuocere a fuoco basso per un paio di minuti (fino a quando non si sarà sciolto il parmigiano.

e servite gli asparagi alla milanese ancora caldi.

 

DSC_3200

Spero che la mia ricetta vi sia piaciuta, se vi va seguite La cipolla di Wislawa anche su Facebook e su Instagram per rimanere sempre aggiornati, grazie e alla prossima ricetta!

Pubblicato da lacipolladiwislawa

Ciao a tutti sono La cipolla di Wislawa, ovvero Olga, studentessa fuorisede, amante dei libri, dei viaggi e del buon cibo da condividere. A casa mia non siamo di molte parole e manifestiamo l'affetto che proviamo gli uni per gli altri cucinando insieme cose buone. Spero, con le ricette di questo blog, di trasmettervi un po' di quell'affetto.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.